Credits: Aruba.it Racing - Ducati
Credits: Aruba.it Racing - Ducati

Sono cinque: Adrián Huertas è ancora una volta il più veloce nella Superpole del WorldSSP. Il leader di classifica festeggia così il passaggio in Moto2 nella prossima stagione con la 5ª partenza al palo dell'anno. Lucas Mahias e Jorge Navarro precedono Yari Montella, 4° in griglia per domani.

Ancora Adrián Huertas, Lucas Mahias scalda i francesi

Adrián Huertas è l'uomo del Venerdì di Magny-Cours. Il 1:39.705 vale al #99 di Aruba.it Racing - Ducati, promesso sposo di Italtrans in Moto2 per il 2025, la quinta pole position di un 2024 ai limiti della perfezione. Huertas ha fatto segnare il nuovo record della pista ed è pronto a ri-staccarsi nei confronti di Yari Montella in classifica dopo la doppietta dell'italiano a Portimão. Il campano di Barni Spark Racing Team è “solo” 4° nella qualifica di Magny-Cours. Montella non è riuscito ad abbassare il suo limite nei minuti conclusivi della sessione, facendosi così scavalcare da Lucas Mahias ed il compagno di marca Jorge Navarro. Il pilota di casa punta a fare il colpaccio in casa inserendosi così nella sfida mondiale tra Huertas e Montella. Il pilota di casa precede Navarro, il quale torna ad essere protagonista indiscusso dopo le difficoltà incontrate nei precedenti round. 

Manzi e Caricasulo sono 5° e 6°, dietro il vuoto

I piloti delle prime due file sembrano essere decisamente più competitivi rispetto al resto della griglia, una caratteristica di questo 2024 nel WorldSSP. Stefano Manzi è 5° ma a soli 185 millesimi dalla Superpole di Huertas, andando anch'egli al di sotto del muro del 1'40" (e del precedente record della pista di Bulega, ndr). Solo 14 millesimi hanno separato il pilota Ten Kate Racing dalla prima fila. Dietro di lui c'è MV Agusta con Federico Caricasulo: l'italiano è ancora una volta il “best of the rest”: sono 505 i millesimi che separano il #64 da Huertas, un'eternità in questo WorldSSP. 

Delude leggermente le aspettative Valentin Debise, solo 7° a quasi sei decimi dalla vetta. Tom Booth-Amos porta la Triumph in top 10 davanti a Marcel Schroetter e la Panigale V2 targata EAB Racing guidata da Niki Tuuli. Nelle retrovie da segnalare la 14ª posizione di Corentin Perolari (ex MotoE e EWC, ndr) con la CBR600RR targata Honda France. Riguardo Honda, la sessione è stata interrotta nelle primissime fasi per la caduta di Khairul Idham Pawi, il quale ha distrutto la sua moto e non ha potuto girare. 

WorldSSP | Magny-Cours: i risultati della Superpole

Credits: WorldSBK Website

Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSBK | Magny-Cours, prove libere: BMW controlla la scena, caduta per Razgatlioglu