Durante i test previsti per la prossima settimana a Silverstone, Pirelli porterà in pista uno pneumatico concept da 18 pollici, ovvero con un diametro decisamente maggiore rispetto a quello attuale da 13 pollici. Tale novità sarà introdotta dalla casa milanese con l'obiettivo di aumentare il trasferimento di tecnologia dalla Formula 1 alle vetture stradali, e potrebbe essere introdotta in futuro con l'assenso di tutti i team. Un nuovo pneumatico da 18 pollici comporta, ovviamente, molte sfide tecniche: una delle conseguenze è l’aumento della rigidità a fronte di una minore flessibilità del fianco, la quale costituisce una parte importante del movimento della sospensione delle attuali vetture F1. Pirelli ha confermato di essere assolutamente pronta ed in grado di andare avanti con lo sviluppo di questi pneumatici qualora le squadre lo desiderassero, al punto che sarà la Lotus a testare in pista i nuovi pneumatici nelle giornate di martedì e mercoledì.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Lo pneumatico da 13 pollici è ormai lontano dall’utente della strada; oggi, infatti, uno pneumatico da 18 pollici viene utilizzato sempre più da veicoli standard. Se i 18 pollici rappresentano un grande passo per la Formula Uno, per molti altri sport motoristici questo formato è già una realtà. Quindi nei prossimi anni c’è spazio per dimensioni anche maggiori in Formula Uno. Al fine di sottolineare il ruolo della F1 quale banco di prova per le soluzioni future in materia di mobilità, riteniamo che sia positivo per tutti avere un collegamento più stretto tra pneumatici stradali e pneumatici da competizione: una convinzione che abbiamo sempre avuto da quando abbiamo introdotto per i prodotti stradali lo pneumatico ribassato utilizzato nelle competizioni degli anni ‘70. Tuttavia, vorremmo sottolineare che non stiamo spingendo per questo cambiamento, anche perchè il nostro ruolo non è quello di modificare le regole della F1. Quello che vogliamo è fornire ai Team e ai piloti un pneumatico di massima qualità e che rispetti le specifiche richieste”. La decisione di portare questo concept innovativo a Silverstone è stata adottata dal vertice della società, al fine di mostrare la reattività di Pirelli e il suo know-how tecnico.

Marco Privitera

{jcomments on}