Formula X | Che duelli a Misano: Naska e Lovati si spartiscono il bottino nella GT4 Italy
Fine settimana di alte temperature e forti emozioni sul Misano World Circuit per l’appuntamento che ha visto in pista i campionati FX Racing Weekend nell’ambito dell’evento organizzato da SRO Motorsports Group. Il circuito romagnolo ha infatti visto la serie tricolore organizzata da Luca Panizzi presente con ben quattro categorie in pista, in un round svoltosi al fianco del prestigioso Fanatec GT World Challenge e di fronte ad una splendida cornice di pubblico.
Il ritorno del GT4 Italy, al suo secondo appuntamento dopo l’esordio stagionale di Monza, ha visto Alberto Naska e Tommaso Lovati dividersi il gradino più alto del podio nelle due manche di Misano, dopo essere stati artefici di un fantastico duello per il successo in gara-2. Nella Supersport Series GT, Federico Scionti ha proseguito la sua striscia vincente, imponendosi in entrambe le gare al volante della Huracàn Super Trofeo Evo 2 del team Lamborghini Roma by DL Racing, mentre una griglia di oltre trenta vetture al via ha visto Alessandro Berton (Pro Race) e Massimiliano Moro (Bolza Corse) transitare per primi sotto la bandiera a scacchi nelle due gare ATCC Italy. Presente in pista anche il Porsche Club GT, protagonista di un’emozionante caccia al giro veloce nella sfida in modalità ‘time attack’.
GT4 ITALY: CHE DUELLO NASKA-LOVATI!
Non ha tradito le attese il ritorno in pista della serie tricolore che gode della licenza ufficiale da parte di SRO Motorsports Group. Tra i grandi protagonisti vi è stato senza dubbio Alberto Naska, al proprio esordio assoluto al volante della Porsche 997 Cup del team Autorlando Sport: il popolare content creator, dopo aver ottenuto una doppia pole position in qualifica, si è infatti imposto al termine di gara-1 svoltasi in notturna, precedendo sotto la bandiera a scacchi la Porsche 718 Cayman dello svizzero Niki Leutwiler ed il bellunese Andrea Fontana, in gara con l’altra vettura del team di Orlando Redolfi.
Nella seconda prova della GT4 Italy, l’attenzione del pubblico si è principalmente concentrata sul doppio duello nelle posizioni di testa: da un lato quello per il terzo posto, con Leutwiler impegnato a difendersi dagli attacchi dell’Audi R8 LMS di Giovanni Berton, mentre dall’altro la lotta per il successo tra Naska e Tommaso Lovati ha letteralmente infiammato la corsa. Dopo una serie di avvicendamenti al comando della gara, a spuntarla è stato proprio il portacolori Lema Racing, in grado di precedere con la sua Mercedes AMG GT4 la vettura del pilota piemontese ed aggiudicandosi quindi il secondo centro stagionale.
Per quanto riguarda la graduatoria nella classe Cup, Naska ha preceduto Fontana e Crippa in gara-1, con quest’ultimo e Andrea Marchesini (salito sul secondo gradino del podio) in grado di piazzarsi alle spalle del vincitore; nella classifica riservata alle GT4, Leutwiler e Lovati si sono spartiti il bottino nelle due manche, con l’Audi R8 LMS schierata da Bolza Corse che ha visto Denis Babuin e Giovanni Berton conquistare rispettivamente un terzo ed un secondo posto.
SUPERSPORT GT SERIES: SCIONTI MATTATORE
Non conosce soste la fame di successi da parte di Federico Scionti. Il pilota romano, reduce dalle doppiette conquistate a Monza e Vallelunga, si è imposto anche nella doppia sfida andata in scena a Misano Adriatico, consolidando ulteriormente la propria leadership in campionato. Il portacolori del Lamborghini Roma by DL Racing, dopo aver ottenuto la pole in entrambe le sessioni di qualifiche, si è imposto in gara-1 nei confronti della Porsche 992 di Daniele Polverini (STKR Racing) e della vettura gemella di Matteo Marulla, bissando poi il risultato nella seconda prova davanti allo stesso Polverini e a Riccardo Romagnoli, quest’ultimo a bordo della Porsche 911 della scuderia TenJob.
Per quanto riguarda le graduatorie di classe, nella B Scionti ha preceduto le altre Super Trofeo Evo 2 di Matteo Marulla e Alessio Scarfò in gara-1, con i rispettivi compagni di squadra Antonio Fossati e Marco Santanocita alle spalle del vincitore nella seconda prova; nella classe C doppio centro da parte di Polverini, mentre nella D Romagnoli ha preceduto dapprima Luciano Maria Micale (ZRS Motorsport) e Aldo Grossi (STKR Racing), quindi Alessio Scauzillo (TenJob) e Paolo Prestipino nella sfida conclusiva.
ATCC ITALY: BERTON E MORO SUGLI SCUDI
Duelli e sorpassi a ripetizione hanno caratterizzato le due gare del campionato riservato alle vetture Turismo, regalando spettacolo sin dalla prima manche svoltasi in notturna: dopo numerosi avvicendamenti al comando del gruppo a spuntarla è stato Alessandro Berton su Cupra Leon, con Emanuele Silvestri (Seat Leon Supercopa) che ha completato la doppietta firmata dalla scuderia Pro Race e Francesco Palmisano (Crystalcars) che ha completato il podio dell’assoluta. Nella seconda manche, il giovane Massimiliano Moro (Bolza Corse) ha imposto sin dalle prime battute il proprio ritmo alla gara, precedendo sotto la bandiera a scacchi Berton e Silvestri.
Per quanto riguarda le varie Divisioni, ad imporsi nella Open è stato lo stesso Palmisano, il quale ha preceduto Vincenzo Montalbano e Luca Verdi nelle due gare, mentre la DS ha visto Leonardo Cuppari (Tenjob) concludere alle spalle di Berton e Silvestri in gara-1, con questi ultimi che invece hanno accompagnato il vincitore Moro sul podio della seconda manche. Nella ATCC RS, dominio di Walter Lilli (Faro Racing) davanti a Ivan Fabris ed Enrico Meneghetti (Bolza Corse) nella prima prova, mentre nella seconda sono stati Onofrio Mariella e Fabris a piazzarsi alle spalle del vincitore.
Successo nella classe Light per la Mini Pro Challenge di Federico Antonelli, il quale ha preceduto le Mitjet di Alessandro Girotti e Daniele Corradi, mentre la classe riservata alle Bmw 318 Cup che ha fatto registrare il doppio successo da parte di Alessio Mencuccetti, con David Delli Guanti e Stefano Brué che si sono alternati alle sue spalle.
PORSCHE CLUB GT, SFIDA PER IL GIRO VELOCE
La consueta caccia al giro veloce ha visto numerosi protagonisti al via nelle classi Sparco GT4, Goodyear 992 GT3, Tubistyle 991 GT3 e Entry Level/Historic. A chiudere in bellezza il week-end di Misano è stato Diego Locanto a bordo di una 992 GT3 RS, con il presidente del Porsche Club Umbria che ha fatto registrare il miglior tempo nella sessione conclusiva davanti a Federico Zappalà e Matteo Dedonato.
FX Racing Weekend tornerà in pista il 9-10 Settembre sul Mugello Circuit, per un appuntamento che vedrà presenti tutte le principali categorie sia per quanto riguarda le monoposto che le categorie a ruote coperte.