Altre novità riguardano le comunicazioni ai piloti, in forte discussione lo scorso anno per via dei numerosi ordini di scuderia. I cartelli saranno utilizzati infatti soltanto per comunicare le soste ai box e situazioni di emergenza. Modificata anche la partenza lanciata dopo il regime di safety car: appena il primo inizierà ad accelerare la corsa riprenderà e nessun cambio di posizione sarà permesso prima della linea del traguardo.

Grosse novità anche per quel che riguarda gli sponsor: si registrano infatti due abbandoni importanti, quali BWT, che dall’anno scorso colora di rosa anche Force India in Formula 1, e Red Bull, che ha deciso di seguire Mattias Ekstrom nella sua avventura nel Rallycross. Proprio il pilota svedese, che aveva annunciato il ritiro dalla categoria, sarà comunque al via della primo weekend di gara per dare il suo addio ufficiale a bordo dell'Audi RS5 DTM.

Come già noto da tempo, inoltre, nel calendario di quest’anno è entrato anche Misano, settimo turno del campionato in programma dal 24 al 26 agosto. Oltre al ritorno di una tappa italiana nel DTM, quella romagnola avrà il primato di essere corsa in notturna sia il sabato che la domenica. Due sono i motivi legati a questa scelta: la prima è rappresentata dalle alte temperature, mentre la seconda è la concomitanza con il GP del Belgio di F1. Si correranno con le luci artificiali anche le due corse finali di Hockenheim, mentre tutte le altre gare inizieranno alle 13:30.

Il primo appuntamento scatterà invece, come consuetudine, da Hockenheim,dove si è svolta anche la seconda sessione di test pre-stagionali, dopo una prima già svoltasi a Vallelunga ad inizio marzo.

Di seguito le line-up complete ed il calendario della stagione DTM 2018:

Audi: Rene Rast, Jamie Green, Mike Rockenfeller, Nico Muller, Loic Duval, Robin Frijns
Mercedes: Lucas Auer, Gary Paffett, Paul di Resta, Edoardo Mortara, Pascal Wehrlein, Daniel Juncadella
BMW: Marco Wittmann, Timo Glock, Bruno Spengler, Augusto Farfus, Joel Eriksson, Philipp Eng
 
Calendario:
5-6 maggio, Hockenheim
19-20 maggio, Lausitz
2-3 giugno, Hungaroring
23-24 giugno, Norisring
14-15 luglio, Zandvoort
11-12 agosto, Brands Hatch
25-26 agosto, Misano
8-9 settembre, Nurburgring
22-23 settembre, Red Bull Ring
13-14 ottobre, Hockenheim
 
Carlo Luciani