Vettel è stato poi intercettato dopo la chiusura del day-3 per una veloce incontro con i media presenti a Barcellon,a ed ecco le sue parole a 360 gradi su vettura, gomme e 2017 in generale.

D: Sebastian, com’è andata in generale?

SV: Meglio dello scorso anno, ma penso che tutti stiano dicendo questo...

D: Cosa ne pensi del regolamento di quest’anno?

SV: Gomme diverse, diverso stile di guida, servirà la giusta combinazione per andare veloci

D: Dopo due giorni di test com’è la situazione del collo?

SV: Ovviamente dopo due giorni di test invernali lo senti un po’…

D: Quali sono i cambiamenti più importanti quest’anno?

SV: Le dimensioni della vettura, le velocità, gomme, la parte meccanica. Quest’anno c’è più grip e siamo più veloci in curva, il che è divertente.

D: Quali sono le tue sensazioni rispetto anche allo scorso anno?

SV: Tutti spingono come pazzi, abbiamo tanto lavoro davanti a noi. Sono stati tre buoni giorni, potevano andare meglio ma abbiamo ancora cose da provare, non ci curiamo tanto di quello che fanno gli altri.

D: Sei fiducioso sul potenziale della macchina e che possa rendere per tutta la stagione?

SV: Il tempo lo dirà. Non ho la palla di cristallo ma ne ho ben due di palle... (ride). A questo punto abbiamo tante cose da fare sulla nostra lista, che è molto lunga. Abbiamo tanto da provare. Sicuramente il potenziale è alto perché le regole sono nuove, ma è così per tutti. Sono curioso di vedere da qui a Melbourne come cambieranno le cose e come gli altri si evolveranno.

D: Come ci si sente ad andare a gas spalancato in curva 3?

SV: Non è la prima volta che andiamo a gas spalancato in curva 3 ed in curva 9. E’ successo anche nel 2010. Comunque è bello vedere fino a quando reggono le gomme.

D: Quindi la guida delle vetture di quest’anno è più dispendiosa?

SV: Sicuro, si va più veloci in curva e quindi ci vuole più forza per farle curvare. E’ qualcosa che ci aspettavamo tutti.

D: Pensando al campionato, ci saranno più sorpassi?

SV: Difficile da dire. Dobbiamo aspettare e vedere, ci saranno occasioni in cui sarà più facile passare e altre nelle quali sarà più difficile. A Montecarlo sarà più difficile causa gomme e carreggiata larga delle auto.

D: Quali parti della nuova vettura ti hanno impressionato di più rispetto a quella della passata stagione?

SV: Da un punto di vista del pilota noti che la macchina è migliore rispetto a quella dell’anno precedente: frenata, maneggevolezza, downforce. E’ diversa rispetto allo scorso anno, è una bestia. Ma ripeto, c’è ancora tanto lavoro davanti a noi, il team sta spingendo tanto e lavorando nella giusta direzione.

Marco Pezzoni