WorldSBK | Jerez: Rinaldi e Bulega dettano il passo nelle libere
Il pilota di Motocorsa Racing chiude in testa a sorpresa una FP2 a forti tinte italiane, Rea in top 5 in entrambe le sessioni, attardato Bautista.
È un ultimo venerdì del WorldSBK 2024 a forti tinte italiane, con Michael Ruben Rinaldi che conduce a sorpresa dopo le due sessioni di prove libere a Jerez de la Frontera. Il rider riminese del team Motocorsa Racing precede in classifica i suoi connazionali Danilo Petrucci (Barni Racing Team) e Nicolò Bulega (Ducati Aruba.it) per una tripletta provvisoria tutta italiana qui in Andalusia.
Rinaldi conduce un 1-2-3 Italia nel pomeriggio
Un grande finale di FP2 dunque per un Rinaldi che comincia bene il suo ultimo weekend con il team clienti Ducati, stampando un 1:39.591 come miglior tempo di giornata. Dietro a lui Bulega e Petrucci sono staccati rispettivamente di 150 e 229 millesimi, precedendo entrambi il leader di classifica Toprak Razgatlioglu che con la sua BMW si assesta al quarto posto dopo la seconda sessione di prove. Da segnalare un Jonathan Rea che pare essersi ritrovato competitivo qui con la Yamaha, piazzando il quinto tempo dentro il “sandwich” BMW chiuso dietro da Michael van der Mark.
Giornata opaca invece per un Alvaro Bautista che con la sua Panigale ha chiuso le FP2 appena fuori dai primi 10, stesso discorso per un Alex Lowes che ha pagato soprattutto i numerosi problemi tecnici alla sua Kawasaki nelle prove della mattinata. In settima e ottava posizione abbiamo Andrea Iannone (Team GoEleven) e Axel Bassani (Kawasaki) con lo stesso tempo al millesimo, seguono Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) e Sam Lowes (Marc VDS) che completano la top 10 mentre Andrea Locatelli (Yamaha) è solamente 13°.
Bulega e Razgatlioglu in lotta già dalla mattina
L’italiano è la lingua principale anche delle FP1 della mattina con un Nicolò Bulega che era risultato il più veloce con un 1:39.744 e con il suo diretto rivale Toprak Razgatlioglu subito dietro di 22 millesimi di secondo, con un tempo utile per finire in terza posizione nelle classifiche combinate. Terzo tempo di sessione per Andrea Iannone davanti alla Yamaha di Jonathan Rea e alla Honda di Iker Lecuona, poi abbiamo Sam Lowes e un Scott Redding in settima posizione con la BMW del team Bonovo Action.
Dietro al britannico troviamo Andrea Locatelli, Alvaro Bautista e Danilo Petrucci a chiudere le prime 10 posizioni della prima sessione di libere davanti a Michael Ruben Rinaldi. Ora l’attenzione del paddock si sposterà alla giornata di domani che potrebbe assegnare già i primi titoli del weekend delle derivate di serie a Jerez: appuntamento dunque alle ore 11:00 per la Superpole che determinerà la griglia di Gara 1 del pomeriggio.
WorldSBK | Jerez: i risultati del Venerdì
Andrea Mattavelli