Credits: GT4 Europe
Credits: GT4 Europe

Audi ha dominato il round di Monza del GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club, protagonista assoluto della 31ma puntata di ‘A Ruota Libera’. Il team Speedcar svetta in entrambe le qualifiche ed in tutte e due le prove rimandando la contesa per il titolo all'epilogo di Jeddah.

Race-1: Audi #3 al top 

Benjamin Lariche/Robert Consani hanno dominato una race-1 caratterizzata da diverse neutralizzazioni che hanno limitato l'andamento della prova. I francesi si sono imposti con una relativa facilità in Silver Cup e nella classifica overall precedendo Lluc Ibanez/Alexandre Papadopoulos (NM Racing Team Mercedes #15)  ed a Matéo Villagomez/Jamie Day  (Racing Spirit of Léman Aston #82).

I leader del campionato si sono accontentati della sesta piazza, Josh Rattican/Tom Lebbon  (Elite Motorsport with Entire Race Engineering McLaren #78) non hanno presi rischi consapevoli dell'ampio margine in graduatoria sull'Audi #3 e sulla BMW #14 che per tutto il week-end non ha brillato in Italia

Race-2: #3 per il bis, Alpine vince con Schumacher CLRT il titolo in GT4

Audi ha vinto con l'auto #3 anche race-2, nuovo evento segnato da diverse bandiere gialle. Lariche e Consani si sono imposti i rivali per il titolo che con un secondo posto possono vantare 161p contro i 129p della concorrenza alla vigilia della finalissima di Barcellona (52p totali a disposizione tra qualifiche e gare).

Matéo Villagomez/Jamie Day  (Racing Spirit of Léman Aston #82)  hanno completato il podio di una corsa che in classe AM ha assegnato il titolo matematicamente alla forte coppia composta da Pascal Huteau/Laurent Hugon  (Schumacher CLRT Alpine #55).

Week-end positivo, invece, per Finn Zalauf/Max Kronberg  (W&S Motorsport Porsche #30),  in vetta in campionato in PRO Am grazie all'affermazione in race-2. La coppia vanta ora 15p nei confronti di Stanislav Safronov/Aleksandr Vaintrub  (Mirage Racing Aston #7), al top in race-1 al sabato in classe.

Prossima tappa a fine novembre a Jeddah insieme all'ultimo evento del GT4 Europe.

Porsche Carrera Cup Italia: Vallelunga: prima volta per Schuring e Stiak. Masters nuovo leader!

Prima volta sul tetto della Porsche Carrera Cup Italia per Fynt Schuring e Janne Stiak in quel di Vallelunga. L'olandese ed il tedesco, più giovane vincitore di sempre della serie tricolore, si dividono il bottino, mentre Keagan Masters è il nuovo leader del campionato con 1 solo punto su Larry ten Voorde.

Race-1: Larry sbaglia, Schuring eredita la vittoria

Tutto si è deciso in partenza con un jump start da parte di Larry ten Voorde, al rientro nella Carrera Cup Italia dopo aver saltato il round di Imola per la concomitanza con la Carrera Cup Deutschland. Il #1 di EF Racing ha sbagliato il via e successivamente ha spinto nell'erba il rivale per il titolo Marvin Klein (Target #26), fortunatamente evitato dai vari protagonisti che sopraggiungevano nel segmento che dalla griglia porta al ‘Curvone’.

Francesco Braschi (Dinamic Motorsport #28) si è portato in seconda posizione ed ha  iniziato a difendersi dagli attacchi di Janne Stiak (Target #40) e Flynt Schuring con la seconda auto schierata dal EF Racing. 

Il tridente ha concluso nell'ordine la prova, ma la classifica è cambiata dopo la bandiera a scacchi a favore di Schuring. Il primo ha subito 5 secondi di penalità per un contatto con Lirim Zendeli (Ombra #12), mentre il tedesco ha perso la Top3 per un corretto posizionamento in partenza.

Bayley Hall (BeDriver #7) ha terminato secondo precedendo Zendeli, Diego Bertonelli (The Driving Experiences #21) e Keagan Masters (Team Q8 Hi-Perform  #8). La prova è terminata in regime di Safety Car per un problema all'auto di Cesare Brusa, ten Voorde è automaticamente precipitato dalla prima all'ultima posizione della graduatoria per il jump start e per il contatto con Klein.

Race-2: Stiak a segno, ten Voorde ancora sanzionato

Stiak ha ereditato da ten Voorde la vittoria nella race-2 di domenica. Il campione in carica della Porsche Mobil 1 Supercup ha avuto nuovamente una giornata da scordare, puntualmente sanzionato dalla direzione gara per aver ostacolato e spinto nell'erba l'auto di Klein nel corso del primo giro.

Bertonelli, Zendeli e Schuring si sono inseriti nell'ordine precedendo Klein e Masters, nuovo leader della Porsche Carrera Cup Italia con un solo punto di scarto nei confronti di ten Voorde. 

La battaglia sarà da non perdere a Monza con anche Klein in bagarre visti i 155p all'attivo. 

IMSA Michelin Pilot Challenge, Indy: BMW e Hyundai in vetta

Sean McAlister/Jeff Westphal hanno regalato alla BMW #39 CarBAhn Motorsports il successo nell'IMSA Michelin Pilot Challenge ad Indianapolis. Solida affermazione per la coppia citata, superiore alla concorrenza nella seconda metà della penultima tappa del campionato.

Bryce Ward /Philip Ellis (Winward Racing Mercedes #57) e Dillon Machavern/Robert Megennis (Turner Motorsport BMW #95) terminano in seconda e terza piazza, mentre Paul Holton mantiene il comando del campionato con la propria Aston #46 Team TGM approfittando al meglio di un problema ai box da parte della Porsche #28 RS1 di Stevan McAleer/Trent Hindman. I due si contenderanno il titolo tra meno di un mese a Road Atlanta con l'Aston che ha 2450p contro i 2340 della temibile Porsche protagonista di un estate quasi perfetta.

In TCR, invece, è da menzionare nello Stato dell'Indiana l'acuto da parte di Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian Hyundai con Mark Wilkins/Mason Filippi #98 davanti a Harry Gottsacker/Robert Wickens #33. Terza piazza per Chris Miller/Mikey Taylor (Unitronic/JDC-Miller MotorSports Audi #17), sempre in vetta al campionato con margine sulla concorrenza.

BTCC, Silverstone: Hill ed Ingram a pari punti prima della finale 

Jake Hill e Tom Ingram si contenderanno il titolo nel Kwik Fit British Touring Car Championship tra meno di due settimane a Brands Hatch. I due sono provvisoriamente a pari punti in vetta al campionato dopo un avvincente week-end disputato sotto la pioggia a Silverstone. 

Race-1: Ingram inizia forte

Tom Ingram (Team BRISTOL STREET MOTORS Hyundai)  ha iniziato bene il penultimo round del campionato imponendosi nella race-1, abile a resistere nel finale al ritorno di Jack Hill (Laser Tools Racing with MB Motorsport BMW). I due contendenti per il titolo hanno fatto selezione con la BMW che ha tentato nel finale di impensierire in ogni modo il portacolori di Hyundai.

Dan Cammish  (NAPA Racing UK Ford) e Ash Sutton (NAPA Racing UK Ford) hanno concluso nell'ordine in terza e quarta piazza, Colin Turkington  (Team BMW) e Josh Cook (LKQ Euro Car Parts with SYNETIQ Toyota) si sono dovuti accontentare della quinta e della sesta posizione.

Race-2: Hill risponde ad Ingram

Hill ha vinto race-2 rispondendo con forza ad Ingram. La BMW #24 si è mostrata  più performante dell'auto dell'ex campione della serie che nella prima parte ha cercato invano di restare in cima alla graduatoria.

La Hyundai si è dovuta accontentare della quarta piazza, Turkington e Cook hanno preceduto nell'ordine l'auto di punta del Team BRISTOL STREET MOTORS. Delusione, invece, per Sutton, lontano dai migliori dopo una penalità per un'infrazione tecnica.

Race-3, Ingram sotto il diluvio annulla la rimonta da Sutton

Dal fondo della griglia alla seconda posizione per Sutton nella race-3, una rimonta incredibile fino all'assalto nel corso del giro conclusivo ad Ingram. L'alfiere di Hyundai non ha ceduto il passo al #1 di Ford, le due auto si sono toccate prima del breve segmento che conduce alla ‘Woodcote’.

Cook ha concluso nuovamente terzo davanti a Cammish ed ad Hill, tradito dalla ‘Reverse Grid Race’. Il #24 dello schieramento è quindi stato raggiunto da Ingram in classifica, i due si contenderanno il titolo nell'imperdibile finalissima di Brands Hatch.

Tanta la pioggia in quel di Silverstone questo week-end, race-3 è stata infatti caratterizzata da una bandiera rossa dopo pochi passaggi. I commissari hanno deciso di interrompere le ostilità: il tracciato era diventato impraticabile.

NASCAR Xfinity Series, Bristol: Custer vince ed è campione della regular season

Cole Custer ha vinto la regular season nella NASCAR Xfinity Series vincendo con forza il round di Bristol. Il #00 di Stewart-Haas Ford festeggia dominando la scena nel ‘Colosseo’ della NASCAR, ultimo atto prima dell'inizio dei Playoffs per la seconda categoria nazionale per importanza.

Sheldon Creed (Friends of Jaclyn Foundation Toyota #18) e Chandler Smith (Mobil 1 Toyota #18) si sono classificati in seconda e terza piazza precedendo Jesse Love (Whelen Chevrolet #2) e Ryan Truex (Toyota Genuine Parts Toyota #20).

Ora si inizia a fare sul serio con la prima parte dei Playoffs che scatteranno da sabato in Kansas. Presenti nella contesa per il titolo Allgaier, ovviamente Custer, Hill, Smith, Shane van Gisbergen, Love, Sam Mayer, Riley Herbst, Creed, Sammy Smith, AJ Allmendinger  e Parker Kligerman.

NASCAR Truck Series, Bristol: Layne Riggs concede il bis

Dopo la clamorosa affermazione di Milwaukee, Layne Riggs ha vinto con forza anche il round di Bristol della NASCAR Truck Series. L'americano #38 di Love's Travel Stops Ford ha fatto la differenza imponendosi per la seconda volta in carriera davanti a Corey Heim  (Safelite Toyota #11) e Rajah Caruth (HendrickCars.com Chevrolet #71)

Settimana prossima, in Kansas, la prima Elimination Race dei NASCAR Playoffs per quanto riguarda la Truck Series. Attualmente rischiano l'esclusione della corsa al titolo Daniel Dye e Ben Rhodes, rispettivamente a -7 ed a -12 punti dall'ultimo posto virtualmente assegnato nel ‘Round of 8’.

Nella prossima puntata…

L'Italia resterà protagonista con l'European Le Mans Series e di conseguenza anche la Michelin Le Mans Cup. Spazio anche all'International GT Open a Barcellona ed all'epilogo del British GT Championship in quel di Brands Hatch.

Da Monza - Luca Pellegrini