Va a Lukas Dunner gara 3 del terzultimo appuntamento del Campionato di EuroFormula Open sul circuito di Spa. Per l'austriaco del Cryptotower Racing Team, che ha preceduto Lukas Maldonando e il leader della classifica generale Yifei Ye, è la quinta vittoria stagionale, conquistata guidando il gruppo dall'inizio alla fine.

Non ci sono stati i colpi di scena della mattinata, ma l'ultimo atto del weekend belga dell'EuroFormula Open non ha tradito comunque le aspettative. A spuntarla dopo 15 giri (rispetto ai 14 previsti) è staato Lukas Dunner, bravo a prendersi la prima posizione sul rettifilo del Kemmel e a portare la sua vettura fino alla bandiera a scacchi, facilitato anche dal contatto tra Cameron Das e Yifei Ye dietro di lui.

La cronaca. E' allo start che si decide gara 3 a Spa. Allo spegnimento dei semafori, infatti, i primi partono senza particolari problemi, mentre a centro gruppo un contatto mette immediatamente fuori il vincitore di gara 2 Louis Foster e Benjamin Pedersen. Anche davanti impazza la bagarre con Dunner che ha la meglio su Ye sul rettifilo del Kemmel, con quest'ultimo che per difendersi da Das, viene a contatto con l'americano pregiudicando la gara di entrambi.

DUNNER IN FUGA DOPO LA SAFETY CAR

L'ingresso della Safety Car ha il merito di ricompattare brevemente il gruppo, dato che alla ripartenza Dunner prende decisamente il largo accumulando un margine di sicurezza tale da permettergli di correre in gestione fino alla bandiera a scacchi. Da segnalare l'ottimo recupero di Yifei Ye e Cameron Das che, dopo essere venuti a contatto nel corso del primo giro, che hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto dietro al venezuelano Manuel Maldonado.

Il prossimo appuntamento per l'EuroFormula Open è in terra spagnola, e precisamente a Barcellona, dove nel weekend del 29/10-01/11 si disputerà il penultimo appuntamento stagionale prima della chiusura di Jarama.

Vincenzo Buonpane