Credits: Alpine
Credits: Alpine

Doppia Top10 per Alpine al termine della Lone Star Le Mans, sesto atto del FIA World Endurance Championship 2024. I francesi completano al quinto ed al nono posto l'appuntamento americano mostrando una crescita incoraggiante iniziata a San Paolo.

Alpine all'attacco al COTA

La delusione di Le Mans sembra lontana per Alpine che sin dalle prime prove libere ha regalato emozioni in North America. Charles Milesi si è inserito in Top5 in qualifica, il francese si è confermato insieme ai propri compagni di squadra nel corso di un lungo pomeriggio d'azione.

Charles Milesi/Ferdinand Habsburg/Paul Loup Chatin   hanno compensato la penalità rimediata ad inizio evento con la Cadillac #2 chiudendo al quinto posto, mentre la gemella #36 di Nicolas  Lapierre/Matthieu Vaxivière/Mick Schumacher ha tagliato il traguardo in nona piazza alle spalle della BMW #35.

Philippe Sinault, Team Principal Alpine Endurance, ha dichiarato in una nota ufficiale:

Questo risultato è molto positivo per la squadra perché è il culmine di molti miglioramenti. La partenza è stata dura con il contatto di Ferdinand e una scelta di gomme forse audace per Matthieu. Tuttavia, abbiamo ancora imparato molto sugli pneumatici e la squadra non ha fatto alcun intervento operativo. Siamo rimasti concentrati, pronti e calmi. Abbiamo visto che avevamo un buon ritmo nelle prove libere e nelle qualifiche, quindi abbiamo continuato a dare il massimo per risalire in classifica ed evitare problemi entro la fine dell'anno, e così è stato colpo di fortuna. Dopo le difficoltà di Le Mans, tutti hanno reagito e si sono assunti le proprie responsabilità.

 

Tanto ottimismo in Alpine 

Alpine guarda con ottimismo verso il futuro, Le Mans aveva spezzato ogni speranza nonostante la solida prestazione di Spa. Il marchio francese, nettamente superiore a Peugeot, resta una delle migliori LMDh presenti in vista della sei ore del Fuji.

Ovviamente resta l'incognita affidabilità per i prototipi con telaio ORECA, una variabile che ha inciso negativamente a Le Mans. Sei ore sono uno scoglio superato da tempo, le difficoltà però sembrano iniziare già con una prova da otto ore da affrontare.

Nel frattempo, in attesa dei prossimi impegni, tanta soddisfazione da parte di Charles Milesi, uno dei migliori dello schieramento in gara dopo un'eccellente qualifica. Il #65 di Panis Racing per l'European Le Mans Series ha affermato in una nota ufficiale:

È stato un buon fine settimana, con il quarto posto in qualifica ed il quinto in gara. Non potevamo sperare meglio, non avendo mai provato prima su questo circuito. Questo risultato è un po' inaspettato, ma ce l'abbiamo fatta grazie alla L'ottimo lavoro del team che ci ha fornito una macchina veloce e una strategia efficace ci dà ancora più fiducia per il futuro, sapendo che abbiamo ancora molte cose da migliorare.

Contento anche Nico Lapierre, alfiere dell'auto #36:

È stata una gara divertente e avere entrambe le nostre vetture nella top ten è un buon risultato nella nostra prima stagione nella classe regina. Potremmo aver perso un po' di tempo all'inizio con la scelta delle gomme, ma dopo il nostro ritmo è stato forte. Abbiamo adattato la nostra strategia per arrivare in zona punti grazie al lavoro di ogni membro del team.

 

Luca Pellegrini