CIGT Sprint | Mugello, gara-2: Agostini e Ferrari campioni, vincono Segù e Baruch
Dopo una gara mozzafiato, sono Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari sono campioni italiani assoluti nella categoria GT Sprint. Una vittoria che corona una grande stagione; il successo di tappa è andato alla Mercedes del team AKM Motorsport di Luca Segù e Bar Baruch.
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La gara in realtà si è conclusa con l’Audi di Daniel Mancinelli davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi, ma la pesantissima penalità di più di un minuto inflittagli lo ha retrocesso di diverse posizioni. Alla fine, ad avere la meglio è stata la Mercedes, con Bar Baruch autore anche di tanti bei sorpassi, in particolare quello decisivo per la vittoria su De Luca.
Dopo uno start non particolarmente brillante, a Agostini e Ferrari è bastato il quinto posto nella classifica assoluta per garantirsi il titolo di campioni italiani assoluti. La vittoria è arrivata nella categoria Pro, davanti alla Ferrari di AF Corse guidata da Matteo Greco e Karol Basz.
La quasi matematica certezza del titolo è arrivata per gli alfieri di Audi Sport Italia, al giro 12, quando Alex Frassineti ha compiuto l’errore decisivo. Il pilota del Team Imperiale, dopo che il team mate Ghiotto aveva mantenuto la leadership dalla partenza, ha attaccato forse troppo aggressivamente alla Bucine, andando a toccare la BMW di Comandini e andando in testacoda. Una foratura lo ha quindi costretto ai box, mentre per il romano è arrivato un mesto ritiro.
Finale ad alta tensione in tutte le categorie
È stato un ultimo appuntamento ad alto tasso di spettacolo in tutte le categorie in pista, quello del Mugello. Nella Pro-Am, il secondo posto di Jonathan Cecotto e Pietro Perolini non ha consentito per un solo punto agli alfieri di LP Racing, con la loro Huracan, di avere la meglio in termini di classifica rispetto alla Ferrari di Simon Mann, terzo sotto la bandiera a scacchi.
In GT3 Am, Cuhadaroglu ha ottenuto vittoria di tappa e primo posto in classifica, grazie anche all’ottimo lavoro del co-equipier Fumanelli e al ritiro della Honda di Erwin Zanotti. In GT Cup, invece, il secondo posto finale dietro a Levorato ha consentito a Daniel Vebster e Francesca Linossi di festeggiare la conquista del titolo.
Qui i risultati completi. Dopo una stagione combattuta fino all’ultima curva, il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint può essere ritenuto a tutti gli effetti un successo, soprattutto se guardiamo ai numeri di iscritti ad ogni evento. Complimenti a Audi Sport Italia, Lorenzo Ferrari e Riccardo Agostini, campioni assoluti!
Nicola Saglia