Dopo quasi tre mesi di sosta, riprende il Mondiale Superbike e lo fa nel modo più inaspettato possibile. Primi due turni di libere valevoli per l’accesso alla Superpole che vedono una BMW velocissima e un Savadori in grande spolvero a discapito delle più quotate Ducati ufficiali e Kawasaki, che fin qui si stanno giocando il campionato. Jonathan Rea clamorosamente fuori dalla SP2 e costretto a partire dalla SP1 a causa di problemi di setting sulla sua Kawasaki ZX10R.

FP1

Come dicevamo in apertura, la sorpresa più grande di questa prima sessione di libere è vedere il pilota di BMW Althea Jordi Torres portarsi a casa il turno davanti ad Alex Lowes, fresco di conferma in MotoGP anche per Aragon, dopo Silverstone e Misano, e all’alfiere di MV Agusta, Leon Camier. Davies, Sykes e Rea, non senza qualche spavento, si piazzano in top 10, Giugliano si ritrova ai margini con l’11° tempo e momentaneamente out dalla SP2. Buon nono posto per il rientrante Sylvain Guintoli, pienamente recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto fermo dal round di Imola.

Classifica FP1

  1. Jordi Torres
  2. Alex Lowes
  3. Leon Camier
  4. Michael Van Der Mark
  5. Nicky Hayden
  6. Tom Sykes
  7. Markus Reiterberger
  8. Chaz Davies
  9. Sylvain Guintoli
  10. Jonathan Rea

FP2

La seconda sessione di libere valevole per l’ingresso alla Superpole si chiude con l’Aprilia di Savadori al comando, seguita dalla BMW Althea dell’idolo di casa Reiterberger e da Sykes, decisamente più a suo agio su un circuito con così tante sconnessioni come quello tedesco del Lausitzring. Turno di libere caratterizzato anche dai molti incidenti che hanno avuto come protagonisti soprattutto Brookes, che ha causato la bandiera rossa per i detriti lasciati dalla sua moto, e Lowes. Rea conferma le difficoltà avute nel primo turno e non va oltre l’11° tempo, restando escluso per la prima volta dalla SP2. Non va meglio a Giugliano che perde due posizioni rispetto alla FP1 ed anche lui è costretto alla SP1.

Classifica FP2

  1. Lorenzo Savadori
  2. Markus Reiterberger
  3. Tom Sykes
  4. Chaz Davies
  5. Nicky Hayden
  6. Sylvain Guintoli
  7. Alex Lowes
  8. Leon Camier
  9. Jordi Torres
  10. Michael Van Der Mark
  11. Jonathan Rea

Dichiarazioni post prima giornata

Xavi Forés, #12:

"Purtroppo non era così che mi aspettavo iniziasse il fine settimana qui al Lausitzring. Oggi è il mio compleanno e speravo in un regalo migliore! Durante il turno di FP1 questa mattina non sono stato veloce perché non mi sentivo a mio agio sull'avantreno e lo sterzo era troppo duro. Nel pomeriggio siamo riusciti a sistemare queso aspetto, ma abbiamo iniziato ad avere problemi di temperature che alla fine non mi hanno permesso di tornare in pista per gli ultimi minuti di FP2. Sono un po' dispiaciuto; avevo tanta voglia di tornare in pista ed essere competitivo fin da subito, invece domani dovremo lottare per riuscire ad accedere alla Superpole 2. Ora lavoreremo per sistemare la moto. Per la gara è prevista pioggia e chissà che queste possibili condizioni climatiche non ci aiutino a risalire".

Markus Reiterberger: E’ bello essere di nuovo in pista col team. Nelle prime prove ho cercato di riprendere il ritmo ed è andata abbastanza bene; ero settimo a fine sessione. Per il secondo turno abbiamo lavorato sulle sospensioni e sull’elettronica e anche sul passo gara. Negli ultimi minuti abbiamo montato la gomma più morbida, come tanti altri piloti, ed ho potuto fare un buon giro, facendo registrare un tempo veloce. Ma quello è solo un giro e dobbiamo concentrarci di più sulla distanza per la gara. Se continuiamo così penso che saremo in grado di fare due belle gare – spero solo che il meteo ci dia una mano! Vorrei ringraziare anche tutte le persone che mi hanno aiutato durante il mio recupero.”

Jordi Torres: Siamo partiti bene questa mattina, trovando subito un buon feeling, forse anche grazie al fatto che abbiamo provato qui qualche settimana fa. Il pomeriggio volevamo controllare un paio di aspetti tecnici per vedere se potevamo migliorare. Abbiamo testato anche con un’altra gomma, ma purtroppo come conseguenza, è venuto fuori del chattering e quindi abbiamo dovuto lavorare per risolvere quel problema, perdendo del tempo prezioso. L’ultima mia uscita è andata bene, e sembra che il problema sia risolto, ma ho commesso qualche piccolo errore, per cui purtroppo non ho potuto migliorare il mio crono. L’importante però è che partiamo domani con un buon feeling.”

Lorenzo Savadori: Il mio giro buono non è stato di certo perfetto, ma il risultato è stato di certo positivo. Per tutto il turno ho girato da solo, poi nell'ultimo run davanti ma lontano da me ho visto Sykes, ma non mi ha aiutato di certo. Eravamo certi nel box di poter migliorare i tempi di questa mattina ed è stato bello riuscirci. Certo il mio è stato un ottimo giro singolo, per il passo gara, invece, dobbiamo ancora lavorare, anche perché non avendo fatto alcun test qui non conosco ancora così bene la pista. Non è stato facile per me riprendere tutti gli automatismi dopo tanto tempo senza salire in sella. Ma nel box abbiamo lavorato bene e devo ringraziare i ragazzi del Team Iodaracing e di Aprilia che si stanno impegnando molto. Ora speriamo solo che il meteo non ci tradisca, anche se le previsioni non dicono nulla di buono"

Jonathan Rea: Non è sicuramente un buon modo per iniziare questo weekend visto che mi trovo per la prima volta a partire dalla SP1 ma è così. Non avevo un buon feeling e la moto non curvava soprattutto sui curvoni lunghi, abbiamo sistemato qualcosa ma la posizione finale indica la nostra situazione per adesso. Mi trovo piuttosto bene ma dobbiamo trovare quel qualcosa che ci permetta di tornare davanti perché sarà un weekend competitivo con tanti piloti veloci e ciò è un bene. Stasera studieremo i dati insieme ai miei commenti e troveremo la soluzione ideale per domani

Orari di domani

08.45 – 09.00 FP3

10.30 – 10.45 SP1

10.55 – 11.10 SP2

13.00 Gara-1

Marco Pezzoni