WEC | 6h Fuji, la cronaca live

Seguite con noi la settima tappa del FIA World Endurance Championship 2024

Redazione /
Credits: Ferrari
Credits: Ferrari

Seguite con noi la settima tappa del FIA World Endurance Championship 2024

Redazione /

Il FIA World Endurance Championship fa tappa in Giappone per la 6 ore del Fuji, settima tappa del Mondiale 2024. Il rush finale per i titoli iridati parte da qui, con una lotta a tre per i titoli iridati di una stagione davvero spettacolare.

Dopo il successo della #83 AF Corse alla Lone Star Le Mans ad Austin, la Ferrari proverà a ripetersi con le sue 499P anche nella terra del Sol Levante. Dall'altra parte, però, ci sarà una Toyota leader della classifica costruttori e grande favorita in patria. Occhio anche alla Porsche, chiamata a difendere con la vettura #6 di Lotterer/Vanthoor/Estre la vetta della classifica piloti.

Cronaca di Alfredo Cirelli e Andrea Mattavelli

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA CRONACA LIVE

  • Sayonara! (con la vittoria certificata della Porsche)

    E con l'investigazione conclusa per la Porsche #6, dal Fuji Motor Speedway è davvero tutto, ma seguiteci su LiveGP.it per tutti gli approfondimenti e gli aggiornamenti da una 6 ore di Fuji emozionante e che ci accompagneranno verso il finale di stagione a Sakhir! Grazie a tutti per averci seguito e buona domenica con il resto delle gare e del programma di LiveGP.it!

  • finish

    FESTA IN CASA MANTHEY

  • finish

    MANTHEY PURERX CAMPIONI LMGT3

    Giochi chiusi invece nella classe LMGT3 con la Porsche #92 di Manthey Pure Rxcing che chiude seconda e vince il titolo iridato di categoria con Malykhin/Sturm/Bachler. Vittoria di gara per la Ferrari con la VISTA AF Corse #54 di Rigon/Castellacci/Flohr, podio per Valentino Rossi con la WRT BMW #46 in terza posizione!

  • finish

    #6 UNDER INVESTIGATION

    ATTENZIONE, non è ancora finita: la Porsche vincitrice è sotto investigazione per infrazione tecnica riguardo alle pressioni dei pneumatici. Occhio allora nel post-gara di una 6 ore che non ne vuole assolutamente sapere di finire!

  • finish

    BMW E ALPINE A PODIO, JOTA CAMPIONE TEAM

    Garona anche per la BMW #15 di Vanthoor/Marciello/Wittman in seconda posizione e per la Alpine #36 di Schumacher/Lapierre/Vaxiviere in terza posizione per un podio totalmente inedito e ricco di significato ed emozioni.

    Hertz Team JOTA conclude quinta e sesta ma è comunque campione team per questa stagione del FIA WEC, Ferrari e Toyota in nona e decima posizione con la #50 e #8 e con praticamente speranze quasi nulla in ottica iridata (solo la matematica porta la contesa del titolo avanti a Sakhir)

  • finish

    PORSCHE ESPUGNA IL MONTE FUJI ED E' AD UN PASSO DAL TITOLO!

    Vittoria straordinaria per la Porsche Penske #6 di Lotterer/Estre/Vanthoor che torna al successo nella 6 ore del Fuji per la prima volta dal 2015 e che può praticamente toccare il titolo mondiale (che si deciderà in Bahrain solo per la matematica)

  • FINAL LAP

    Kevin Estre comincia l'ultimo giro a bordo della sua Porsche Penske #6!

  • E Jensen sorprende Nato e porta la Peugeot #93 davanti alla JOTA Porsche #12 in quarta posizione! Finale straripante per le vetture francesi nella 6 ore di Fuji!

  • 5 MINUTI ALLA FINE

    Occhio anche alla Peugeot #93 di Jensen che si sta avvicinando di gran carriera alla coppia Schumacher/Nato e potrebbe unirsi alla lotta per il podio!

  • SCHUMACHER TERZO!

    Completato il sorpasso di Mick su Norman Nato e la Alpine torna a podio con la #36 in terza posizione anche se la JOTA Porsche #12 del francese non molla ancora!

  • 10 MINUTI ALLA FINE

    Nato e Schumacher si contendono il podio, ma la Hertz Team JOTA è sempre più vicina a diventare campione tra i team indipendenti!

    Peugeot #93 continua a risalire e sorpassa la JOTA Porsche #38 per il quinto posto, crollata invece la Ferrari #50 che scende al nono posto dietro anche alla Alpine #35

  • Si accende la lotta per il terzo posto tra JOTA Porsche e Alpine mentre la Ferrari #50 perde un'altra posizione sulla Peugeot #93 e scende al settimo posto

  • Ciò non basterà per risollevare la giornata di una Ferrari che non ha tenuto il passo delle prime e a cui si è scoperto poco fa che il ritiro della #51 è dovuto a un problema elettronico del controllo della potenza del sistema ERS.

  • DRIVE THROUGH TOYOTA #8

    Altro colpo di scena con la Toyota che perde il podio a sua volta per aver ignorato le bandiere blu in occasione delle manovre di disturbo sulla Porsche Penske #6! A questo punto per il podio abbiamo in contesa Hertz Team JOTA #12 e Alpine #36!

  • In LMGT3, intanto, WRT BMW #46 si prende l'ultimo gradino del podio passando la United McLaren #59 con Maxime Martin che beffa così Nicolas Costa in curva 1.

  • Mick Schumacher sulla Alpine #36 passa la Ferrari #50 di Antonio Fuoco per il sesto posto. Gran finale per il pilota tedesco che passa anche la JOTA Porsche #38 per la top 5 mentre per il Cavallino, questa seconda parte di gara in crisi rappresenta la pietra tombale sulle ambizioni iridate del Cavallino.

  • Milesi sconta la sua penalità e rientra in pista in decima posizione, dietro anche alle due Peugeot #93 e #94

  • DRIVE THROUGH ALPINE #35

    Milesi penalizzato per aver causato il testacoda della TF Sport Corvette #81 e con questo perde il podio a favore proprio della Toyota GR #8! Altro colpo di scena in una gara pazzesca!

  • La Cadillac #2 torna ai box con l'anteriore completamente distrutto, il tutto mentre sono completate le ultime soste ai box con la Porsche Penske #6 sempre leader e con l'allarme freni rientrato (per ora). 

    Seconda e terza posizione per BMW #15 e Alpine #35, quarta la Toyota GR #8 con Hirakawa che ha appena passato Nato sulla JOTA Porsche #12.

  • Bamber contro le barriere con la Cadillac #2 mentre cercava di correggere la traiettoria in risposta allo scarto di Schumacher (Alpine #36) nel sorpasso di una LMGT3: gara da buttare per l'equipaggio di Chip Ganassi Racing

  • FERRARI IN TESTA NELLA LMGT3 CON RIGON

    Grandissimi sorpassi di Davide Rigon che con la #54 VISTA AF Corse sorpassa prima la #92 Manthey PureRx e poi la #59 United McLaren dopo un duello emozionante con Nicolas Costa!

  • Lungo in curva 1 di Estre sulla Porsche Penske #6, il francese è rientrato subito in pista ma alla radio segnalano che sta perdendo liquido sul freno!

  • Fuoco va subito all'attacco su Hirakawa per la settima posizione ma la difesa del nipponico resiste e la Toyota rimane davanti alla Ferrari

  • Ferrari #50 ai box insieme alla JOTA Porsche #38: perde la posizione sulla 963 clienti del team britannico e non riesce a rimanere davanti alla Toyota GR #8 nonostante il traffico avuto dalla vettura nipponica

  • Finale ad alta tensione anche in LMGT3: Davide Rigon è risalito con la VISTA AF Corse Ferrari #54 e ora ha passato la Manthey PureRx Porsche #92 per il secondo posto. Ora l'italiano punta anche Nicolas Costa sulla United Autosports McLaren #59 attualmente in testa alla gara

  • REPLAY KOBAYASHI-CAMPBELL DAGLI SPALTI DI FUJI

  • Michelle Gatting (Iron Dames Lamborghini #85) riesce a riprendersi la posizione su Sean Gelael (WRT BMW #31) per il quinto posto di classe LMGT3

  • Ultima sosta per la Toyota GR #8 che ha dato fastidio alla Porsche Penske #6 leader della gara con una “sportellata” e qualche tentativo di staccata aggressivo. Vediamo se ciò può favorire un sorpasso della Ferrari #50 di Fuoco per il quarto posto

  • REPLAY INCIDENTE KOBAYASHI-CAMPBELL

  • UN'ORA ALLA FINE

    Intanto la direzione gara mette sotto investigazione Kobayashi e Campbell per il contatto che ha praticamente messo la parola fine alle gare di Toyota #7 e Porsche #5

  • E la United McLaren #59 si riprende la leadership di classe LMGT3 sulla Manthey PureRx Porsche #92 mentre c'è stato un contatto in curva 1 tra la WRT BMW #31 e la Iron Dames Lamborghini #85 nella contesa per la quinta posizione

  • Manthey PureRxcing Porsche #92 è in testa alla gara LMGT3 dopo aver sfruttato alla perfezione la VSC e così facendo conquisterebbe il titolo di classe con una gara d'anticipo, ma da dietro arriva la United Autosports McLaren #59 che vuole riprendersi il primo posto

  • PROBLEMI FERRARI #51

    Richiamato ai box James Calado per un problema alla MGU e spengono la macchina: si prospetta un altro ritiro per affidabilità dopo quello della scorsa gara alla Lone Star Le Mans.

  • Foratura anche per la Manthey EMA Porsche #91 seconda in campionato LMGT3 il tutto mentre la Toyota GR #7 rientra dentro il garage con la parte posteriore completamente distrutta! Gara ovviamente compromessa e a questo punto anche le loro chance di titolo per l'equipaggio di Kobayashi

  • INCIDENTE KOBAYASHI-CAMPBELL!

    Mentre Milesi portava la Alpine #35 sul podio le due Porsche #5 e Toyota #7 si sono toccate in curva 3 mentre lottavano per la posizione e hanno i pneumatici distrutti! Entrambi cercano di rientrare ai box con 3 ruote ma è un'episodio che avrà grandi ripercussioni sulla lotta iridata per il costruttori!

  • Lotta tra i titani Kobayashi e Campbell con la Toyota GR #7 che rimane davanti alla Porsche Penske #5 in un'accesa contesa per il settimo posto. Intanto Estre allunga in vetta sulla 963 #6

  • Iron Dames Lamborghini #85 sorpresa alla ripartenza dalla WRT BMW #31 e perde la quinta posizione di classe LMGT3

  • GREEN FLAG

    La corsa riprende per un'ultima ora e mezza di fuoco al Fuji!

  • SAFETY CAR

    La situazione attuale:

    HYPERCAR 

    1. Porsche Penske Motorsport #6
    2. BMW M Team WRT #15
    3. Toyota GR #8
    4. Alpine #35
    5. Ferrari AF Corse #50

    LMGT3

    1. Manthey PureRxcing Porsche #92 
    2. United Autosports McLaren #59
    3. Team WRT BMW #46
    4. TF Sport Corvette #81
    5. Iron Dames Lamborghini #85

  • La BMW #15 rientra ai box il giro dopo e si unisce alle altre squadre che hanno fatto la sosta in regime di VSC: rientra in seconda posizione tra la Porsche Penske #6 leader della gara e la Toyota GR #8 al terzo posto.

  • Cambiano completamente le strategie con la Porsche Penske #6 che rientra per prima (Lotterer OUT, Estre IN) anticipando il caos in pit-lane: dentro tra le Hypercar anche Toyota GR #8, Alpine #35, Ferrari #50 e le JOTA Porsche #12 e #38, mentre la BMW #15 decide di restare fuori quindi si ritrova in testa al gruppo

  • VIRTUAL SAFETY CAR

    Ritiro per la Lamborghini #63 e gara che viene completamente riaperta!

  • FERMA LA LAMBORGHINI #63

    Problemi gravi per la SC63 che si ferma prima dell'ultima curva con Daniil Kvyat: non riesce a trovare più le marce proprio prima della sosta che aveva in programma il cambio pilota

  • Replay del doppio sorpasso di Valentino Rossi sulla WRT BMW #46

  • Charles Milesi on fire: il pilota Alpine #35 passa prima Ilott (Hertz Team JOTA Porsche #12) e poi Fuoco (Ferrari #50) per salire al quarto posto, mentre la Lamborghini Iron Lynx #63 resiste agli attacchi della Peugeot #93 per il 13° posto

  • Sosta e cambio pilota per la Porsche Penske #5 con Matt Campbell che prende il posto di Micheal Christensen per le ultime due ore di gara

  • Contatto in LMGT3 tra la Akkodis Lexus #78 che manda in testacoda la WRT BMW #31 in curva 1, mentre la Toyota GR #7 va ai box adesso ma perdono diversi secondi nel cambio gomme

  • DUE ORE ALLA FINE

    Warning flag per Pier Guidi sulla Ferrari #51 per continui track limits: si complica ancora di più la gara delle 499P con Fuoco sulla #50 che si sta difendendo ora dalla Hertz Team JOTA Porsche #12 di Ilott nella lotta per la sesta posizione

  • Vanthoor sulla BMW #15 ha passato Christensen sulla Porsche Penske #5 per il terzo posto virtuale (in testa la Cadillac #2 ma si devono ancora fermare)

  • Penalità drive-through per la United Autosports McLaren #59 per infrazioni durante la Full Course Yellow: colpo di scena nella classe LMGT3 riguardante l'equipaggio che era comodamente in testa alla gara.

  • Sosta sia per la Toyota GR #8 (Hartley OUT, Hirakawa IN) che per la Ferrari #50 con Nielsen che lascia il suo sedile a Fuoco. Rifornimento e cambio gomme per entrambe le vetture che rientrano dietro al momento alle due Porsche Penske e alla BMW #15.

  • E infatti Hartley riesce a fare vita facile della Ferrari di Nielsen e in questo momento le due Toyota sono virtualmente sul podio

  • Nielsen ha ancora due giri di stint con la Ferrari #50 attualmente in testa prima della sua sosta: il danese deve gestire il ritorno di Hartley sulla Toyota GR #8 con la casa nipponica che ha deciso di cambiare strategia sulla vettura #7

  • GREEN FLAG

    La corsa riprende rapidamente

  • FULL COURSE YELLOW

    Bamber (Cadillac #2) passa anche Tincknell sulla Proton Porsche #99 che però prende una penalità drive-through per un'infrazione avvenuta in regime di Full Course Yellow.

    Il tutto prima di una nuova neutralizzazione per ripulire la pista

  • Infatti De Vries rientra ai box il giro per il solo rifornimento e torna in pista ampiamente davanti alla Porsche di Lotterer che però ha cambiato le gomme sulla sua 963 #6

  • De Vries di nuovo all'ultima curva su Nielsen e dopo un confronto acceso il pilota della Toyota GR #7 riesce a contenere la risposta del danese della Ferrari #50, conquistando così il secondo posto.

    Grande stint per Nyck che a poco sarà costretto alla sosta insieme alla Porsche Penske #6 leader della gara che si ferma invece adesso.

  • Ottima ripartenza per Sturm con la Manthey Pure Rxcing Porsche #92 che sorpassa la Proton Ford #77 per la decima posizione provvisoria: l'equipaggio leader di classifica nella LMGT3 cerca dunque di limitare i danni e di prendere più punti possibili.

  • GREEN FLAG

    Ripulita la pista, la corsa riprende

  • FCY che pare sia capitata al momento migliore per la United Autosports McLaren #59, entrata ai box proprio adesso per fare la sua sosta: il leader della LMGT3 rientra ora in quarta posizione virtuale mentre nella Hypercar per ora non si registrano soste o cambiamenti di strategia

  • FULL COURSE YELLOW

    Neutralizzazione della gara per la presenza di diversi detriti in pista

  • Ai box la BMW #15 di Marciello con Lello che ora lascia il sedile a Dries Vanthoor: probabile a questo punto che la vettura bavarese gestita dal Team WRT possa fare un'ultima sosta più breve nelle ultime fasi della corsa

  • In LMGT3 intanto continua a condurre la United Autosports McLaren #59 mentre Rui Andrade sulla TF Sport Corvette #81 passa Mancinelli sulla Heart Of Racing Aston Martin #27 per il terzo posto provvisorio.

    Stint finito per Valentino Rossi sulla WRT BMW #46 che ora vedrà Maxime Martin impegnato per un finale di gara all'attacco.

  • Gran sorpasso intanto per la terza posizione di De Vries sulla Toyota GR #7 che sorprende Marciello sulla BMW #15 e riporta il marchio nipponico sul podio di Fuji

  • Bamber riporta la Cadillac #2 in zona punti dopo aver passato la Peugeot #94 guidata da Di Resta: tentativo di rimonta agrodolce per l'equipaggio Chip Ganassi che era in lotta per il podio prima della foratura

  • Christensen ai box con la Porsche Penske #5: penultima sosta per l'equipaggio che si sta contendendo il terzo posto con la BMW #15.

    Ai box anche la Ferrari #51 di Pier Guidi che era entrata in grandissima difficoltà negli ultimi giri.

  • PORSCHE #6 IN TESTA

    Lotterer riesce finalmente a portare l'attacco su Nielsen in curva 1 e a portare la sua 963 al comando nella gara di Fuji

  • Grande difesa di Nielsen sulla Ferrari #50 che contiene i tentativi di sorpasso di un Lotterer arrembante a bordo della Porsche Penske #6: lotta accesa per la gara e per il titolo piloti

  • 3 ORE ALLA FINE

    La Ferrari #50 continua a condurre la gara con Nielsen ma vede sempre più minacciosa la Porsche Penske #6 di Lotterer appena dietro. Intanto al team radio di AF Corse dicono a Nicklas che ci sono altri 20 giri prima della sosta

  • Bella battaglia tra la Toyota #8 e la Ferrari #51: Hartley supera Pierguidi per la sesta posizione

  • Negli ultimi giri la #6 si è avvicinata parecchio alla #50, e ora è solo a mezzo secondo di ritardo

  • Foratura per Bamber sulla Cadillac #2 dopo il  contatto con Marciello. Fine dei sogni di gloria per la Cadillac

  • Bamber cerca il sorpasso su Marciello, ma lo svizzero respinge l'attacco duramente

  • I primi quattro sono racchiusi in appena 6 secondi, fase molto delicata della corsa

  • Scatenato Valentino Rossi, che con la BMW #46 di WRT guadagna ben tre posizioni in due giri

  • Anche gli ultimi piloti rientrano ai box, e la Ferrari #50 sale finalmente al comando davanti alla Porsche #6, alla BMW #15 e alla Cadillac #2

  • Al comando c'è l'Alpine #35 di Gounon, ma virtualmente in testa c'è la Ferrari #50 di Nicklas Nielsen

  • Capolavoro per la Ferrari #50, che riesce a balzare davanti alla #6, alla #2 e alla #5 e sale virtualmente in testa

  • Ai box anche la Ferrari #50 e la Toyota #8, ora tutte le vetture in top 6 hanno effettuato il pit stop

  • La BMW #15 ai box è riuscita a superare la Cadillac #2, e ora è virtualmente seconda (decima posizione)

  • Problemi all'anteriore sinistra per la #15, che perde qualche secondo al pit stop

  • Rientra ai box la BMW #15, e cede il comando alla Ferrari #50

  • Bamber torna sulla #2 al posto di Lynn, mentre Lotterer sale sulla #6 al posto di Vanthoor

  • Ai box sia la Porsche #6 che la Cadillac #2. La BMW #15 di Marciello sale al comando davanti alla Ferrari #50 di Nielsen

  • Drive Through per la Peugeot #93 per aver superato l'Alpine #36 in regime di bandiera gialla

  • Le Toyota in questo stint sono parecchio in difficoltà, e accusano più di 20 secondi dalla vetta della corsa. Cambio di posizioni tra la #7 e la #8 per la quinta posizione

  • La Porsche #6 inizia a girare con tempi abbastanza alti: la Cadillac #2 in un paio di giri si è portata da 4 a 2.5 secondi di ritardo

  • Fase di gara molto statica, con le posizioni congelate in classe Hypercar

    1. Porsche Penske #6 (Vanthoor)
    2. Cadillac Racing #2 (Lynn)
    3. BMW WRT #15 (Marciello)
    4. Ferrari AF Corse #50 (Nielsen)
    5. Toyota Gazoo Racing #7 (Conway)

  • La #5 e la #51, che erano su una strategia sfalsata, rientrano ai box

  • In classe LMGT3 è davanti la McLaren #59 di United Autosports, davanti alla Corvette #81 di TF Sport e alla BMW #46 di WRT

  • 4 ORE ALLA FINE

    La Porsche #6 è in testa alla corsa, ma è su una strategia diversa. Dietro, la Cadillac #2 sta facendo da tappo alla BMW #15 e alla Ferrari #50, in lotta per il podio

  • Scatenato Al Harthy con la #46 di WRT, che supera la #85 di Iron Dames e sale sul podio in classe LMGT3

  • Bel triello tra la Cadillac #2, la BMW #15 e la Ferrari #50 per la terza posizione. La Ferrari, che ha cambiato tutte e quattro le gomme ai box, è quella più arrembante

  • Cambio di leader in classe LMGT3: la McLaren #59 supera la Corvette #81 e si porta in testa alla corsa

  • La Ferrari #50 è la vettura più veloce in pista, e incredibilmente sembra essere tornata in lotta per la vittoria, siccome le prime due auto non hanno effettuato il pit stop

  • Ancora Nielsen! La Ferrari #50 supera anche la Toyota #7 e si porta in quarta posizione. Ora va a caccia della BMW #15

  • Scatenato Nielse, che supera anche Buemi alla staccata di curva 1 e salta in quinta posizione

  • Gran partenza della Ferrari #50, che supera la Porsche #5 e si allinea alle altre vetture con la stessa strategia

  • La Safety Car rientrerà al termine di questo giro

  • In classe LMGT3 la #81 di TF Sport precede la #85 di Iron Dames e la #59 di United Autosports

  • Aggiornamento: la VSC, e la successiva SC, è stata introdotta per dei problemi ai cartelloni pubblicitari in curva 3, che minacciavano di cadere in pista

  • La Porsche #6 e la Cadillac #2 vengono quindi raggiunti dalle vetture che hanno pittato

  • Come da regolamento, la VSC viene convertita in Safety Car, e si ricompatta il gruppo

  • La #6 e la #2 restano invece in pista. Sulla #15 sale Raffaele Marciello

  • La #15, la #7, la #8 e la #50 provano ad approfittare della VSC, e rientrano ai box cambiando strategia

  • Aggiornamento: la VSC è stata introdotta per detriti in pista

  • Il sorpasso di Schumacher nei confronti di Mortara

  • Virtual Safety Car: la gara viene neutralizzata

  • Buona la rimonta della Porsche #5, che grazie ad una strategia alternativa si è per ora portata in nona posizione dopo l'incidente al via

  • La Ferrari #51, che aveva allungato il primo stint portandosi momentaneamente in testa, rientra finalmente ai box, e cede il comando alla Porsche #6

  • Ai box la #6 ha superato la #2, e ora la Porsche è al comando virtuale della corsa

  • Cambi pilota solo sulla Cadillac e sulla Ferrari: sulla #2 sale Alex Lynn, mentre sulla #50 è il turno di Nicklas Nielsen

  • Anche la Porsche #6 e la Toyota #7 tornano ai box, e completano le soste del gruppo di testa

  • La BMW #20 accusa dei problemi ai box, e deve essere fatta rientrare nel garage

  • Rientrano ai box la BMW #15, la Porsche #6 la Toyota #8, la Ferrari #50 e l'Alpine #36 che erano in seconda, terza, quarta, sesta e ottava posizione

  • Wittman ricuce il distacco su Bamber: ora la BMW #15 è a soli 1.8 secondi dalla Cadillac #2

  • Primo cambio pilota in classe Hypercar: sulla BMW #20 sale Frijns al posto di Rast

  • Iniziano i pit stop in classe Hypercar: la prima a rientrare è la Lamborghini #63, che in precedenza aveva lamentato problemi di usura delle gomme

  • In classe LMGT3 sono appena iniziate le soste, con la #85 di Iron Dames che conduce davanti alla #77 di Proton Competition e alla #55 di Vista AF Corse

  • 5 ORE ALLA FINE

    La Cadillac #2 comanda ancora la gara con Earl Bamber, davanti alla BMW #15 di Marco Wittman e alla Porsche #6 di Laurens Vanthoor. Dietro seguono le due Toyota e la Ferrari #50

  • La Corvette #82 di TF Sport è costretta a rientrare ai box

  • Scatenato Schumacher, che supera anche Jani e porta l'Alpine #36 in ottava piazza

  • La #85 di Iron Dames supera la #59 di United Autosports, e si porta in seconda posizione di classe con Sarah Bovy

  • La Cadillac #2 inizia a cedere il ritmo, alzando i tempi: la BMW #15, che era finita a più di 5 secondi, inizia a recuperare

  • Schumacher supera anche la Peugeot #93 di Vergne, e sale in nona posizione

  • Testacoda per la #95 di United Autosports, ma la McLaren riesce a ripartire

  • Schumacher, dopo una decina di minuti di duello, riesce finalmente a superare Mortara, e porta l'Alpine #36 in zona punti

  • Se in classe Hypercar la situazione sembra essere in stallo, in classe LMGT3 ci sono due lotte che infiammano la gara: la #59 di United Autosports contro la #85 di Iron Dames per la seconda posizione, e la #82 di TF Sport, la #46 di WRT e la #54 di Vista AF Corse per la quinta

  • Bamber continua a volare con la Cadillac #2, il suo vantaggio ora si aggira sui 4 secondi

  • Bel duello tra Edoardo Mortara con la Lamborghini #63 e l'Alpine #36 di Mick Schumacher per la decima posizione. Il tedesco cerca in tutti modi di superare l'italo-svizzero, ma questo resiste egregiamente

  • Vola la Cadillac #2, che al momento ha 2.2 secondi di vantaggio sulla BMW #5 e 3 secondi sulla Porsche #6

  • 30 secondi di stop and go per la AF Corse Ferrari #83 per il contatto in curva 1. Ora 

  • Drive Through per la Ford Mustang #88 di Proton Competition per aver superato il limite di velocità in corsia box

  • Reprimenda per la Toyota GR #7 per infrazione tecnica

  • Disastro in casa United Autosports, con le due McLaren che si toccano in curva 1 mentre erano seconda e terza in classe LMGT3. La numero #95 scivola nelle retrovie

  • Ottimo restart di Vanthoor, che brucia Buemi e sale in terza posizione

  • La Safety Car rientrerà in questo giro

  • Problemi anche per la Ferrari #55 in classe LMGT3, che dopo una pessima partenza e un pit stop anticipato lamenta anche dei problemi ad un sensore

  • Si apre la pitlane, e le due Ferrari coinvolte, #51 e #83, rientrano ai box. La Porsche #6 era già rientrata nel garage visti gli ingenti danni

  • In LMGT3, intanto, la Ferrari #55 ha perso diverse posizioni al via, e adesso è solo undicesima. In testa c'è la Corvette #81 di TF Sport, davanti alla McLaren #95 di United Autosports

  • Rast TR “Le Ferrari hanno mancato il punto di frenata”

  • Entra la Safety Car

  • Contatto all'inizio del secondo giro tra la AF Corse Ferrari di Kubica e la Porsche #5 di Mackowiecki! Coinvolte anche la Ferrari #51 di Giovinazzi e la Alpine #35 di Habsburg

  • PARTE LA GARA

    La Cadillac #2 mantiene la prima posizione, mentre Wittman con la BMW #15 brucia Buemi con la Toyota #8 alla prima curva

  • La temperatura dell'aria è di 28°, mentre l'asfalto è a 38°

  • Partono i giri di formazione!

  • In classe LMGT3, prima pole per la Ferrari 296 di Vista AF Corse, con Francois Heriau, a precedere la Corvette di TF Sport con Tom Van Rompuy

  • La pole position in classe Hypercar è stata conquistata dalla Cadillac #2 con Alex Lynn, davanti alla Toyota GR #8 con Ryo Hirakawa

  • Buonanotte e benvenuti alla cronaca testuale della 6 ore del Fuji del Mondiale Endurance. La gara partirà alle ore 04.00