WSBK | GP Gran Bretagna, gara-1: Jonathan Rea navigatore solitario, brutta caduta per Bautista
Nella prima gara del Gran Premio di Gran Bretagna sul tracciato di Donington Park, la vittoria va a Jonathan Rea, che domina la gara dallo start e porta a casa un altro successo stagionale passando al comando della classifica grazie alla brutta caduta di Bautista mentre era in P5. Domani Superpole Race e gara-2.
Premessa
Nella Superpole mezza bagnata e mezza asciutta della mattina, Tom Sykes firma una clamorosa pole position, la prima stagionale e la seconda per BMW, davanti alle Kawasaki di Rea ed Haslam con la sorpresa Hickman (sostituto di Reiterberger per questa gara) in quarta posizione davanti a Baz e Bautista. Lo spagnolo rivede Donington dopo 10 anni circa dall’ultima volta. Qualora la gara dovesse essere bagnata cosa succederà?
La gara
Gara bagnata ma non piove nonostante il cielo grigio che non promette nulla di buono. In prima fila tutti gli specialisti del bagnato: Sykes, Rea ed Haslam, con anche Lowes che parte dalla terza fila e Baz dalla seconda. Il rientrante Van Der Mark parte dalla P16 ma può fare una ottima gara.
Partenza a razzo di Jonathan Rea ,che brucia Sykes portandosi subito in testa alla gara. Bautista rimane invece leggermente intruppato dietro, ma riesce a recuperare un paio di posizioni e mettersi in coda a Baz.
Alla chiusura del primo giro Rea rifila già 2” a Sykes, con Haslam che si incolla alla BMW del pilota di Huddersfield ma non riesce a passarlo. Baz invece si incolla alla sua ex moto per la terza posizione.
Baz fiocina Haslam alla staccata della penultima curva portandosi in terzo posizione ed andando alla caccia di Sykes. Bautista rimane invece in P5 con Lowes che lo insegue in P6. Melandri invece è scivolato in ultima posizione dietro anche a Rinaldi mentre Van Der Mark è in P10.
Rea ha ormai la vittoria in mano, gira con tempi assolutamente inavvicinabili per gli altri. E’ l’unico che gira sotto il 1'40".
18 giri alla fine. Haslam passa Baz e si mette all’inseguimento di Sykes. Baz rimane comunque incollato alla moto di Haslam e non mollerà fino alla fine la battaglia per il podio.
17 giri alla fine. Jolly clamoroso di Alessandro Delbianco che riesce a rimanere in piedi nel pratone della prima parte del tracciato e torna in pista senza perdere terreno da quelli che erano con lui. Bella battaglia nel frattempo tra Razgatlioglu e Van Der Mark per la P9 e P10.
Passo del gambero per Razgatlioglu, che non sembra amare molto la pista bagnata ed ora è nel mirino di Torres per la P10.
12 alla fine. Dopo le cadute di Torres e Cortese, la gara perde clamorosamente anche Alvaro Bautista mentre era in P5 davanti a Lowes. Rea ha strada libera per la vittoria e per diventare nuovo leader del mondiale.
10 giri alla fine. Piccolo errore di Rea alla Coppies, che perde quasi l’anteriore della sua moto. Johnny sta tirando perché Sykes gira 2 decimi più forte di lui pur avendo 6” di ritardo dal suo ex team mate.
Haslam rimane in terza posizione solitario dopo aver abbandonato Baz, P5 per Lowes ereditata dalla caduta di Bautista, ottimo Mercado in P6 davanti ad Hickman con Van Der Mark in P8. Continua il passo del gambero di Razgatlioglu che si trova adesso nel mirino di Delbianco.
5 giri alla fine di una gara praticamente finita subito alla partenza. Razgatlioglu perde ancora posizioni, passato anche da Kiyonari con la Honda. Rinaldi e Melandri sempre penultimo ed ultimo.
Ultimi giri di gara con Delbianco che sta recuperando su Davies e ha messo nel mirino il gallese per la P9.
3 giri alla fine con Delbianco molto vicino a Davies e Rinaldi incollato a Razgatlioglu che rischia di chiudere la gara in penultima posizione.
PENULTIMO GIRO. Delbianco e Rinaldi passano rispettivamente Davies e Razgatlioglu portandosi rispettivamente in P9 e P12. Clamorosa gara da gambero per il turco del team Puccetti.
ULTIMO GIRO. Rea in scioltezza verso la vittoria di gara-1, evita anche il doppiaggio di Melandri e chiude tranquillo sul traguardo con oltre 11” di vantaggio su Sykes.
Grazie a questo successo Rea passa in testa al mondiale con 8 punti di vantaggio su Bautista quando mancano ancora la Superpole Race di domani alle 12 e gara-2 di domani pomeriggio.
Classifica finale
- Jonathan Rea
- Tom Sykes
- Leon Haslam
- Loris Baz
- Alex Lowes
- Tati Mercado
- Peter Hickman
- Michael Van Der Mark
- Alessandro Delbianco
- Chaz Davies
Marco Pezzoni