GP3: Ceccon firma con Arden, Janosz con Trident
Con l'avvicinarsi dei primi test pre-stagionali della GP3 Series, la griglia di partenza si fa di giorno in giorno sempre più gremita. Gli ultimi due piloti confermati al via della serie sono Kevin Ceccon, trasferitosi dal team Jenzer Motorsport al MW Arden International, e Artur Janosz (al proprio debutto nel campionato) il quale correrà invece con il team Trident. Dunque grazie alla permanenza nel campionato del talentuoso pilota lombardo, che si aggiunge ai già confermati Fuoco e Ghiotto, anche la pattuglia italiana si fa sempre più ricca, dopo le positive performance ottenute dagli azzurri nei test post-stagionali di Yas Marina. Ed è proprio in tale circostanza che anche il polacco Janosz ha avuto modo di mettersi in luce, collaborando però con i team ART GP e MW Arden.
Scopriamo quindi le carriere di Ceccon e Janosz: il primo, bergamasco del '93, ha fatto il proprio debutto in monoposto nel 2009, approdando in F.3 italiana e F.3 Open con il team RP Motorsport. L'anno successivo ha rinnovato il contratto con il team italiano, disputando le stesse categorie e ottenendo un 4° posto finale in F.3 Open, mentre nel 2011 è arrivato per lui il primo successo, grazie alla conquista del campionato AutoGP a bordo della vettura del team Ombra Racing con 1 vittoria, 3 giri veloci e 5 podi. Nello stesso anno ha disputato anche alcune gare in GP2 con la Scuderia Coloni, mentre l'anno dopo ha corso in GP3 con il team Ocean concludendo al 9° posto con 2 giri veloci ed 1 podio. Nel 2013 Kevin è ritornato in GP2 con il team Trident, ottenendo un prestigioso podio a Montecarlo. L'anno scorso, infine, ha preso parte al campionato di GP3 con il team Jenzer, ottenendo 2 brillanti sesti posti. Il bergamasco ha dichiarato: "Ci sono momenti decisivi nella vita e questo è il mio. Fu sotto il calore del deserto che ho fatto chiarezza e ho abbracciato questa difficile competizione con serenità per lottare nel 2015. Non ho risparmiato forze nella lotta per il successo con l'umiltà e la determinazione di rendere quest'anno ancora più importante nella mia carriera. Sono onorato di ricevere il sostegno da parte di tutti coloro che hanno creduto in me in questo 2015 e sono molto contento di entrare a far parte dell'Arden International, la mia nuova famiglia".
Per quanto riguarda Janosz, polacco del 1993, quest'ultimo ha debuttato in monoposto nel 2013, disputando la F.3 Open con il team Campos Racing ottenendo però solo un 13° posto finale; l'anno scorso, rimasto nella serie europea, ha avuto modo di riscattarsi ottenendo un bel secondo posto finale a bordo della vettura del team RP Motorsport. Queste le parole del pilota polacco: "Il 2014 è stato molto positivo e sono pronto ad affrontare la nuova sfida. Il salto verso una categoria superiore e impegnativa come la GP3 non sarà facile, ma sono sicuro che questo sia il momento di puntare in alto. L'accordo raggiunto con Trident mi rende fiducioso. Con l'aiuto degli ingegneri e del Team Manager Giacomo Ricci, sono sicuro che sarò in grado di assimilare le conoscenze e le esperienze accumulate negli anni". In attesa che anche gli ultimi posti vengano assegnati, l'appuntamento è ora per i primi test pre-stagionali, in programma il 18 e 19 marzo sul tracciato dell'Estoril.
Giulia Scalerandi
{jcomments on}