Credits: WorldSBK
Credits: WorldSBK

Sembrava che Danilo Petrucci potesse conquistare la prima Superpole della propria giovane carriera nel WorldSBK, ma Toprak Razgatlıoğlu aveva degli altri piani. Il turco di BMW torna a partire al palo davanti al ternano, mentre Jonathan Rea chiude la prima fila in una sessione bagnata.

Razgatlıoğlu è il migliore sul bagnato, ma occhio a Petrucci

Era da Portimão che Toprak Razgatlıoğlu non conquistava la pole position: sono passati quasi due mesi infernali per il pilota turco, scanditi dal recupero dopo il terribile infortunio subito a Magny-Cours. Razgatlıoğlu è tornato veloce già a Aragón, dove ha chiuso il weekend con tre secondi posti e un margine in campionato più rassicurante sui rivali ducatisti. A Estoril il pilota BMW è tornato a ruggire dominando il Venerdì e cedendo il passo (finora) solo nelle FP3 che precedono il turno di Superpole. Razgatlıoğlu non sembrava nemmeno essere in grado di conquistare la prima posizione, vista la superiorità mostrata da Danilo Petrucci. Il pilota Barni Spark Racing Team ha comandato la sessione fino agli sgoccioli: nel suo ultimo giro, il dominatore di Cremona aveva un vantaggio rassicurante dopo il terzo settore di oltre tre decimi. Come successo nel giro precedente, il ducatista ha perso molto nell'ultimo scorcio di tracciato: una piccola incertezza all'iconica chicane gli è costata la pole position.

Piccola soddisfazione per Yamaha, Bulega 5°

Le condizioni bagnate del tracciato hanno rimescolato i valori in campo visti sull'asciutto. Grazie alla sensibilità dei due piloti, Yamaha riesce a piazzare le due R1 (recentemente dotate di “ali”, ndr) in 3ª e 4ª posizione: Jonathan Rea conferma, come se ce ne fosse bisogno, le sue innate doti di guida in condizioni miste tornando in prima fila per la prima volta dalla Superpole di Assen (conquistata in condizioni di bagnato, ndr). Dietro al nordirlandese si schiera Andrea Locatelli con la seconda moto di Iwata. Il bergamasco apre la seconda fila davanti a Nicolò Bulega, bravo a non prendersi rischi inutili portando a casa una buona posizione sullo schieramento di partenza in vista della gara di oggi pomeriggio (ore 15:00). 

Chiude la seconda fila la seconda M1000RR di Michael Van Der Mark, capace di precedere con poco più di un decimo di vantaggio Sam Lowes. L'inglese precede il connazionale Tarran Mackenzie, ancora una volta incisivo nonostante la poca competitività della CBR preparata da MIE Racing. Chiudono la top 10 le due Kawasaki di Alex Lowes e Axel Bassani, con l'inglese caduto nelle primissime fasi della sessione. Si prospetta un Sabato in salita per Álvaro Bautista: lo spagnolo è 11° dopo una caduta a metà turno mentre inseguiva Razgatlıoğlu. Il bi-campione precede Andrea Iannone (12°), Michael Ruben Rinaldi (15°) e Luca Bernardi (20° wild-card con MotoxRacing, ndr)

WorldSBK | Estoril: i risultati della Superpole

Credits: WorldSBK

Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSBK | Estoril: inizio in salita per Nicolò Bulega