Credits: RedBull.com
Credits: RedBull.com

Quello di Aragon è stato un weekend particolare per la Red Bull Rookies Cup, soprattutto per il leader del campionato Alvaro Carpe, vincente in Gara 1 ma caduto in Gara 2, in cui ha prevalso Hakim Danish sul bagnato. A beneficiarne maggiormente il suo diretto rivale Brian Uriarte che, ottenendo due podi, ha accorciato il suo distacco da Carpe a sole 13 lunghezze.

Gara 1 | Carpe batte Perrone e Uriarte al fotofinish

La prima delle due gare della Red Bull Rookies Cup è stata interrotta al quinto giro di 13 per un incidente multiplo alla curva 8: fortunatamente non ci sono state conseguenze per alcun pilota coinvolto. La gara è poi ripartita con solo 5 giri da compiere. A vincere è stato il leader del campionato Alvaro Carpe, che è riuscito a difendersi egregiamente su Valentin Perrone e Brian Uriarte, che completano il podio. Bravissimo il #83 nella difesa sugli avversari: lo spagnolo non si è mai fatto superare nelle ultime tre tornate nonostante i vari giochi di scia. A completare il gruppo di testa Ruché Moodley e Rico Salmela, poi Carter Thompson e Veda Pratama. A seguire un trio di italiani: Giulio Pugliese, Leonardo Zanni e Guido Pini. Da segnalare i ritiri di Maximo Quiles e Dodò Boggio. Il primo è caduto in un contatto con Hakim Danish, che per questo ha ricevuto un doppio Long Lap Penalty che non gli ha permesso di fare meglio di quattordicesimo.

Credits: RedBull.com

Gara 2 | Danish sfrutta la pioggia e vince, errore per Carpe

La pioggia caduta tra Sabato e Domenica ha pregiudicato le condizioni di Gara 2. Sotto la pioggia di Aragón è stato Hakim Danish a vincere la prima gara della carriera. Il 17enne ha portato per la prima volta nella storia della Rookies Cup la bandiera malese sul gradino più alto del podio, sfruttando la grande sensibilità e le condizioni tipiche della terra natia. Brian Uriarte è bravo a portare a casa il 2° posto in una gara dalle condizioni veramente complicate. Questo risultato permette al rookie spagnolo di arrivare alla finalissima di Misano con solo 13 punti da recuperare su Carpe, potendo così sperare nella vittoria del titolo. Terzo posto per un fenomenale Rico Salmela: il giovanissimo finlandese è autore di un grande recupero nelle fasi conclusive della corsa. 

Milan Pawelec porta a termine la miglior gara della stagione grazie ad un bel 4° posto: il campione europeo Stock 1000 ha sfruttato le sue conoscenze delle cilindrate superiori per raggiungere un grande risultato. Guido Pini è l'unico italiano in top 10 con un incoraggiante 7° posto, mentre Leonardo Zanni chiude la zona punti al 15° posto. Brutto colpo per il campionato di Alvaro Carpe: il pilota spagnolo, che aveva il pallino della classifica, è caduto all'inizio del terzo giro mentre era in lotta per la 4ª posizione in curva 1. Il #83, scivolato insieme a Kristian Daniel (poi 5°, ndr) ha chiuso al 16° posto, rimanendo quindi fuori dalla zona punti. Ritirato Valentin Perrone, caduto a quattro giri dalla fine mentre era saldamente in 3ª posizione. 

Credits: RedBull.com

Dopo Aragon la classifica generale si fa interessante considerando che ora manca solo un round, quello della prossima settimana a Misano. Alvaro Carpe comanda con 209 punti, seguito da Brian Uriarte a -13. Ancora matematicamente in lotta anche Valentin Perrone a -41 e Maximo Quiles a -49.

Francesco Sauta

Leggi anche: Red Bull Rookies Cup | Spielberg: doppietta e leadership in campionato per Carpe