Credits: GASGAS Media
Credits: GASGAS Media

La stagione del campionato mondiale MXGP si è chiusa assegnando entrambi i titoli in Castiglia. Jorge Prado ha confermato l'iride del 2023 laureandosi nuovamente campione del Mondo primeggiando nella classifica generale davanti a Tim Gajser. Primo titolo di carriera per Kay de Wolf in MX2.

Jorge Prado (quasi) perfetto: vittoria del Gran Premio e del titolo

Arrivato in Spagna con solo 7 punti di vantaggio, Jorge Prado avrebbe avuto bisogno di un weekend ai limiti della perfezione. Il pilota GASGAS doveva obbligatoriamente arrivare davanti al rivale Tim Gajser. Lo spagnolo ha avuto il calore del pubblico dalla sua parte, giocando in casa, ma allo stesso tempo ha dovuto affrontare un terreno piuttosto duro prediletto dal rivale per l'iride MXGP 2024. Prado ha vinto la manche di qualifica del Sabato, balzando da +7 a +9 prima delle due manche domenicali. 

Prado ha saputo avere la meglio in Gara 1, vincendo la manche in maniera perentoria. Holeshot per il #1, che è poi scappato nei primissimi giri senza più guardarsi indietro: Jorge Prado si è presentato ai cancelli di Gara 2 con ben 12 punti di vantaggio in virtù del 2° posto di Tim Gajser. Lo stesso copione si stava ripetendo anche in Gara 2 per la tabella rossa: holeshot e tentativo di fuga in solitaria. Purtroppo, Prado è incappato in un errore a 16' dalla fine, rischiando di cadere: fortunatamente l'errore nel salto gli è costato “solo” tre posizioni. Da 1° a 4°, dove ha concluso la manche. Jorge Prado chiude la stagione 2024 con 10 punti di vantaggio nei confronti di Gajser. I due sono rispettivamente primo e secondo anche nella classifica generale, con lo spagnolo che festeggia il secondo mondiale consecutivo prima di passare negli Stati Uniti per coronare il sogno di correre nel Supercross (presumibilmente con Kawasaki, ndr).

Jeffrey Herlings termina il 2024 con una vittoria di manche

Gli occhi di tutti erano sulla lotta tra Jorge Prado e Tim Gajser, ma l'ultima manche del 2024 è andata al terzo incomodo. Jeffrey Herlings ha sfruttato l'errore di Jorge Prado per aggiudicarsi Gara 2 e chiudere il podio sia del mondiale che del MXGP di Castiglia. Per il pilota KTM solo 52 punti dalla vetta della MXGP con la consapevolezza di potersela giocare a partire dalla prima gara del 2025. Romain Febvre chiude al 4° posto nella generale a pari punti con Herlings, forte del 2° posto in Gara 2 nonostante la caduta. Jeremy Seewer è 5° nel MXGP di Castiglia ma 4° nella classifica mondiale, precedendo così il compagno di tenda. Alberto Forato chiude il Gran Premio al 7° posto, un altro risultato incoraggiante in vista del MXoN di settimana prossima a Matterley Basin.

MXGP | I risultati di Cózar

Credits: MXGP Website

MX2 | A Kay de Wolf basta un 4° posto per il titolo

Decisamente meno aperta la lotta per il titolo MX2 al MXGP di Castiglia. Kay de Wolf avrebbe dovuto solamente amministrare un vantaggio ampio nei confronti del compagno di tenda Lucas Coenen. Nel giorno del suo 20° compleanno, de Wolf si laurea per la prima volta campione della categoria al termine di una stagione che non lo ha mai visto mettere una ruota fuori posto. Coenen ha fatto tutto il possibile per rimontare, ma il belga paga un inizio di stagione decisamente sottotono e qualche errore di troppo nella fase centrale. Sale sul podio dell'ultimo MXGP stagionale Andrea Adamo, 2° assoluto e con ottime indicazioni in vista del MXoN che si disputerà settimana prossima. A chiudere il podio Thibault Benistant, tornato finalmente sul podio dopo il brutto infortunio patito durante il MXGP di Francia a inizio estate. 

Credits: Husqvarna Media

MX2 | I risultati di Cózar

Credits: MXGP Website

Valentino Aggio

Leggi anche: MXGP | Cina: Jorge Prado vince e si riprende la tabella rossa