© ACI Sport
© ACI Sport

Il dominio di Freddie Slater continua anche oltre i confini della Formula 4 italiana: al Red Bull Ring il pilota britannico di Prema ha dominato il weekend della Euro 4, portandosi così in testa anche al mini campionato continentale. Continua così una stagione a ritmi impressionante per il leader della F4 tricolore ed il vincitore della F4 UAE.

Slater, un weekend da incorniciare

Se lo scorso round del Mugello era andato così così, con un solo secondo posto in tre gare, in Austria il britannico ha rubato la scena a tutti: in gara 1, con pista asciutta, ma fredda e umida, ha gestito bene le numerose ripartenze, conquistando la vittoria davanti al compagno di squadra lettone Tomass Stolcermanis. In gara 2, sotto la pioggia, è invece arrivata una prestazione ancora più sontuosa: partito secondo, ha subito passato Stolcermanis, anche se in maniera non giudicata regolare. Gli è stata pertanto comminata una penalità di cinque secondi, che non ha influito sul risultato di gara, avendo vinto con più di 11 secondi di vantaggio sul secondo, proprio Stolcermanis.

La tripletta è sfumata alla domenica, in gara 3, anche stavolta per una penalità: l'inglese, che anche stavolta ha tagliato il traguardo per primo, si è visto arretrare al terzo posto per cinque secondi aggiunti al suo tempo di gara, per aver spinto fuori pista Gustav Jonsson (VAR). La vittoria è stata ereditata quindi da Hiyu Yamakoshi, di Van Amersfoort; il giapponese, che aveva già vinto una gara al Mugello, è quindi il principale avversario di Slater, seguendolo in classifica.

Tra i rookie, buona la prestazione di Stolcermanis, che conquista un secondo posto assoluto e altri due piazzamenti a punti, chiudendo una volta primo e due volte secondo nella classifica riservata agli esordienti. Le altre due vittorie tra i debuttanti sono andate a Maxime Rehm (US Racing) e ad Alex Powell (Prema), anche se il leader di questa classifica resta ancora Kean Nakamura-Berta. Bene anche Gustav Jonsson e Rashid Al Dhaheri (Prema), che conquistano due secondi posti assoluti, rispettivamente in gara 1 e in gara 3. Infine, da segnalare il sesto posto in gara 1 di Davide Larini: il pilota italiano di PHM, figlio d'arte, è stato l'unico tra i nostri portacolori a cogliere dei punti.

 QUI è possibile trovare i risultati completi dell'evento.

Le classifiche della Euro 4 dopo il round del Red Bull Ring

La classifica assoluta vede Slater primo con 94 punti, davanti a Yamakoshi a 83 e ad Akhsay Bohra (US Racing) a 78. L'indiano, vincitore di due gare su tre al Mugello, in Austria non è riuscito a chiudere sul podio nessuna delle tre gare. Più staccati gli altri, con Jonsson a 54, Stolcermanis a 52 e Nakamura-Berta a 35.

Tra i rookie battaglia serrata tra Nakamura-Berta e Stolcermanis, separati da un solo punto, 98 a 97, mentre seguono Rehm a 83 e Powell a 78. Infine, tra i team Prema comanda con 177 punti, davanti a US Racing a 152 e a Van Amersfoort a 137.

Il prossimo e ultimo appuntamento della Euro 4 sarà di nuovo in Italia, sul circuito di Monza, nel weekend tra il 4 e il 6 ottobre.

Alfredo Cirelli