La stagione 2015 della Formula 1 è ormai alle porte, con i test collettivi di Jerez in programma dal 1° al 4 febbraio. Test a cui non parteciperà la Force India, che con un tweet ha comunicato la propria assenza in Spagna, pur avendo annunciato giorni fa che avrebbe partecipato alla quattro giorni sul tracciato andaluso con un'evoluzione della vettura 2014.

"Quando abbiamo soppesato tutto, la decisione migliore era di non andare. La decisione è stata presa alla fine della scorsa settimana. Avevamo programmato di andare ma abbiamo deciso fosse meglio concentrarci su Barcellona", la dichiarazione alla BBC di un portavoce del team.

Ma quali potrebbero essere i reali motivi che hanno portato a questa decisione a sorpresa? Se inizialmente si poteva pensare a delle ragioni puramente tecniche e quindi alla volontà di sfruttare al meglio il lavoro in galleria del vento, dalla Germania arrivano delle indiscrezioni che mettono in risalto la non florida situazione economica del team, come si evince dalle dichiarazioni di Andrew Green , direttore tecnico: "Si tratta di una decisione consapevole, che abbiamo preso un paio di mesi fa guardando al calendario, a dove ci trovavamo come squadra, e al fatto che stavamo iniziando a lavorare nella nuova galleria del vento. In considerazione anche del lasso di tempo che intercorre fra Jerez e Barcellona, abbiamo pensato che ritardare il lancio di questa vettura avrebbe potuto darci l’opportunità per migliorare il nostro processo di apprendimento. Non siamo mai stati dei grandi fan di Jerez come pista di prova. È davvero particolare. L’asfalto è davvero atipico e la Pirelli porterà le gomme che avevamo provato ad Abu Dhabi. Onestamente siamo contenti di non esserci e di prenderci del tempo in più da dedicare allo sviluppo”: dichiarazioni che a molti sono sembrate decisamente di facciata.

A rafforzare ulteriormente le voci che vorrebbero la Force India in grave crisi finanziaria sono le parole del giornalista di Sport Bild, Ralf Bach, il quale sul proprio blog ha recentemente scritto: "Il futuro del team è lontano dall’essere sicuro".

Inoltre, secondo quanto è emerso dalla riunione dello Strategy Group di martedì scorso la Londra, la Force India starebbe attraversando un vero e proprio collasso finanziario, dato che sarebbe attualmente insolvent, con importanti fornitori che non sarebbero stati pagati: addirittura, se nelle prossime settimane non arriveranno soldi, potrebbe essere a rischio la partecipazione del team alle prime due gare.

L'occasione sarebbe ghiotta per la Renault, interessata all'acquisto del team per "svincolarsi" dalla Red Bull, visto che lo stesso Bach sul suo blog ha dichiarato che la Force India sarebbe in vendita.

Vincenzo Buonpane

{jcomments on}