F1 | Pirelli, l'anteprima del GP Cina
LE TRE MESCOLE NOMINATE:
IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI:
- Il circuito è sempre sporco e scivoloso durante le prime libere del weekend. ?
- Il tracciato, inaugurato nel 2004, presenta una suddivisione quasi paritaria di curve e rettilinei. ?
- Le curve 1 e 13 sono quelle che richiedono ai pneumatici un maggiore sforzo. ?
- La gomma anteriore sinistra è quella più sollecitata ?
- Il rettilineo più lungo può portare al raffreddamento dei pneumatici e alla possibile formazione di graining ?
- I rettilinei danno la possibilità di sorpassare, quindi i team possono optare per la strategia più veloce. ?
- Pirelli porterà pneumatici da bagnato con una mescola diversa che permette di ottenere performance migliori su circuiti con bassa severità e asfalto liscio.
MARIO ISOLA - RESPONSABILE CAR RACING: “Qui portiamo la selezione intermedia di mescole, ma ci aspettiamo un utilizzo prevalente di soft e supersoft, a seconda ovviamente del tempo imprevedibile, tanto più che ogni pilota ha a disposizione soltanto due set di medium. In passato in Cina si è avuto qualche episodio di graining a causa dei lunghi rettilinei seguiti da curve strette. Come abbiamo visto a Barcellona nei test pre-stagione, quest’anno il fenomeno del graining è generalmente ridotto, quindi speriamo di poterlo confermare anche qui. In caso di pioggia e condizioni climatiche fredde saranno forniti pneumatici da bagnato con una mescola diversa, realizzata con l’obiettivo di dare ai piloti un maggiore grip”.
QUALI NOVITÀ?
- Pirelli sta raccogliendo dati per la gamma di pneumatici prototipo per il 2018: la gara in Cina fornirà alcune informazioni utili per la definizione delle specifiche.
- Il weekend vedrà una sola gara collaterale alla Formula 1, il che significa che l’asfalto sarà meno gommato del solito nel corso del fine settimana.
- Come per tutte le prime cinque gare di stagione, a Shanghai le squadre hanno tutte 7 set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella più dura.
{jcomments on}