La gara

Ancora ottima partenza di Sykes che tiene la sua posizione in curva 1, Davies davanti a Rea ma entrambi vanno lunghi e quest'ultimo passa secondo, Giugliano è quarto davanti ad Hayden con Savadori in sesta posizione. 

Sykes prova a scappare via, con Rea che cerca di tenere il ritmo del suo compagno di box pur con qualche problema in frenata all’ultimo tornante come ieri. Davies è braccato da Giugliano, ma Davide finisce lungo tenendo comunque la posizione dopo essere rientrato in pista, quindi viene passato da Hayden e Savadori ed anche Camier lo bracca.

Al terzo giro record in gara di Rea che manda un segnale a Tom per la vittoria di gara. Le due Kawasaki hanno un vantaggio di 1”5 sul terzo che è Chaz Davies. Tanti lunghi in questa gara, soprattutto Fores e Torres.

Gara piuttosto piatta con poche emozioni almeno nella prima fase, considerando anche i vari lunghi dei piloti e le due Kawasaki in testa alla gara con un buon vantaggio sul terzo classificato che è Chaz Davies con la Ducati, il quale ha bisogno del podio per salvare il suo weekend.

Sykes a Donington è sempre in forma e lo sta dimostrando anche al suo compagno di box che appare sempre più impiccato e con qualche incertezza in staccata all’ultimo tornante. Camier intanto inizia il suo personalissimo show: prima passa Giugliano e poi va a puntare Hayden per un altro grande piazzamento della MV in gara dopo il quarto posto di ieri. Si sveglia anche Brookes che va a passare Van Der Mark, mentre anche Torres prova la rimonta dopo il lungo.

A 7 giri dalla fine si accendono le polveri in casa Kawasaki: Rea vuole rompere gli indugi e passare Sykes incollandosi allo scarico della ZX10R gemella, mentre Davies gira leggermente più veloce approfittando della lotta tra le verdone per rispondere anche ad un grandissimo Savadori, il quale si sta avvicinando agli scarichi della Panigale numero 7.

Rea attacca e passa Sykes all’Old Hairpin, ma va lungo all’ultima staccata e Sykes ripassa davanti. Sykes chiude tutte le porte al compagno di squadra non permettendogli di passare, mentre Rea ha sempre qualche problema a fermare la moto soprattutto all’ultima curva girando sempre largo. Savadori si avvicina sempre di più a Davies ma non a tal punto da impensierirlo, intanto Camier attacca e passa anche Hayden e si prende la quinta posizione.

All’ultimo giro è Sykes a portarsi a casa l’ottava vittoria a Donington davanti a Rea con Davies terzo. Savadori chiude al quarto posto davanti a Camier, Hayden, Giugliano, Van Der Mark, Brookes, Beaubier.

 

Classifica finale

  1. Tom Sykes
  2. Jonathan Rea
  3. Chaz Davies
  4. Lorenzo Savadori
  5. Leon Camier
  6. Nicky Hayden
  7. Davide Giugliano
  8. Michael Van Der Mark
  9. Joshua Brookes
  10. Cameron Beaubier

 

Classifica mondiale dopo gara-2

1.

J. REA

KAWASAKI

293

2.

T. SYKES

KAWASAKI

237

3.

C. DAVIES

DUCATI

231

4.

D. GIUGLIANO

DUCATI

147

5.

M. VAN DER MARK

HONDA

141

6.

N. HAYDEN

HONDA

136

7.

J. TORRES

BMW

117

8.

L. CAMIER

MV AGUSTA

97

9.

L. SAVADORI

APRILIA

89

10.

A. LOWES

YAMAHA

70

 

Classifica costruttori dopo gara-2

1.

KAWASAKI

321

2.

DUCATI

268

3.

HONDA

188

4.

BMW

127

5.

YAMAHA

105

6.

APRILIA

103

7.

MV AGUSTA

97

 

Prossimo appuntamento

Dopo questo round di Donington Park, il paddock della Superbike si prende tre settimane di pausa per ritornare poi nel secondo appuntamento in Italia, a Misano Adriatico nel weekend del 17-19 giugno, dove speriamo di rivedere in pista tutti gli acciaccati (Guintoli, Lowes, Menghi).

 

Marco Pezzoni