FP1
Le Ducati avevano promesso spettacolo per i tifosi assiepati sulle colline del Mugello e nel primo turno di libere non hanno deluso le aspettative: Andrea Dovizioso ha firmato il miglior tempo, un 1'47"394 al suo 15° tentativo. Qui la Rossa gioca in casa ma lo stesso pilota durante la conferenza stampa di ieri aveva dichiarato che vincere non sarà facile; alle sue spalle lo storico collaudatore Michele Pirro, il quale per gran parte del turno ha guidato il gruppo ritoccando il suo crono giro dopo giro. Rimanendo in tema Ducati nella top ten troviamo anche Hector Barberá, Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci rispettivamente in quinta, sesta e settima piazza. Un inizio positivo quindi per tutti gli appassionati italiani.

Terza posizione per il leader del Mondiale Maverick Viñales che con la sua Yamaha ha dato spettacolo al Mugello mostrando un passo davvero notevole, ma anche il rookie del team Tech3 Johann Zarco ha continuato a stupire portando a casa il quarto posto con un tempo quasi identico a quello dello spagnolo. In casa Honda Marc Marquez e Cal Crutchlow sono riusciti ad entrare nella top ten ma il lavoro da fare è ancora molto se vogliono lottare per il podio; non buono l'esordio di Dani Pedrosa che si è fermato in 13ª piazza.

Negativo il primo turno di libere di Valentino Rossi col 15° tempo: il Dottore ha sfruttato il turno per testare la sua condizione dopo l'incidente col cross della scorsa settimana che rallenterà di sicuro il lavoro del pilota italiano, il quale può comunque contare sul sostegno dei numerosi tifosi presenti al Mugello.

FP2
Cal Crutchlow ha portato via la pole momentanea ad Andrea Dovizioso sul finale nel secondo turno di libere al Mugello. Il pilota Honda del team LRC ha sorpreso tutti con un 1'47"365, mentre alle sue spalle proprio il ducatista ha girato ancora veloce, replicando la performance della mattina. Jorge Lorenzo ha fatto registrare l'undicesimo tempo, alle spalle di Andrea Pirro e Danilo Petrucci, anche se in molti passaggi ha mostrato una crescita nel suo modo di approcciarsi alla sua moto.

Buono il tempo di Johann Zarco e Jonas Folger, i quali hanno chiuso in terza e quarta piazza. I due piloti del team Tech3 hanno tenuto alto l'onore Yamaha che ha sofferto molto con i due riders ufficiali: Valentino Rossi ha chiuso col 12° tempo, lontano dal crono di Crutchlow nonostante una crescita durante il turno. Il pilota di Tavullia è stato accolto dagli applausi dei tifosi che hanno aperto le FP2 con i fumogeni gialli ad incorniciare il suo passaggio. 13° tempo per Maverick Viñales che a metà turno è caduto alla 9 perdendo molto tempo ed anche un po' di confidenza.

Passo avanti di Andrea Iannone con la Suzuki che ha chiuso il pomeriggio in ottava posizione confermando di avere un rapporto speciale con questa pista a discapito dei problemi di feeling con la moto. Capitolo Honda: Dani Pedrosa ha fatto delle ottime libere prendendosi la quinta piazza, mentre il compagno di team Marc Marquez ha mostrato di avere ancora molto lavoro da fare ed ha chiuso in 14ª posizione con un ritardo importante.

Alice Lettieri