F1 | Pirelli, tutte le novità per il 2016
All'inizio del Mondiale 2016 di Formula 1 mancano ancora quattro mesi, ma Pirelli ha voluto sin d'ora fare chiarezza sulle regole di utilizzo degli pneumatici per il prossimo campionato, dopo l’introduzione (anticipata dai test di Abu Dhabi) della mescola Ultrasoft, chiamata a dare più imprevedibilità alle gare del prossimo anno. Tra le importanti novità emerse nelle ultime ore, anche l'importante variazione introdotta nel Regolamento Sportivo, che consentirà lo svolgimento nel 2016 di sei giornate di test esclusivamente destinate allo sviluppo delle gomme. Una misura resasi necessaria soprattutto in vista dei cambi regolamentari che verranno introdotti a partire dal 2017, i quali potrebbero rendere le vetture sino a 5" al giro più veloci.
Ma vediamo quali sono quindi le raccomandazioni del costruttore milanese, secondo il nuovo regolamento approvato la settimana scorsa nella riunione del Consiglio Mondiale della FIA a Parigi.
SCELTE PRE-GARA
Pirelli porterà tre mescole, che verranno scelte in anticipo e comunicate alla FIA, per ogni Gran Premio.
Rimane invariato il numero di set utilizzabile in ogni singolo weekend di gara (13).
2 set obbligatori verranno assegnati ad ogni vettura, più un set di mescola più morbida che verrà imposto e dovrà essere conservato per essere usata esclusivamente nel Q3.
I due set obbligatori possono essere anche di mescola diversa nel terzetto di quelle scelte da Pirelli, ma dovranno essere uguali per tutte le vetture.
Ogni team può scegliere i 10 set rimanenti di pneumatici stando però all’interno delle 3 mescole comunicate da Pirelli.
I team possono scegliere quanti e quali set di pneumatici da portare nel weekend di gara, rispettando una precisa data di scadenza comunicata da Pirelli. La FIA poi comunicherà a Pirelli quante gomme produrre. Nessun team verrà a conoscenza delle mescole scelte prima di 2 settimane dalla gara. Se un team non rispetterà la deadline per la scelta delle mescole, sarà la FIA a decidere per il team.
La marcatura degli pneumatici rimane così come è adesso, cioè tramite barcode.
I due piloti dello stesso team possono anche avere scelte di gomme diverse.
DURANTE LA GARA
Rimane invariato il sistema di restituzione degli pneumatici, ma saranno i team a decidere quale set restituire: 1 set dopo i primi 40’ di FP1, 1 set al termine delle FP1, 2 set al termine delle FP2 e 2 set al termine delle FP3.
I due set obbligatori non potranno essere restituiti dopo le prove e dovranno quindi essere disponibili durante la gara. Almeno uno dei due set dovrà essere utilizzato e sarà il team a decidere quale.
Rimangono invariate le regole di restituzione del set utilizzato in Q3 per la top 10, l’obbligo di partire in gara con lo stesso set utilizzato nel Q2 per segnare il giro veloce e il set conservato nel Q3 che sarà disponibile in gara.
Viene data quindi l’opportunità ai team di scegliere la mescola migliore per quel determinato circuito, oltre alla grande novità relativa al fatto che due compagni di squadra potranno avere mescole diverse per qualifiche e gara. Rimangono però invariate le regole di restituzione dei treni di gomme, ma saranno i team a poter scegliere quali restituire.
Novità sicuramente importanti che potranno portare maggior imprevedibilità nelle gare del prossimo campionato, grazie anche all’introduzione della nuova mescola Ultrasoft che nei desideri di Pirelli e FIA porterà a gare ancora più incerte e spettacolari.
Marco Pezzoni
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