Dopo la scelta da parte degli organizzatori dell'AutoGP di aprire le iscrizioni della serie a tutte le tipologie di monoposto (dalla Formula 1 alla Formula 3), per il campionato gestito da Enzo Coloni sono finalmente anche arrivate le prime adesioni, che al momento vedono già sette scuderie pronte a schierarsi ai nastri di partenza con vetture di diverse categorie. Tra di esse, oltre alla Torino Squadra Corse (la quale aveva già annunciato in precedenza la propria partecipazione al campionato) saranno presenti anche MM International MotorSport, CMS Racing Cars, Ibiza Racing (già presente in svariate edizioni della serie), MLR71, Zele Racing e la scuderia debuttante HT Racing.

Il team piemontese Torino Squadra Corse, diretto da Marco Braghero, porterà in pista due monoposto AutoGP, di cui una potrebbe essere occupata dal tedesco di origini messicane Luis Michael Dorrbecker. Per quanto riguarda MM International MotorSport, di proprietà del pisano Armando Mangini, questa scuderia intende schierare due F. 3000 e una GP2. La squadra pisana sarà inoltre supportata da Nannini Racing, mentre il team concittadino CMS Racing Cars (di Enrico Casalini) schiererà in griglia di partenza due monoposto di F. 3000. Il team di Sant'Agata Bolognese HT Racing (di Pasquale Penta) sarà a propria volta al via sia con delle AutoGP che delle F3, mentre Zele Racing sarà presente ai nastri di partenza con ben tre AutoGP.

La tassa di iscrizione alla serie è stata fissata a 3000 Euro, mentre 2000 Euro saranno necessarie per iscriversi ad ognuna delle sei trasferte in programma, con il primo appuntamento previsto per il weekend del 22 maggio sul circuito di Monza. A Barcellona, intanto, si sono svolti due giorni di test che hanno visto al volante di una vettura AutoGP l'indiano Mahaveer Raghunathan (reduce da un'annata in FIA F3 a bordo della vettura del team Motopark), il quale ha girato sul piede dell'1'33".

Infine, per agevolare l'entrata di nuovi team, l'AutoGP consentirà anche il noleggio delle vetture: un'iniziativa sicuramente lodevole da parte del promoter Enzo Coloni, il quale punta al rilancio della serie attraverso questa innovativa formula Open a basso costo.

Giulia Scalerandi