Dakar 2024 | Carles Falcon non ce l'ha fatta
La diagnosi per l'alfiere di TwinTrail Racing Team è stata sin da subito preoccupante. In merito evidenziamo un significativo edema cerebrale, la frattura della vertebra C2, cinque costole rotte oltre alla fratture anche per clavicola e polso sinistro. Proprio la squadra con cui Falcon partecipava alla Dakar 2024 ha emesso il comunicato in cui annuncia il decesso del quarantacinquenne.
La Dakar piange Carlos Falcon
Una nota ufficiale recita: "Lunedì 15 gennaio, Carles ci ha lasciato. L'equipe medica ha confermato che i danni neurologici causati dall'arresto cardiorespiratorio al momento dell'incidente sono irreversibili. Carles era una persona sorridente, sempre attiva, che amava con passione tutto ciò che faceva, soprattutto le moto. Ci ha lasciato facendo qualcosa che era il suo sogno, correre la Dakar. Si divertiva, era felice sulla moto.
L'équipe che portava nello schieramento il numero 135 ha continuato affermando: "Dobbiamo ricordarlo per il suo sorriso e per la felicità che generava in tutti noi. Ingegnere informatico per formazione. Istruttore di moto e guida turistica in moto per passione. Molte persone hanno imparato al suo fianco. Insegnava con pazienza, energia ed allegria, faceva divertire tutti con la moto. Questo è ciò che ci ha lasciato e che terremo sempre con noi, tutti coloro che gli sono stati vicini, famiglia, amici, colleghi e tifosi. Da parte della famiglia e della squadra chiediamo, per favore, che venga mantenuta la privacy sui funerali che si svolgeranno nei prossimi giorni. Vi ringraziamo per la vostra comprensione".
Carles Falcon, 45enne nativo di Tarragona, era un ragazzo che ha sostanzialmente dedicato la sua vita alle moto. Il catalano ha corso in Enduro per qualche anno, salvo prendersi una pausa di qualche annata, sino al 2015. Successivamente, in compagnia dell'amico Isaac Feliù, ha fondato TwinTrial Team con cui ha corso la Dakar 2022.
Giacomo Da Rold