Dopo 3 mesi e 4 gare out per l’infortunio nei test invernali a Phillip Island, Davide Giugliano ritorna in grande stile ad Imola, andando a centrare una magnifica pole position davanti alle Kawasaki di Sykes e Jonathan Rea. Quarto posto per Davies e bene nel complesso la pattuglia italiana con Badovini ottavo, Fabrizio tredicesimo e Baiocco quattordicesimo. Canepa out dalle qualifiche per problemi di salute.

SP1

Prima sessione di Superpole con gente del calibro di Guintoli, Van Der Mark, Fabrizio, Baiocco e tanti altri. Sessione molto combattuta nella quale si alternano più volte le coppie di piloti che passano in SP2 ad aggregarsi ai magnifici 10 già qualificati di diritto. Sembrava un affare a due tra le Honda di Van Der Mark e Guintoli, mai veramente a posto in questo weekend, ma alla fine la spuntano Van Der Mark e Camier, nonostante noie tecniche alla sua MV Agusta nel finale di turno. Fuori dalla SP1 Canepa che non ha potuto prendere parte alla sessione per motivi di salute. Van Der Mark e Camier si aggregano così ai magnifici 10 che lotteranno per la pole in SP2. Michel Fabrizio finisce davanti a Baiocco, i due del team Althea sono 3° e 4° di sessione per pochissimi centesimi dalla seconda posizione di Camier.

SP2

Seconda sessione di Superpole che parte già menomata: Camier non prende parte perché il problema è più grave del previsto. Plauso comunque al pilota inglese per aver portato la MV in SP2. Durante la sessione scivola a terra anche Leon Haslam, leggermente in difficoltà per tutto il weekend rispetto a Ducati e Kawasaki, così come il suo compagno Torres, che non ha mai visto Imola. Le gomme da tempo fanno la differenza e la battaglia negli ultimi minuti della sessione è tra i due piloti Ducati. Prima Davies stacca un 1’46”6, poi Giugliano con brivido finale fa meglio e toglie 290 millesimi al suo compagno di box con il tempo di 1’46”382. Tra i due ducatisti si infilano le Kawasaki di Sykes, 80 millesimi da Giugliano, e Rea. Pole per Giugliano davanti alle due Kawasaki di Sykes e Rea, Davies quarto con Haslam e Torres a fargli compagnia in seconda fila, poi via via tutti gli altri.

Appuntamento con gara-1 alle ore 10 e gara-2 alle 13.10 dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il Gran Premio d’Italia che si preannuncia bollente ed ad alto tasso di spettacolo. Le Kawasaki sono fortissime sul passo gara ma le Ducati possono giocarsela per vittoria e podio.

Marco Pezzoni

{jcomments on}