Credits: CIV
Credits: CIV

Si chiude un'intensa Domenica al Mugello Circuit, sede del round Just1 Dunlop CIV. Nelle classi di contorno si è incoronato il primo campione italiano: è Marcos Ruda in Moto3, il quale esce sconfitto dalla volata con Elia Bartolini. Giacomo Zannoni vince all'ultimo secondo in SS300, mentre Edoardo Savino si aggiunge alla lotta a tre per il titolo PreMoto3 che si terrà a Imola vincendo Gara 2.

SS300 | Ancora Giacomo Zannoni! Coppola rimanda la festa a Imola

Alfonso Coppola ha avuto la possibilità di chiudere le pratiche del Dunlop CIV SS300 già al Mugello, ma così non è stato. Il pilota di Box Pedercini Corse è uscito per due volte sconfitto dalla volata tipica delle categorie propedeutiche. Se in Gara 1 la tabella tricolore ha chiuso al 4° posto, perlomeno è arrivato un podio nella seconda manche. Il campano ha dovuto inchinarsi a Giacomo Zannoni ed il rivale per la vittoria del titolo Emanuele Cazzaniga. Zannoni conquista il 2° successo della sua giovanissima carriera grazie ad un capolavoro strategico: uscito 4° dalla “Bucine”, il pilota E&E Squadra Corse non è rimasto intruppato a centro gruppo, potendo sviluppare una progressione che lo ha visto prevalere di 17 millesimi su Cazzaniga. Il pilota Racestar, vincitore in Gara 1, riesce così a portare la lotta tricolore ad Imola a fine mese: sono 33 i punti che separano i due. 

Miglior risultato in stagione, ma ancora giù dal podio, per Nicola Plazzi: il pilota MGIM Corse è salito lo stesso sul podio in virtù della penalizzazione inflitta a Coppola, poi ritirata dalla Direzione Gara. Davide Bollani chiude il gruppo di testa, mentre è Guido Fina a guidare il gruppetto degli inseguitori. Da segnalare l'ottimo 9° posto di Natalia Rivera Resel: la giovanissima spagnola ha corso al Mugello in qualità di wild-card in vista della chiusura del campionato europeo femminile (WEC) che si terrà a Imola proprio in concomitanza con la serie tricolore.

CIV | SS300: i risultati di Gara 2

Credits: Perugia Timing

Moto3 | Bartolini si ripete, ma è Marcos Ruda il campione

Non basta a Elia Bartolini completare una splendida doppietta al Mugello per portare la lotta tricolore a Imola. Nonostante la vittoria in volata (così come in Gara 1, ndr) nei confronti di Marcos Ruda, lo spagnolo ha comunque un tesoretto tale da potersi laureare campione italiano del Dunlop CIV Moto3. I 35 millesimi che separano il romagnolo dallo spagnolo in volata regalano a Ruda il primo titolo tricolore della carriera, raccogliendo così perfettamente l'eredità lasciatagli da Vicente Pérez Selfa. Altro titolo, dunque, per 2WheelsPoliTO GP Project in una stagione dominata per la maggior parte: Ruda vanta 7 successi nelle 10 manche disputate. Bartolini ha recuperato fino a -61 in classifica, ma non gli è bastato: ora il #23 ha definitivamente chiuso il capitolo Moto3 in quanto non sarà a Imola per la concomitanza con il WorldSSP300 ad Aragón. Chiude il podio Cristian Lolli, il quale incassa ancora una volta 20" dalla coppia di testa ma si aggiudica la volata con un convincente Pierpaolo Venturini. A chiudere la top 5 è Jacopo Villani.

CIV | Moto3: i risultati di Gara 2

Credits: Perugia Timing

PreMoto3 | Savino brucia Borrelli: sarà lotta a tre per il titolo

Come abbiamo raccontato a più riprese durante questa stagione, il Dunlop CIV PreMoto3 è una delle categorie più emozionanti dell'intero paddock. Anche Gara 2 al Mugello non ha certo deluso le aspettative. A spuntarla in un gruppo da sette piloti è stato Edoardo Savino: il pilota Leopard Academy by Roc'n'Dea si prende di forza il 2° successo della stagione in PreMoto3 fondamentale per le sue (poche) speranze di titolo. Ora il #31 si trova a 46 lunghezze dal leader di classifica Cristian Borrelli, 2° in Gara 2, e potrà quindi continuare a sperare di vincere il titolo italiano a Imola. Borrelli arriverà all'Enzo e Dino Ferrari con un margine di 36 punti su Gionata Barbagallo, che ha chiuso il podio di Gara 2 al Mugello. Il pilota Pasini Racing sarà quindi costretto a vincere Gara 1 sul Santerno, sperando che il #7 commetta qualche errore: Borrelli in questa stagione ha vinto 4 gare e si è preso altrettanti podi consecutivi. Appena fuori dal podio Lorenzo Pritelli, autore di un'ottima gara dopo la brutta caduta che lo ha visto protagonista alla “Bucine” in Gara 1. Il rookie di Bucci Moto Factory precede Martin Galiuto e Matteo Gabarrini. Enrico Dal Bosco chiude il gruppone di 7 piloti per la volata finale, mentre è Luana Giuliani a vincere il photofinish per la 8ª posizione. 

CIV | PreMoto3: i risultati di Gara 2

Credits: Perugia Timing

Dal Mugello - Valentino Aggio

Leggi anche: CIV | Mugello 2, Supersport Gara 2: Ottaviani vince e porta la lotta a Imola