Chase Carey, Ceo della Formula 1, in una nota diramata nella giornata di ieri ha fatto il punto sulla situazione relativa al Mondiale 2020 che, causa Covid-19, ha dovuto registrare anche la defezione del Gran Premio d'Azerbaijan che avrebbe dovuto dare il via alla stagione il 7 giugno.

ANCHE MONTREAL E LA FRANCIA A RISCHIO?

Stagione che, evidentemente, è ben lontana dall'iniziare anche perchè la gara successiva a quella di Baku, in Canada, pare possa essere a rischio a causa dei divieti di ingresso di merci e persone imposti dal governo dello stato nord americano, così come quella del Paul Ricard di fine giugno.

Ma che il Mondiale possa partire (come ci auspichiamo tutti) in estate è la ferma convinzione di Chase Carey che ha aggiornato i fans della Formula 1 su come Liberty Media stia affrontando la situazione derivante dall'emergenza Coronavirus.

IMPEGNO TOTALE PER INIZIARE IL 2020

"La scorsa settimana, la Formula 1, i dieci team e la FIA si sono riuniti e hanno intrapreso un’azione rapida e decisiva come risposta alla pandemia di COVID-19.

Mentre al momento nessuno può essere certo di esattamente quando la situazione migliorerà e quando lo farà, saremo pronti per tornare a correre. Siamo tutti impegnati per offrire ai nostri fan la stagione del campionato 2020".

IPOTESI CAMPIONATO A 15-18 GARE

"Utilizzeremo la pausa estiva anticipata a marzo/aprile per correre durante il normale periodo di stop estivo. La fine della stagione si estenderà oltre la nostra data originale del 27-29 novembre, visto che la sequenza e le date effettive delle gare differiscono in modo significativo dal nostro calendario 2020 originale"

AGGIORNAMENTI NEL PROSSIMO MESE

"Non è possibile fornire un calendario più specifico a causa della fluidità della situazione attuale ma prevediamo di ottenere informazioni più chiare sulla situazione in ciascuno dei nostri paesi ospitanti, e sulle questioni relative ai viaggi in questi Paesi, nel mese prossimo".

Sicuramente una buona notizia per gli appassionati di Formula 1 che, abbandonata l'ipotesi di assistere alla stagione più lunga del Circus, almeno allontaneranno lo spettro di un 2020 senza motori.

F1 | Ufficiale: GP Azerbaijan posticipato

Vincenzo Buonpane