Dopo un buon venerdì, la Ferrari comincia bene anche il sabato malese. Prestazione convincente che lascia ben sperare per le qualifiche previste per le ore 11 italiane con Kimi Raikkonen che spicca con il gran crono di 1'31’’880, alle sue spalle Sebastian Vettel a meno di un decimo dalla vetta. Qualifica che pare sorridere a Maranello nonostante un inconveniente  a pochi minuti dal termine quando il tedesco è stato richiamato ai box dal team per una problema di natura elettrica che costringerà la Ferrari a montare una nuova power unit, nello specifico la numero 4 che avrebbe dovuto debuttare a Suzuka.

Pronto ad approfittarne, il pilota Red Bull, Daniel Ricciardo unico a restare aggrappato ai ferraristi. Crono in 1’32’’091 a due decimi di distacco, seguono le  Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, rispettivamente con  1’32’’329 e 1’32’’539. Le Frecce d’Argento sembrano ancora in difficoltà sul tortuoso tracciato di Sepang, assetto e grip non sembrano congeniali fino ad ora. Chiude il “sandwich” Max Verstappen al sesto posto, 1’32’’579 per lui.

Primo degli altri Sergio Perez con la prima delle “pantere rosa”, ottavo e nono posto per Felipe Massa (Williams) ed Esteban Ocon (Force India). Non male la McLaren fissa a centro gruppo con il decimo e l’undicesimo tempo di Stoffel Vandoorne e Fernando Alonso, risultato da concretizzare in qualifica. Faticano le Renault ed Haas al tredicesimo e quattordicesimo posto con Magnussen ed Hulkemberg, stesso discorso per Toro Rosso, Sainz 15esimo e Gasly 16esimo. Protagonista in negativo Joylon Palmer, autore di un contatto con Max Verstappen all’ultima curva con entrambi i piloti chiamati dalla Race Direction al termine della sessione.

Appuntamento alle ore 11.00 italiane con lo start delle qualifiche del Gp della Malesia che potrete seguire anche su RadioLiveGP a partire dalle 10.40.



Simone Corradengo