Credits: MotoGP
Credits: MotoGP

FIM, IRTA e Dorna Sports annunciano che nel 2024 il Gran Premio d'India non si svolgerà. Il Motomondiale ha ufficializzato che la manifestazione tornerà nel 2025. Cambia quindi il calendario della serie che questo week-end disputerà al Mugello il tradizionale GP d'Italia.

Niente GP India per la MotoGP 2024

La MotoGP, dopo il debutto nel 2023, rinuncia ad una nuova sfida in India. Il nostro Marco Bezzecchi aveva vinto la tappa asiatica precedendo il vincitore della Sprint Race Jorge Martin e la Yamaha del francese Fabio Quartararo.

La pista, utilizzata in passato per accogliere anche il Mondiale di F1, è tornata protagonista con il Motomondiale nel 2023, una nuova corsa che sicuramente tornerà il prossimo anno. 

Una nota ufficiale della MotoGP recita: 

Seguendo il consiglio del governo dell'Uttar Pradesh, che conferma il suo impegno a lungo termine nei confronti della MotoGP™, il campionato tornerà al Buddh International Circuit nel marzo del 2025, quando le condizioni meteorologiche dovrebbero essere ottimali sia per gli spettatori che per i piloti.

Torna il Gran Premio del Kazakistan

Il 22 settembre, data prevista per la disputa del GP di India, ci sarà in ogni caso da divertirsi per il Motomondiale con la prima storica edizione del Gran Premio del Kazakistan, rinviato dopo le inondazioni che hanno recentemente colpito la regione.

La corsa si sarebbe dovuta svolgere nel week-end del 14-16 giugno prima delle sfida olandese di Assen e del tradizionale round teutonico del Sachsenring.

 

Ricordiamo che l'inedito evento citato si terrà all'interno del Sokol International Racetrack, impianto sconosciuto a tutti. La pista, collocata in quel di Almaty, si articolerà in 4.495 km (2.793 miles), intervallati da 13 pieghe. 

In attesa della trasferta in Toscana, la prima sul nostro territorio delle due previste, la MotoGP ha quindi modificato per la seconda volta il calendario dopo la cancellazione del GP Argentina che si sarebbe dovuto svolgere ad inizio anno.

Luca Pellegrini