Williams FW36, l'era turbo inizia col piede giusto
Sembra davvero essere una nuova Williams quella vista nei test di Jerez. La FW36 ha difatti chiuso in testa nella classifica nell'ultima giornata grazie al miglior tempo ottenuto da Felipe Massa. Tante le novità apportate dalla scuderia inglese per quest'anno, prima fra tutte la scelta, finora rivelatasi azzeccata, di optare per i motori Mercedes a discapito dei propulsori Renault, sinora apparsi lontani da un livello accettabile di affidabilità. Nessuna presentazione ufficiale per la FW36: dopo aver rilasciato un rendering pochi giorni prima dei test, il team di Grove si è recato sul circuito di Jerez mostrando la nuova monoposto direttamente in azione, con una livrea molto spoglia rispetto allo scorso anno, anche per merito della partenza di Maldonado con sponsor PDVSA al seguito. Si vocifera però di un possibile accordo tra Williams e Martini, azienda italiana che potrebbe così rientrare nel mondo delle corse dopo svariati anni.
Il primo assaggio della nuova vettura è stato di Valtteri Bottas, pilota ufficiale anche nel 2013, che ha potuto anche fare un confronto con la FW35: "L’auto ha rispettato le mie aspettative sul tracciato dimostrando una maggiore coppia. Sembra una monoposto molto diversa rispetto a quella dell’anno scorso nel modo in cui la si maneggia e anche per la potenza. Dopo soli pochi giri abbiamo trovato alcune cose che possiamo migliorare e abbiamo bisogno di cominciare a lavorarci."
Anche il neo-acquisto brasiliano Felipe Massa sembra essere soddisfatto della nuova vettura e del nuovo team per cui affronterà il mondiale 2014: “La Williams è un team di professionisti, una squadra che può fare un ottimo lavoro in F1. Si tratta di una squadra che non è lì per combattere per le posizioni di coda bensì per quelle di vertice.” - ha dichiarato l'ex ferrarista. - “Sono felice del primo assaggio, la prima impressione con la squadra, la prima sensazione di guida con la macchina, il motore, la macchina stessa, le gomme, cambio, tutto. Sono davvero felice.”
Di seguito, le dichiarazioni rilasciate dai piloti Williams ai microfoni di LiveF1tv nel paddock di Jerez:
{jcomments on}