Ecco quindi le pagelle (bagnate) della gara malese

Andrea Dovizioso 10: finalmente una super gara del Dovi e finalmente la prima vittoria in Ducati, tanto cercata e sfiorata più volte. Successo studiato ed ottenuto con la testa e la tattica, che lo rende il nono vincitore diverso in questa pazza stagione 2016.

Valentino Rossi 9: secondo posto che gli permette di chiudere la pratica per il titolo di vice campione per il terzo anno di fila. Aveva il ritmo ed il passo per vincere la gara, ma la battaglia con Iannone gli fa surriscaldare le gomme. Rimane negli occhi di tutti il triplo sorpasso a Marquez-Lorenzo-Iannone nel primo giro.

Andrea Iannone 9: è vero, è scivolato tornando a casa con zero punti. Ma il voto è alla super gara nel complesso, calcolando che è tornato dopo 4 weekend di assenza. La bagarre con Valentino nella prima parte di gara è da brividi con staccatone come non se ne vedevano da tempo.

Jorge Lorenzo 8: miracolosamente non scompare in una gara bagnata. Il maiorchino va a podio nella sua penultima gara con la Yamaha, in una gara corsa a denti stretti e mantenendo il ritmo. Davanti a lui cadono tutti, ma Jorge è il più furbo a dosare le energie e non sbagliare.

Loris Baz & Hector Barbera 8: voto condiviso per i due piloti del team Avintia che danno vita ad una grande battaglia interna. Baz si conferma specialista sul bagnato e Barbera ritorna quello ammirato fino a prima dell’approdo nel team ufficiale.

Jack Miller 7: ancora una grande prova sul bagnato per l’australiano che, dopo la gara in casa, coglie un altro risultato utile per il suo campionato. Chiude all’8° posto una gara corsa con il coltello tra i denti, battagliando con Bautista.

Marc Marquez 7: voto più alla rimonta che alla gara in sé. Dopo aver vinto il titolo in Giappone sembra essere tornato il Marquez 2015 che commette errori a profusione. Cade e si rialza recuperando fino alla P11, rimediando all’errore in un weekend storto per Honda.

Cal Crutchlow 7: fino all’errore stava facendo una gran gara, considerando anche le condizioni della sua mano. Nel complesso un bel weekend per il pilota inglese del team LCR.

Alvaro Bautista 6,5: altra gara positiva per lo spagnolo alla sua penultima gara con l’Aprilia di Gresini. Battaglia con Miller per una posizione, importante segno che Aprilia sta crescendo e presto battaglierà per la top 10 anche in condizioni normali.

Maverick Vinales 6,5: Suzuki ed acqua non sembrano andare molto d’accordo. Maverick però ci mette del suo per restare a galla in un weekend complesso per la squadra giapponese.

Menzione speciale: 10 e lode a Johann Zarco che si presenta alla MotoGP con 2 titoli in Moto2 degnamente celebrati con un doppio backflip.

Menzione speciale/2: seconda vittoria in Moto3 per Pecco Bagnaia, abile a rimanere in piedi una gara piena di cadute.

Arrivederci alla prossima puntata delle pagelle, previste dopo la gara di Valencia, ultimo appuntamento della MotoGP 2016.

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}