F4 ADAC | Zandvoort: Mawson, Ortmann e Lalibertè si spartiscono i successi. Doppio podio per Schumi jr
Il pilota del team Van Amersfoort ha preceduto il sudafricano Jonathan Aberdein, il brasiliano Felipe Drugovich, Juan Manuel Correa e Mick Schumacher. A comandare la classifica (a 3 manche dalla fine del campionato) è ancora l'australiano Joey Mawson, portatosi ora a 324 punti. In seconda piazza rimane Schumacher con 285 punti.
Gara-1. Mawson scattava subito davanti a tutti seguito da Ortmann e Zendeli. Schumacher subito tentava l'attacco a Zendeli, senza riuscirci. La SC entrava in pista a causa dell'uscita di Sophie Floersch. Al re-start, Schumi Jr sorpassava Zendeli salendo in terza piazza. Nelle fasi finali Juri Vips tentava l'attacco su Zendeli, ma senza riuscire ad avere la meglio nei confronti del rivale. Vinceva dunque Mawson davanti a Ortmann, Schumacher, Zendeli, Juri Vips e Juan Manuel Correa (questi ultimi tre saliti sul podio riservato agli esordienti).
Gara-2. Ortmann scattava davanti a tutti seguito da Zendeli e Drugovich. Subito Schumacher superava Drugovich salendo in terza posizione. Poco dopo Mawson aveva la meglio su Vips e Correa, quindi anche Vips scavalcava il compagno di scuderia. Nella bagarre fra Thomas Preining e Joey Mawson, l'australiano rompeva l'ala anteriore, che andava poi a sostituire. Nelle fasi finali Julian Hansen usciva di pista e la SC entrava di nuovo in azione, accompagnando tutti i piloti fino al traguardo. Vinceva quindi Ortmann su Zendeli (primo fra i rookies) e Schumacher.
Gara-3. La SC accompagnava i piloti nel primo giro di pista sotto l'acqua. Al via libera il poleman Janneau Esmeijer usciva di pista e la SC entrava nuovamente in azione. Dopo alcune tornate, diversi incidenti rendevano nuovamente necessario l'intervento della SC. A metà gara un altro crash coinvolgeva più piloti, tra i quali Mawson e Schumacher, i quali avevano innescato il groviglio. A causa delle molte vetture coinvolte, la gara veniva quindi definitivamente sospesa. Il canadese Kami Lalibertè coglieva così la prima vittoria nella serie, davanti a Aberdein e Feipe Drugovich. Nonostante l'incidente, come da regolamento veniva presa in considerazione la classifica nel giro antecedente l'interruzione, con Schumacher che si classificava sesto e Mawson ottavo.
Terminato il weekend olandese, l'appuntamento è ora per l'ultimo round stagionale, in programma ad Hockenheim dal 30 settembre al 2 ottobre.
Giulia Scalerandi
{jcomments on}