Ecco dunque le parole del responsabile della scuola Ferrari Massimo Rivola, il quale proprio sul sito del Cavallino ha dichiarato: "La missione della Ferrari Driver Academy è quella di formare piloti per le massime categorie automobilistiche. Avere la possibilità di seguire i talenti fin dalla giovane età è certamente la strada giusta da percorrere. L'esperienza e la competenza di Roberto Robazzi nel settore sono tesimoniate dai risultati sportivi nonchè dalla storia di Sebastian e di Michael ancora prima di lui. Da oggi FDA amplia il suo campo d'azione grazie ad un'azienda che ha fatto la storia del Kart".

Dall'altro lato ha anche espresso la propria opinione Roberto Robazzi, presidente OTK Kart Group, dichiarando sul sito della Tony Kart: "Annuncio con innegabile orgoglio di iniziare la collaborazione con Ferrari Driver Academy. Daremo il nostro supporto lavorando con il massimo impegno con i giovani piloti. Sarà un lavoro che richiederà costanza e lungimiranza, nel quale abbiamo sempre creduto e investito come Tony Kart. L'essere diventati partner di FDA per questo prestigioso progetto, mirato alla formazione di piloti di maggior talento, ci inorgogliesce. Ringrazio la Ferrari per aver voluto coinvolgere Tony Kart nel progetto FDA."

L'avventura di Tony Kart nasce negli anni '60. Circa 20 anni, dopo da realtà artigianale diventa azienda di tecnologia nel mondo del karting. Il team Tony Kart Racing vanta alle proprie spalle molti successi con i campioni di Formula 1 del passato, del presente e del futuro, a partire dal titoli mondiali nel CIK-FIA World Cup conquistati da Jan Magnussen (pilota di F1 nel 1995-97 e 98 e padre di Kevin) nel 1987 e nel 1989.

Quindi Jarno Trulli (con la vittoria in FSA nel 1993 nel CIK-FIA Japan Grand Prix, la conquista del campionato nordamericano, del CIK-FIA World Cup a Suzuka, del campionato europeo CIK-FIA categoria FSA nel 1994, il campionato mondiale CIK-FIA categoria Formula C nel 1994, il campionato CIK-FIA Oceania categoria FSA e la coppa mondiale a Suzuka di CIK-FIA nel 1995), la vittoria del campionato europeo CIK-FIA nel 1999 categoria Formula C da parte di Ronnie Quintarelli, la vittoria del campionato Pan-American nel 2000 da parte del pilota brasiliano di F.E Lucas Di Grassi, la conquista del campionato europeo CIK-FIA categoria ICA-JUNIOR nel 2001 da parte del ferrarista Sebastian Vettel, il pilota del mondiale Endurance James Calado (con la vittoria del campionato europeo CIK-FIA nel 2005), il pilota del WEC Will Stevens (con le conquiste nel 2007 dei campionati CIK-FIA Asian Pacific categoria KF2, Open Masters italiano categoria KF2 e l'europeo CIK-FIA categoria KF2) e la vittoria mondiale del CIK-FIA World Cup nel 2008 da parte di Oliver Rowland (campione in carica della F. Renault 3.5 e pilota GP2 con MP Motorsport).

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}