MotoGP | GP USA, prove libere: Vinales cowboy, 2° Marquez, 3° Rossi

E' Maverick Vinales il più veloce nel primo giorno di prove libere del GP degli USA. Seconda posizione per Marc Marquez che precede Valentino Rossi. Chiudono la top five Miller e Crutchlow. Ottava posizione per Morbidelli, decimo Bagnaia. Fuori dalla top ten le due Ducati ufficiali. Ancora in difficoltà Jorge Lorenzo, che chiude in sedicesima posizione.
FP1 - MARQUEZ DAVANTI CON 78 MILLESIMI SU VINALES
Marc Marquez si è preso il primo tempo (2:05.311) nella prima sessione di prove libere dl venerdì. Staccato di soli 78 millesimi dal Campione del Mondo, lo spagnolo della Yamaha Maverick Vinales. Chiudono la top five Miller, Dovizioso e Rossi. Inizia bene l'Aprilia con entrambi i piloti tra i primi dieci, così come la KTM sesta con Pol Espargarò. Parte subito forte Marquez che, dopo 4 passaggi, col tempo di 2:06.252 stacca di 9 decimi il primo degli inseguitori, Valentino Rossi. Poi col passare dei minuti i distacchi si riducono. In difficoltà Danilo Petrucci solo 13° e Jorge Lorenzo 18°. Male anche le due Suzuki di Mir e Rins, rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione.

FP2 - VOLA VINALES, SEGUE MARQUEZ
Grande lotta nel secondo e ultimo turno di prove del venerdì. Vinales, Rossi, Miller e Marquez non si risparmiano. Con il tempo di 2:03.857 è lo spagnolo della Yamaha a spuntarla. Maverick precede di soli 44 millesimi il connazionale Marc Marquez e il compagno di squadra Valentino Rossi di poco più di un decimo. Seguono Miller, Crutchlow, Rins (che si riprende dopo una FP1 opaca), Pol Espargarò, Morbidelli, Quartararo e Bagnaia. 11° e 13° Dovizioso e Petrucci.
Intanto, dopo il tanto criticato e discusso "cucchiaio" di Ducati, sulla Honda di Marquez spunta un oggetto abbastanza simile davanti alla gomma posteriore… ora si aspettano Suzuki e Aprilia. Ancora una volta la Ducati fa scuola...

Andrea Pinna