Va a Carlos Munoz gara-1 della Dual Race di Detroit, con il colombiano capace di imporsi al termine di una gara tormentata e guastata dal maltempo, conclusasi dopo che la direzione gara al giro numero 47 decideva di esporre la bandiera rossa in seguito ad una caution "chiamata" per un fulmine in pista.Dietro a Munoz, alla sua prima vittoria in carriera, si sono piazzati il compagno di scuderia Marco Andretti, quindi Simon Pagenaud (al suo primo podio stagionale) il poleman Will Power e Scott Dixon.

Non è stata una gara facile quella di Detroit anche perchè date le condizioni incerte per i piloti fin dalle battute iniziali c'è stato da risolvere il dilemma sulla scelta degli pneumatici, da bagnato o da asciutto, scelta che poi ha caratterizzato tutta la durata della corsa.

La mossa decisiva per il team Andretti è stata quella di tenere in pista i propri piloti mentre tutti quanti decidevano di montare le gomme da bagnato visto il peggioramento della situazione, strategia che poi ha funzionato dando a Munoz un vantaggio significativo sugli altri contendenti prima che la gara fosse interrotta per poi essere definitivamente sospesa.

Altra gara sfortunata per Tony Kanaan, vittima di un incidente, così come per James Jakes e Graham Rahal, mentre il nostro Luca Filippi, al rientro dopo aver "ceduto" la vettura a Carpenter per la 500 Miglia, si è classificato al 9° posto precedendo il vincitore di Indy Juan Pablo Montoya.

La classifica, dopo gara1 di Detroit, vede Will Power avvicinarsi al leader Montoya, in vantaggio adesso di soli 11 punti. Per quanto riguarda gara 2, le qualifiche scatteranno alle ore 11.25 locali (le 17.25 in Italia) con la gara che partirà, invece, alle ore 15.30 locali (le 21.30 in Italia).

Vincenzo Buonpane

{jcomments on}