FIA F2 | Abu Dhabi, gara-1: Russell trionfa e festeggia il titolo
Rimasto piantato in partenza anche l'altro pilota DAMS Nicholas Latifi, colpito poi violentemente da Arjun Maini, che arrivava da dietro in piena accelerazione. Gara interrotta quindi già in partenza, con la vettura di sicurezza in pista per ben sei giri per permettere di rimuovere vetture e detriti rimasti in pista.
Sul podio con il nuovo campione anche Artem Markelov, secondo, ed un grande Luca Ghiotto, scattato dalle retrovie con gomme più dure, gestite poi in maniera magistrale fino a pochi minuti dal termine, quando è rientrato ai box per montare le mescole più morbide, riuscendo a cogliere un terzo posto meritatissimo e guadagnando anche i due punti del giro più veloce nonostante anche una penalità di 5 secondi.
Giù dal podio Nyck De Vries, soltanto quarto davanti a Lando Norris ed al duo Charouz composto da Louis Deletraz e Antonio Fuoco, anche lui scattato dal fondo. Ottavo posto per Roberto Merhi, davanti a Tadasuke Makino e Jack Aitken, a chiudere la top ten. Undicesimo l'esordiente Dan Ticktum, mentre Albon alla fine ha chiuso quattordicesimo. Appuntamento domani alle 10:35 con gara-2.
Cronaca. Scatta male Russell, che perde la leadership in favore di De Vries. Caos però nelle retrovie, dove alcuni piloti stallano, tra cui anche Latifi, che viene colpito poi da Maini, e Albon, che riparte quindi dal fondo grazie anche all'ingresso della safety car, ma già doppiato di un giro. Si riparte soltanto al settimo passaggio con De Vries davanti a tutti seguito da Russell e Markelov, molto vicini. Dopo essersi sdoppiato in regime di safety car, Albon tenta disperatamente di risalire e si porta in tredicesima posizione. Al nono passaggio entra ai box Russell per la sosta obbligatoria, mentre il giro successivo è anche il turno di De Vries; che torna in gara alle spalle del leader della classifica; in testa intanto passa Markelov. Quando anche il russo rientra ai box in prima posizione virtuale c'è Russell, mentre più dietro è lotta per la quinta posizione, conquistata da Norris, che va poi ad attaccare anche Markelov. Situazione piuttosto stabile nel resto della gara, con Ghiotto al comando, ma non ancora rientrato ai box e Russell in seconda posizione. L'italiano deve scontare inoltre 5 secondi di penalità per un taglio di curva e nei minuti finali rientra anche ai box per effettuare il pit stop obbligatorio, tornando in pista in quinta posizione. Sempre nel finale Markelov scavalca De Vries e si prende la seconda posizione. Russell quindi va a vincere davanti a Markelov e Ghiotto, che nelle ultime curve va a prendersi il podio.
Carlo Luciani