IndyCar | L'Arizona apre la stagione degli ovali: in arrivo delle conferme o regnerà ancora l'equilibrio?
Il circuito di Phoenix, rientrato in calendario l'anno passato dopo 11 anni di assenza, si trova nel deserto dell'Arizona, circondato da colline e da cactus nello scenario tipico della regione in cui è ubicato. Il layout è quello tipico per un ovale con quattro curve, tutte verso sinistra, e una lunghezza di 1,022 miglia (circa 1,645 km) che i piloti dovranno percorrere per 250 volte.
La gara, che sarà svolta sotto le luci artificiali, sarà la prima della sei in programma sugli speedway per quanto riguarda la stagione in corso e mai come quest'anno è difficilissimo prevedere chi possa transitare per primo sotto la bandiera a scacchi. Innanzitutto perchè nei test svolti a febbraio il più veloce risultò essere l'attuale leader della classifica Sebastian Bourdais, ma la riscossa del team Penske in Alabama non è assolutamente da trascurare. Senza dimenticare che l'anno scorso Phoenix fu terra di conquista per Scott Dixon, autentico specialista degli ovali.
Per quanto riguarda le statistiche è curioso ricordare che la passata stagione nelle cinque gare sugli speedway disputate ci furono altrettanti vincitori diversi, mentre dei piloti in attività Tony Kanaan è quello con più vittorie all'attivo (due nel 2003 e 2004) con Scott Dixon ed Helio Castroneves ad una. Il brasiliano del team Penske è anche detentore del record del tracciato con il tempo di 19.0997.
Si ripartirà dal successo di Josef Newgarden in Alabama, il primo per un motorizzato Chevrolet, e da una situazione di classifica dove l'equilibrio regna sovrano con i primi cinque divisi tra loro di soli 15 punti. Della gara, come da tradizione per gli speedway, sarà anche Ed Carpenter che erediterà la vettura numero 20 dal collega Spencer Pigot, così come JR Hildebrand che rientrerà dall'infortunio che lo aveva costretto a guardare gli altri nell'ultimo appuntamento.
Diversamente dal solito, il venerdì sarà dedicato alle prove libere (con un'unica sessione) e alle qualifiche, mentre la gara sarà disputata di sabato. Questo il programma del weekend (tra parentesi l'orario italiano):
Venerdì 28 Aprile
16:00-18:00 (01:00-03:00) Prove Libere
20:00-21:00 (05:00-06:00) Qualifiche
Sabato 29 Aprile
18:30 (03:30) Gara - Diretta su Sky Sport 3 a partire dalle 03:30
All'alba della domenica italiana sapremo se l'Indycar avrà trovato un padrone oppure il quarto vincitore stagionale.
Vincenzo Buonpane
{jcomments on}