F1 | GP Italia, la cronaca live
Finalmente Monza. Il Circus sbarca sul mitico tracciato brianzolo per l'ultima prova della stagione europea. Entusiasmo rosso come sempre alle stelle, con le tribune gremite per incitare Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen che scatteranno dalla seconda fila dello schieramento alle spalle delle due Mercedes. Lewis Hamilton, dopo aver ottenuto la pole numero 56 della carriera, punta a ristabilire le distanze in classifica con il compagno di team, quest'ultimo reduce dal successo di Spa. Seguiremo di consueto l'intera gara con la nostra cronaca web e dalle 13:50 con la radiocronaca diretta su Radio LiveGP a cura di Marco Pezzoni, Piero Ladisa e Francesco Magaddino. Buon divertimento!
PREMI F5 PER AGGIORNARE
53/53. Nico Rosberg vince il Gran Premio d'Italia 2016! Secondo posto per Hamilton, Ferrari sul podio con con Vettel.
52/53. Ultimo giro per Rosberg, pronto a godersi l'abbraccio finale del pubblico di Monza.
49/53. Alle spalle di Mercedes e Ferrari sono Ricciardo, Bottas, Verstappen, Perez, Massa e Hulkenberg a chiudere la zona punti.
48/53. Verstappen riesce a scavalcare Perez alla Roggia salendo in settima posizione, con il messicano costretto a saltare la Variante.
46/53. Staccatona di Ricciardo in Prima Variante con l'australiano che soffia la quinta piazza a Bottas.
44/53. Button scavalca Alonso per la P12, mentre Ricciardo entra nella zona DRS di Bottas.
43/53. 1:26.287 per Raikkonen che sigla il giro più veloce.
40/53. Lungo di Hamilton in Prima Variante: l'inglese è ora a oltre 11" dal leader Rosberg.
37/53. Ricciardo monta un set di Supersoft, mentre vi è il ritiro di Kvyat.
36/53. 5" di penalità per Kvyat, reo di aver superato il limite di velocità in corsia box.
35/53. Sosta anche per Raikkonen, con i ferraristi che si ritrovano alle spalle di Ricciardo che deve ancora effettuare la seconda sosta.
33/53. Rientra ai box Vettel: sosta di 3"5 per il tedesco della Ferrari che monta le Soft per lo stint finale.
32/53. Le Mercedes al momento girano sugli stessi tempi delle Ferrari, nonostante vi siano ben due mescole di differenza.
29/53. Perez è il primo ad effettuare la seconda sosta, mentre Grosjean si ferma ora per la prima volta montando la Supersoft.
28/53. Ritiro per Wehrlein, costretto a fermarsi subito dopo la Prima Variante per un probabile guaio alla Power Unit.
25/53. Anche Hamilton effettua la prima sosta montando un set di gomme medie e rientrando alle spalle delle due Ferrari.
24/53. Sosta per Rosberg che riparte con circa 7" di vantaggio su Vettel.
23/53. Hamilton sta spingendo nel tentativo di guadagnare qualcosa sul compagno, distante attualmente oltre 12".
21/53. Le due Ferrari sono attualmente le sole monoposto in pista con gomme Supersoft. Intanto Perez scavalca Grosjean che ancora non si è fermato.
18/53. Situazione di classifica che vede Rosberg al comando con 14.8 su Hamilton, quindi Vettel e Raikkonen a precedere il trio formato da Grosjean, Bottas e Ricciardo.
16/53. Ai box anche Vettel, Ricciardo e Massa. Piccolo intoppo all'anteriore sinistra per il tedesco.
15/53. Raikkonen ai box con il finlandese che monta un set di Supersoft e rientra in quarta posizione
12/53. Rosberg è l'unico a girare sotto il 27" e porta il suo vantaggio ad oltre 8" su Vettel.
10/53. Hamilton sfrutta il DRS e scavalca Bottas lungo il rettifilo dei box.
9/53. Hamilton sferra un primo attacco a Bottas ma il finlandese si difende in Prima Variante.
7/53. Rosberg gira in 27"1 e porta a 2"4 il proprio margine su Vettel. Ricordiamo che le due Ferrari avranno uno stint iniziale più breve rispetto alle Mercedes.
4/53. Rosberg ha un margine di 1"7 su Vettel, mentre Hamilton è a ridosso di Bottas.
2/53. Contatto in Prima Variante tra Palmer e Nasr, con il brasiliano che si gira e riparte.
Giro 1/53. Si chiude il primo giro con Rosberg davanti a Vettel, Raikkonen, quindi Bottas, Ricciardo ed Hamilton, che però riesce a scavalcare l'australiano della Red Bull.
Ore 14:02. Via! Pessimo scatto di Hamilton che viene scavalcato dalle due Ferrari, Rosberg in testa, nessun contatto.
Ore 14:00. Grande entusiasmo sugli spalti al passaggio delle vetture che vanno lentamente a schierarsi in griglia per il via del Gran Premio d'Italia!
Ore 13:58. Ricordiamo che nella top ten solo le due Mercedes partiranno con gomma Soft, tutti gli altri con Supersoft. Via al giro di formazione!
Ore 13:55. Temperatura dell'asfalto pari a 37°, mentre sono 29 i gradi dell'atmosfera. Umidità al 48% e velocità del vento pari a 2.7 m/s
Ore 13:50. Viene osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto. Quindi è Alexia a cantare l'inno di Mameli, poco prima che lo spettacolo delle Frecce Tricolori vada a tingere di tricolore il cielo di Monza.
Ore 13:45. Buongiorno da Monza! Tribune affollate e boato del pubblico al posizionamento delle vetture in griglia. Naturalmente tutta l'attenzione è focalizzata sulla seconda fila dello schieramento, con le due Ferrari di Vettel e Raikkonen a caccia delle Mercedes.
Da Monza - Marco Privitera