FP3

Terzo ed ultimo turno di “qualifica” per definire le griglie di Q1 e Q2. Per la prima volta abbiamo 5 piloti racchiusi in 62 millesimi di secondo: Marquez in testa, Vinales ad 1 solo millesimo, Crutchlow 3° davanti a Rossi e Iannone, ultimo della top 5, a 62 millesimi dal leader. Yamaha sul tracciato olandese sembra davvero tornata in forma smagliante, tanto è vero che Vinales ieri ha chiuso in testa le libere mentre Rossi ha un buon passo. Per la prima volta dall’anno scorso, a Zarco tocca la scomoda partenza dal Q1 insieme a Pedrosa, mentre se la cava per un soffio Andrea Dovizioso. Bravissimo Alvaro Bautista a portare la sua Ducati del team Angel Nieto / Aspar in P9 e diretta al Q2. Dichiarato unfit per la gara Franco Morbidelli, dopo la caduta che gli ha lasciato come conseguenza la frattura del terzo metacarpo della mano sinistra

Classifica FP3 combinata

1. Marc Marquez (1’33”341)

2. Maverick Vinales

3. Cal Crutchlow

4. Valentino Rossi

5. Andrea Iannone

6. Danilo Petrucci

7. Jorge Lorenzo

8. Aleix Espargarò

9. Alvaro Bautista

10. Andrea Dovizioso

 

FP4

Prima delle due sessioni di qualifica, come di consueto c’è tempo per l’ultimo turno di libere, che serve solamente ad affinare il set up della moto in vista proprio delle incombenti qualifiche. Marquez risulta il più veloce con il suo 1’33”954 seguito dagli italiani Iannone e Dovizioso, con Maverick Vinales in P4. Valentino Rossi invece chiude in P11 a 912 millesimi da Marquez e dietro di soli 12 millesimi rispetto a Jorge Lorenzo. Ottimo Taka Nakagami (che disputerà la 8 ore di Suzuka a fine luglio) in P7 davanti a Petrucci e Zarco.

Classifica FP4

1. Marc Marquez (1’33”954)

2. Andrea Iannone

3. Andrea Dovizioso

4. Maverick Vinales

5. Cal Crutchlow

6. Alex Rins

7. Taka Nakagami

8. Danilo Petrucci

9. Johann Zarco

10. Jorge Lorenzo

 

Q1

Primo turno di qualifica che serve a trovare gli ultimi due spot per la Q2. Partono tra gli altri Zarco e Pedrosa insieme a Pol Espargarò, Miller e Rins. Primi giri cronometrati e subito temponi sull’ordine del 34 bassissimo. Prima Rins e poi Jack Miller si portano in testa alla classifica dei tempi, con Zarco in P3 a pochi decimi dai due giovani piloti di Suzuki e Ducati. Lontano invece Pedrosa che non ha ancora trovato il passo giusto per essere della partita per l’ultimo spot della Q2. Al momento sono Miller e Rins a passare in Q2 a 5’ scarsi dalla fine del primo turno, ma il cambio gomme può modificare ancora tutta la classifica. I cambi gomme mischiano le carte e portano ad avere Syahrin e Zarco in testa alla classifica quando mancano 2 minuti al termine del Q1. Rins però non è d’accordo e strappa al malese del team Tech3 la P1 provvisoria, tagliando fuori al momento Zarco. Nakagami si butta nella mischia e strappa a Syahrin la P2 alle spalle di Rins a soli 25 millesimi dallo spagnolo di Suzuki. Rabat si inserisce in P3 facendo scalare ulteriormente Syahrin e Zarco proprio sul finale della qualifica 1. Il francese con il classico colpo di reni dell’ultimo secondo si porta in testa alla classifica togliendo a Nakagami la gioia di una Q2 importante. Passano quindi in Q2 Zarco e Rins.

Classifica Q1

1. Johann Zarco (1’33”578)

2. Alex Rins (1’33”600)

3. Taka Nakagami

4. Tito Rabat

5. Hafizh Syahrin

6. Jack Miller

7. Scott Redding

8. Dani Pedrosa

9. Karel Abraham

10. Bradley Smith

11. Pol Espargarò

12. Tom Luthi

13. Xavier Simeon

 

Q2

Il bello arriva adesso, con la lotta per la pole position. Ai già qualificati Marquez, Iannone, Dovizioso, Rossi, Crutchlow, Lorenzo, Petrucci, Vinales, Aleix Espargarò ed Alvaro Bautista, si aggiungono Johann Zarco ed Alex Rins provenienti dal Q1. Prima run di giri veloci ed è subito Jorge Lorenzo a portarsi in testa alla lista dei tempi con 1’33”600 (lo stesso di Rins del Q1) seguito da Zarco e Petrucci. Rins strappa la P1 a Lorenzo con un gran tempo (1’33”4) ma Marquez fa ancora meglio di lui in 1’33”330, davanti a Petrucci e Zarco. Rossi per il momento è in P9 a 6 decimi da Marquez. Giro di pit stop dopo la prima run di giri veloci e poi…time attack! 

Dopo il giro di pit stop per il cambio gomme, piloti di nuovo in pista per l'attacco alla pole provvisoria di Marquez. Marc è il primo a scendere in pista, mentre Petrucci con la sua P3 è al momento la migliore Ducati. Tempone di Jorge Lorenzo in 1’33”1 che lo proietta in testa alla classifica seguito da un super Andrea Iannone, lontani invece Dovizioso e soprattutto Rossi. Iannone "on fire" strappa la P1 a Lorenzo con un super 1’33”120! Ma cambia tutto nel giro di pochi secondi: 32”7 di Marquez, con Crutchlow e Rossi in P2 e P3 a pochi millesimi dal Cabroncito. 

Finisce la sessione con la pole di Marc Marquez in 1’32”791, seguito da Cal Crutchlow e Valentino Rossi. Bravissimo Aleix Espargarò con la sua Aprilia in P7 davanti a Zarco, Iannone e Lorenzo.

 

Classifica Q2

1. Marc Marquez (1’32”791)

2. Cal Crutchlow

3. Valentino Rossi

4. Andrea Dovizioso

5. Alex Rins

6. Maverick Vinales

7. Aleix Espargarò

8. Johann Zarco

9. Andrea Iannone

10. Jorge Lorenzo

 

Programma di domani 

Ore 09.40 – 10: Warm UP

Ore 14.00: Gara (collegamento in diretta su Radio LiveGP a partire dalle ore 13:50)

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387