La conferma ufficiale è arrivata da parte della scuderia indiana nella mattinata di oggi, con il patron Vijay Mallya che ha voluto ringraziare il proprio pilota per il contributo fornito al team: "Nico Hulkenberg lascerà la Sahara Force India al termine della stagione - si legge nel comunicato stampa - per poter cogliere altre opportunità in Formula 1. La sua ultima gara con il team sarà quella di Abu Dhabi il prossimo mese. Vijay Mallya ha dichiarato: Tutti noi desideriamo rivolgere il più grosso in bocca al lupo a Nico per le sue future sfide in Formula Uno. Ha trascorso cinque anni con noi ed è diventato un grande amico, contribuendo in maniera considerevole ai successi del team. E' un pilota eccezionale, che ha conquistato più punti per il team di chiunque altro. Mentre da un lato dobbiamo sottolineare che Nico ci mancherà, dall'altro rispettiamo la sua decisione di esplorare nuove opportunità e sarebbe stato errato sbarrargli la strada".

In attesa che venga comunicato ufficialmente il suo passaggio in Renault, appare evidente come i principali candidati a prendere il posto di Hulkenberg in Force India siano i due giovani del vivaio Mercedes, ovvero gli attuali pioti Manor Pascal Wehrlein e Esteban Ocon. Una scelta che andrebbe a rafforzare ulteriormente la partnership anche "politica" tra la casa di Stoccarda e il team di Mallya, nel quadro dell'accordo che prevede anche la fornitura dei propulsori da parte della scuderia campione del mondo. Una mossa che muove diverse pedine nello scacchiere del mercato piloti, con un posto in Manor che dunque sarà liberato e la caccia al secondo sedile Renault già aperta.

Tra i papabili ad affiancare Hulkenberg, il quale avrebbe realizzato un accordo biennale (con opzione per il terzo) che potrebbe essere annunciato già prima di Austin, vi sono i due attuali piloti del team, ovvero Kevin Magnussen e Jolyon Palmer, insieme ad altri nomi circolati in questi ultimi giorni: tra di essi anche quello dell'attuale pilota Williams Valtteri Bottas, sempre che la scuderia transalpina non decida di puntare su un pilota di "casa". In questo caso, le candidature principali sarebbero rappresentate da Esteban Ocon o da Pierre Gasly, con quest'ultimo che invece arriverebbe in "prestito" dal programma giovani della Red Bull.

Marco Privitera