F1 | GP Italia, FP3: Hamilton e Russell precedono Leclerc
1-2 Mercedes alla vigilia delle qualifiche, bene entrambe le Ferrari in vista della lotta per la pole
Lewis Hamilton e George Russell dettano il passo nella FP3 del GP Italia, 16mo appuntamento del Mondiale F1 2024. Le due Mercedes precedono la Ferrari di Charles Leclerc, all'attacco con gomme più usate rispetto ai rivali.
GP Italia FP3, Mercedes al top su Ferrari
I due britannici sorridono nell'ultimo turno di prove libere prima delle qualifiche, Lewis precede George di soli 93 millesimi. La coppia di Mercedes si è imposta nel finale nei confronti della Ferrari #16 di Charles Leclerc che ha registrato la propria prestazione con una mescola molto più usata.
Il monegasco tiene testa alle McLaren di Oscar Piastri e Landro Norris al termine di una qualifica che ha visto lontano Max Verstappen. Il campione del mondo in carica di Red Bull si è mostrato in difficoltà nel rinnovato autodromo brianzolo ottenendo solamente il sesto tempo a 251 millesimi dalla vetta.
Bene la Williams, presente alle spalle della Ferrari di Carlos Sainz in ottava a nona piazza con Alex Albon e Franco Colapinto, argentino al debutto assoluto nella massima formula a partire da questo fine settimana.
Completa la Top10 Nico Hülkenberg, mentre resta lontana la Red Bull #11 di Sergio Perez che negli ultimi secondi del turno ha lamentato una strana vibrazione al motore. Fine FP3 difficile anche per Kevin Magnussen (Haas), fermo nella discesa che dal ‘Serraglio’ porta all'ingresso alla ‘Variante Ascari’.
Verstappen innervosito nella FP3 di Monza
McLaren e Mercedes si contendono con Ferrari la pole a Monza, mentre appare leggermente in difficoltà Verstappen. Emblematico il gesto di disappunto da parte dell'olandese durante il proprio ultimo tentativo, in difficoltà alla ‘Variante della Roggia’.
In compenso i due brand inglesi e la Ferrari sembrano convincere in vista della Q1 del GP Italia in cui il traffico potrebbe giocare dei brutti scherzi. La scia resta fondamentale sui lunghi rettilinei del tracciato lombardo in cui ogni errore può costare caso.
Alle 16.00 il via della Q1 a Monza.
Luca Pellegrini