Sauber sceglie Ericsson, lotta a quattro per il secondo sedile
Marcus Ericsson è un nuovo pilota Sauber per la stagione 2015. A pochi minuti dal termine delle qualifiche di Austin il team svizzero, dopo l’ottima perfomance di Adrian Sutil in qualifica, ha ufficialmente confermato il pilota svedese come nuovo titolare nella prossima stagione.
Ecco le prime parole del futuro pilota della scuderia elvetica riportate dal comunicato ufficiale: “Dopo una settima complicata ho ricevuto il mio miglior regalo di Natale della mia vita. La Sauber F1 Team ha creduto in me per la stagione 2015 e sono orgoglioso perché la Sauber è uno delle migliori squadre per la crescita dei giovani piloti. Sarà una grande sfida e darò il mio meglio per migliorare come pilota e per portare nuovamente la Sauber F1 Team nelle posizioni che le appartengono”.
Il Team Principal Monisha Kaltenborn ha commentato con queste parole l’ingaggio dello svedese: “Siamo lieti di annunciare questa collaborazione. Abbiamo modo di conoscere Marcus come un pilota fortemente motivato. Non ha avuto una stagione facile da rookie quest’anno in Formula 1, però ha mantenuto la calma e ha migliorato continuamente soprattutto nelle ultime gare. Siamo convinti che la firma di Marcus sia in grado di dare alla squadra un nuovo impulso”.
Naturalmente, alla base della trattativa-lampo che ha condotto l'ormai-ex pilota della Caterham nella scuderia di Hinwil, c'è il corposo contributo economico che lo svedese porterà in dote grazie ai suoi sponsor privati: si parla di una cifra vicina ai 18 milioni di dollari, grazie ai quali Ericsson si sarebbe assicurato il posto garantendo al contempo la sopravvivenza alla scuderia fondata da Peter Sauber. Per quanto riguarda il secondo sedile, invece, è facile prevedere una battaglia a suon di dollari, visto che esso è al momento conteso da almeno altri quattro piloti.
Per quanto riguarda gli attuali titolari, Adrian Sutil ha un contratto con la Sauber anche per la prossima stagione, mentre Gutierrez può contare sullo sponsor Telmex e soprattutto sul ritorno in calendario del Gran Premio del Messico, il quale potrebbe portare al team altri sponsor utili per proseguire la propria attività. Gli altri due candidati al sedile svizzero sono l'attuale pilota di riserva Giedo Van Der Garde, già in passato più volte indicato come possibile pilota ufficiale per la prossima stagione dai media olandesi grazie ai suoi sponsor, e Sergey Sirotkin, pilota russo che nella gara di casa, disputatasi tre settimane fa, ha fatto il suo debutto nella massima formula nelle prove libere, il quale può contare su importanti appoggi nel proprio Paese. Aspettiamo quindi nuove notizie di mercato sul nome del secondo pilota Sauber che l’anno prossimo affiancherà Ericsson: l'asta è aperta.
Chiara Zaffarano
{jcomments on}