F1 | GP Italia, Ferrari punta alla pole position: la cronaca LIVE delle qualifiche

A Monza situazione di grande equilibrio tra i top team dopo le libere: la Ferrari punterà a conquistare la pole position in casa.

Mattia Fundarò /
La Ferrari cercherà di lottare per la pole nella gara di casa di Monza.
Ferrari Media Centre

A Monza situazione di grande equilibrio tra i top team dopo le libere: la Ferrari punterà a conquistare la pole position in casa.

Mattia Fundarò /

In una Monza rinnovata negli ultimi mesi, la Formula 1 disputa il 16° appuntamento stagionale di un Mondiale 2024 sempre più combattuto e con valori in campo sempre più livellati in testa, dopo il successo di Lando Norris in Olanda e con la leadership del Mondiale di Max Verstappen ridotta ora a 70 punti con 9 GP da disputare. 

In Italia, ovvia attenzione sulla Ferrari che a Monza ha portato un nuovo pacchetto di aggiornamenti e che nei tre turni di libere disputati è sembrata essere messa in buone condizioni sia sul giro secco sia sul passo gara. La naturale speranza è quella che la Rossa possa giocarsi la pole position sia con Leclerc sia con Sainz. Concorrenza ampia, tuttavia: in primis Mercedes e McLaren, con le Frecce d'Argento che hanno chiuso al comando le FP3 con Hamilton primo e Russell secondo. McLaren invece sembra la vettura di riferimento per il gruppo, specialmente dopo i 22" che Norris ha rifilato a Verstappen a Zandvoort domenica scorsa e che si è comunque confermata tra i primissimi anche sull'Autodromo di Monza. Red Bull invece prosegue nel momento di forma non eccezionale di queste ultime settimane: Verstappen, dopo aver saltato la simulazione di qualifica ieri pomeriggio, questa mattina ha chiuso sesto, più indietro Pérez in quella che ormai è una consuetudine. 

Tanta quindi l'attesa per queste qualifiche in un sabato storico per il motorsport italiano, vista anche l'ufficialità di Andrea Kimi Antonelli in Mercedes dal 2025: seguite con noi la qualifica del Gran Premio d'Italia con tutte le ultime notizie in questo live, vi ricordiamo di refreshare la pagina per vedere gli ultimi aggiornamenti.

Mattia Fundarò

 

  • NOI CHIUDIAMO QUI, GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI

    Noi chiudiamo qui la diretta delle qualifiche! Grazie per averci seguito, ma ovviamente non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti dei temi più caldi in arrivo da Monza. Vi ricordiamo anche l'appuntamento a domani alle 14.45 quando vi racconteremo tutto il GP d'Italia che si preannuncia incandescente! Ciao!

  • QUINTA POLE PER NORRIS IN F1

    Per Norris è la quinta pole position in carriera e gli consente di eguagliare Sainz, Amon, Keke Rosberg, Regazzoni, Tambay e Farina. McLaren invece ha conquistato la pole #160 della sua storia e la 65^ prima fila completa, la seconda quest'anno dopo quella conquistata in Ungheria sempre. 

    È la prima volta dal 2012 che la McLaren conquista tutta la prima fila in più di un'occasione: in quella stagione furono 4 (Australia, Malesia, Italia e Brasile) e sempre con Hamilton in pole davanti a Button. 

  • 🎙 NORRIS: "FANTASTICA POLE, POTEVO FARE MEGLIO"

    Altra pole, è fantastico, come ha detto Oscar avere due macchine in prima fila con una griglia compatta così è una sorpresa. Il mio giro non è stato grandioso, il mio primo tentativo è stato buono, nel secondo potevo fare meglio. È stato sorprendente, ma sono contento. Come abbiamo detto, tutti sono vicini, non mi aspetto una gara semplice. Ci sono tante incognite tra degrado e asfalto, ma ci saranno tante emozioni. La prima variante è una bella sfida, sempre, però è fantastica, non vedo l'ora di domani.

  • 🎙 RUSSELL: "MEGLIO DELLE ATTESE"

    Terzo posto è meglio delle aspettative, è stata una sessione difficile. Non siamo lontani dalla McLaren, stiamo lavorando per riprenderli, sono contentissimo di oggi. Sarà una battaglia serrata, siamo tutti vicini e sono entusiasta, tutti ci aspettavamo questa competizione. Sono carico per domani.

  • 🎙 PIASTRI: "BUONA PRESTAZIONE"

    Il primo giro in Q3 è stato buono, il secondo non sufficiente. Comunque è una buona prestazione, è un'ottima prova di squadra, non c'erano garanzie di essere in prima fila. Per entrambi prestazione incredibile. Partire avanti è un vantaggio, vediamo come si comporteranno le gomme, è stato un po' diverso il loro comportamento rispetto al solito.

  • chequered_flag

    LA CLASSIFICA DOPO IL Q3

  • chequered_flag

    NORRIS IN POLE POSITION ANCHE A MONZA!

    12 anni dopo la McLaren torna in pole position a Monza! Altro 1-2 per il team di Woking con Lando Norris che conquista la seconda pole consecutiva, Piastri è secondo per 4 millesimi su Russell!

  • chequered_flag

    FERRARI SI ILLUDE, RUSSELL SI METTE TERZO

    Ferrari supera le due Mercedes con Leclerc e Sainz ma Russell le beffa entrambe conquistando il terzo posto per 21 millesimi!

  • green_light

    🟣 NORRIS SI MIGLIORA!

    Norris si migliora e fa un 1.19.327 estendendo il vantaggio su Piastri!

  • green_light

    NULLA DA FARE PER MAX CHE RESTA SETTIMO

    Clamoroso per Verstappen che non riesce a migliorarsi e resterà in quarta fila con il settimo tempo!

  • green_light

    PARTITO ORA IL GIRO DI VERSTAPPEN

    Partito ora il giro di Verstappen che al primo settore non si migliora con un 26.392, vediamo come finisce il giro l'olandese…

  • green_light

    RED BULL TORNA IN PISTA TRA I PRIMI

    Red Bull fa tornare in pista Verstappen e Pérez tra i primi in vista, con il messicano davanti all'olandese per dargli la scia. 

  • green_light

    📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN

    Non ho proprio avuto grip su questo set, è scioccante.

  • green_light

    LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO

  • green_light

    🟣 NORRIS IN POLE PROVVISORIA SU PIASTRI E LE MERCEDES

    1.19.401 è un giro clamoroso! Lando Norris si prende la pole provvisoria davanti a Piastri per 35 millesimi e alle due Mercedes di Russell e Hamilton. Ferrari per ora in terza fila, con Sainz e Leclerc separati da 3 millesimi. Sainz aveva il primo settore fucsia ma ha perso 3 decimi rispetto alle McLaren - in particolare su Piastri - nel secondo settore.

    Quarta fila Red Bull con Pérez davanti a Verstappen, poi Hulkenberg e Albon.

  • green_light

    ANCHE PER SAINZ UNSAFE RELEASE

    Anche per Sainz unsafe release, sempre nei confronti di Verstappen: episodio notato dalla direzione gara.

  • green_light

    PEREZ, ALBON E HULK SU GOMMA USATA

    Solo Pérez, Albon e Hulkenberg hanno gomma usata, gli altri tutti gomma nuova.

  • green_light

    🟢 PARTITO IL Q3 A MONZA

    Scatta ora il Q3 a Monza! 12' per decidere la pole position, chi sarà il più veloce?

  • green_light

    UNSAFE RELEASE DI PIASTRI DISCUSSO ALLE 18.20

    Verstappen e Piastri sono stati convocati dagli stewards alle 18.20 per discutere l'impeding dell'australiano: in serata attesa una decisione.

  • chequered_flag

    LA CLASSIFICA DEL Q2: HAMILTON DAVANTI A TUTTI

  • chequered_flag

    📻 TEAM RADIO DI ALONSO

    Penso che 11° sia anche meglio delle aspettative.

  • chequered_flag

    FINITO IL Q2, FUORI ALONSO!

    Out Fernando Alonso che alla fine si migliora ma per 10 millesimi viene escluso dal Q3 a favore di Nico Hulkenberg. Out anche Ricciardo, Magnussen e le due Alpine.

  • chequered_flag

    ALBON SI MIGLIORA E SALE IN NONA POSIZIONE

    Albon si migliora e sale al nono posto in 1.20.314, mette sul filo Hulkenberg che per ora si salva per 10 millesimi su Fernando Alonso!

  • green_light

    VERSTAPPEN A 21 MILLESIMI DI HAMILTON

    Verstappen si migliora e fa un 1.19.662 con il secondo settore 🟣, l'olandese però resta secondo a 21 millesimi da Hamilton.

  • green_light

    HULKENBERG RESTA NONO E A RISCHIO

    Nulla da fare per Hulkenberg che non migliora la nona posizione e resta dietro a Pérez, che invece si migliora, ma resta ottavo.

  • green_light

    🟣 HULKENBERG FA IL PRIMO SETTORE FUCSIA

    Miglior primo settore per Hulkenberg in 26.341, vediamo dove finisce in classifica…

  • green_light

    LA CLASSIFICA A 5' DALLA FINE

  • green_light

    📻 TEAM RADIO DI LECLERC

    La vettura non gira affatto.

  • green_light

    FERRARI RISALE LA CLASSIFICA CON SAINZ

    Sainz risale la classifica e si porta al terzo posto dietro a Norris e con 9 millesimi di vantaggio su Piastri. Leclerc si migliora ma resta settimo e un po' a rischio per il finale.

  • green_light

    🟣 HAMILTON FA IL MIGLIOR TEMPO

    Hamilton fa il miglior tempo in 1.19.641 - con gomma nuova - e rifila 86 millesimi a Norris. Russell invece è quinto a 3 millesimi da Verstappen e davanti a Leclerc e Sainz che stanno girando ora.

  • green_light

    🟣 MCLAREN E VERSTAPPEN VOLANO CON GOMMA NUOVA

    1.19.727 è il giro veloce di Lando Norris che ora detta il passo davanti a Piastri (+0.081) e Verstappen (+0.147), tutti e tre con gomma nuova. Leclerc e Sainz - con gomma usata - a oltre mezzo secondo. Pérez è sesto a 675 millesimi da Norris e a 74 millesimi da Sainz, mancano solo le Mercedes, Albon e Alonso.

  • green_light

    🟣 LECLERC PIÙ RAPIDO DI SAINZ NEL PRIMO GIRO SU GOMMA USATA

    Ferrari gira con gomma usata e chiude con Leclerc in 1.20.296 e con Sainz a 32 millesimi. Norris, Piastri e Verstappen con gomma nuova invece stanno facendo il giro.

  • green_light

    🟢 INIZIATO ORA IL Q2

    Scatta ora il Q2 con Sainz che è il primo a scendere in pista, seguito da Leclerc e dalle Alpine.

  • Q2 AL VIA TRA 2'

    Via al Q2 alle 16.29.

  • Q2 RITARDATO

    Il Q2 partirà con qualche minuto di ritardo perché gli stewards stanno ripulendo la pista dalla ghiaia portata in pista tra le varie uscite.

  • CONFERMATA L'INDAGINE SU PIASTRI

    Confermata l'indagine per l'unsafe release di Piastri su Verstappen nel corso del Q1.

  • chequered_flag

    FINITO IL Q1, NORRIS IL PIÙ VELOCE, OUT TSUNODA E STROLL

    Finisce il Q1 con il miglior tempo di Lando Norris che è risultato essere imbattibile per tutti. Ricciardo passa il turno all'ultimo secondo, out l'altra Visa CashApp di Tsunoda, con Stroll, Colapinto e le due Stake F1 di Bottas e Zhou che partiranno in ultima fila.

  • green_light

    RICCIARDO MIGLIORA E PASSA IL TURNO!

    Ricciardo beffa Tsunoda all'ultimo secondo e passa il turno per 44 millesimi! 

  • green_light

    COLAPINTO NELLA GHIAIA PERDE LA CHANCE PER IL Q2

    Che rischio per Colapinto alla seconda di Lesmo! L'argentino va nella ghiaia mentre era nel suo giro veloce - con un Q1 più rapido di quello di Stroll - ed è costretto ad alzare il piede.

  • green_light

    🚨 POSSIBILE UNSAFE RELEASE PER PIASTRI

    Unsafe release di Piastri in pit lane che ha costretto Verstappen a inchiodare per evitare l'incidente: possibile penalità?

  • green_light

    ALBON MIGLIORA E SALE IN OTTAVA POSIZIONE

    1.20.542 per Albon che si migliora con gomma nuova e sale in ottava posizione davanti ad Alonso.

  • green_light

    LA SITUAZIONE A 5' DALLA FINE: PEREZ RISCHIA

    Questa la classifica a 5' dalla fine con Colapinto primo degli esclusi per 2 millesimi a favore di Ricciardo e con Pérez a rischio con il penultimo tempo.

  • green_light

    TEAM RADIO DI RUSSELL 📻

    Le gomme non vanno da nessuna parte, scivolano tantissimo

  • green_light

    SAINZ CHIUDE TERZO A 2 DECIMI DA NORRIS

    Sainz chiude terzo in 1.20.149, a 238 millesimi da Norris e subito dietro Leclerc. Ferrari quindi seconda e terza a 6' dalla fine del turno.

  • green_light

    SAINZ PRIMO SETTORE 🟣

    Sainz è entrato in azione e il primo settore lo chiude in 26.403, il migliore del turno, approfittando anche della scia di Hamilton sul traguardo. Vediamo come chiude il giro…

  • green_light

    MERCEDES QUARTA E QUINTA

    Mercedes è l'ultimo team a ottenere un tempo, con Russell quarto e Hamilton quinto davanti a Piastri ed Alonso. 

  • green_light

    PIASTRI SI INSERISCE IN QUARTA POSIZIONE

    Piastri, dopo un lungo alla prima variante, si inserisce in quarta posizione a mezzo secondo da Norris. Sainz invece non ha ancora tentato il giro dopo averlo abortito pochi minuti fa.

  • 🟣 NORRIS SOTTO L'1.20

    1.19.911 è il nuovo riferimento fatto da Lando Norris che supera Leclerc di 163 millesimi e si prende la prima posizione. Terzo tempo invece per Verstappen, in 1.20.226.

  • 📻 TEAM RADIO DI SAINZ

    Verificate il fondo della vettura

  • LECLERC SUBITO DAVANTI, SAINZ ABORTISCE

    Leclerc va subito davanti con un 1.20.074, ottimo tempo e già più rapido delle FP3. Sainz invece abortisce dopo essere andato molto largo all'uscita della seconda di Lesmo.

  • IN PISTA SUBITO ANCHE LE FERRARI

    Le Ferrari sono tra le prime a scendere in pista, assieme alle due Alpine, alle due Haas e Zhou.

  • A MONZA IL DEBUTTO DI FRANCO COLAPINTO

    Ricordiamo anche come questo sia il weekend del debutto in Formula 1, il primo da Gaston Mazzacane, dell'argentino Franco Colapinto, promosso dalla Williams a titolare al posto di Logan Sargeant, appiedato dopo Zandvoort.

  • 🟢 VIA ALLE QUALIFICHE A MONZA, PARTITO IL Q1

    Scattato ora il Q1 a Monza!

  • 🌡 ALTE TEMPERATURE A MONZA

    A Monza giornata estiva con cielo limpido e alte temperature: 34°C la temperatura dell'aria, ben 50°C quella del nuovo asfalto posato poche settimane fa a seguito dei lavori di rinnovamento.

  • NO FURTHER ACTION PER L'IMPEDING DI PIASTRI SU RICCIARDO

    Ufficiale la decisione dei commissari di non procedere con eventuali penalità per l'impeding di Oscar Piastri su Daniel Ricciardo che potete vedere qui sotto.

  • SIAMO ANCHE IN DIRETTA SU YOUTUBE

    Potete seguirci anche in diretta con il nostro commento su YouTube che trovate qui sotto.

  • LOTTA APERTA PER LA POLE

    Nelle FP3 la Mercedes ha fatto vedere ottime cose, con Hamilton davanti a Russell in classifica. Ferrari terza e settima con Leclerc primo inseguitore delle Frecce d'Argento: le due Rosse però hanno fatto il loro giro veloce con gomma soft usata. Qui il recap del turno.

  • UFFICIALE ANTONELLI IN MERCEDES NEL 2025

    Iniziamo ovviamente con la notizia del giorno che è quella del ritorno di un pilota italiano in griglia nel 2025: Andrea Kimi Antonelli correrà con la Mercedes al fianco di George Russell, qui potete leggere il profilo del 18enne italiano.

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI, 15' AL VIA DELLE QUALIFICHE

    Buon pomeriggio a tutti, a Monza mancano 15' al via delle qualifiche, seguitele con noi!