F.Renault 3.5: Rowland si laurea campione a Le Mans
Nel weekend si è svolto l'ottavo e penultimo appuntamento stagionale della Formula 3.5 Renault sull'affascinante circuito francese di Le Mans. Alla vigilia i contendenti rimasti in corsa per il titolo erano due: il francese del Lotus Junior Team, Matthieu Vaxiviere e l'inglese Oliver Rowland, del team Fortec Motorsports.
Quest'ultimo, con la vittoria in Gara 1 svoltasi sabato ed un ottavo posto colto la domenica, ha conquistato matematicamente il titolo con una gara d'anticipo, eguagliando il record di vittorie fatto segnare lo scorso anno dal campione uscente Carlos Sainz Jr.
Rowland è il primo cittadino britannico ad aggiudicarsi il titolo in questa serie. Il pilota della Fortec ha dimostrato tutta la sua determinazione vincendo e convincendo in gara 1. Matthieu Vaxiviere non è riuscito a contenere il rivale ed impedirgli di conquistare la matematica certezza del titolo. I due giovani piloti si sono anche toccati alla Chicane Dunlop all'undicesimo giro: il francese ha urtato la posteriore sinistra di Rowland con la sua ala anteriore ed è stato sanzionato con 10 secondi di penalità per questo. Vaxiviere non ha accettato di buon grado la decisione del giudice di gara, rilasciando delle dichiarazioni molto polemiche a fine gara.
Rowland, però, si è detto "fortunato per essere riuscito a concludere la gara dopo aver visto negli specchietti che la mia posteriore sinistra aveva un taglio. Fortunatamente per me Vaxiviere ha danneggiato la sua auto ed ha avuto una penalità perché non avevo un buon passo nei primi giri". Il giovane inglese è quindi andato a dormire, ammesso che ci sia riuscito, il sabato con la consapevolezza di dover conquistare un punto per avere la matematica del titolo.
In gara 1 a salire sul secondo gradino del podio è stato Egor Orudzhev. Il russo, al volante di una vettura del team Arden Motorsport, ha visto da vicino i due tagli di chicane di Vaxiviere al 12esimo ed al 18esimo giro. "Ogni volta che l'ho mandato all'interno ha tagliato la curva. Non riuscivo a comprendere l'approccio del direttore di gara" le dichiarazioni di Orudzhev, il quale ha aggiunto anche: "Alla fine ho sentito alla radio che stavano andando a dargli una seconda penalità di 10 secondi ma questo non mi ha aiutato con Dillimann che stava chiudendo. Avrebbero dovuto gestire la situazione in modo diverso dandogli un drive-through."
Terzo posto conquistato da Tom Dilliman del team Jagonya Ayam with Carlin, davanti all'alfiere del Red Bull Junior Team Dean Stoneman. Per Dillimann si tratta del secondo podio stagionale dopo il terzo posto di Monaco.
Alla fine il combattivo Vaxiviere ha chiuso in decima posizione, con tanta delusione per lui che non voleva proprio perdere. Ottima gara, invece, per Aurelien Panis che partiva in nona posizione ed ha conquistato la quinta piazza. Disastro per Tio Ellinas. il cipriota non è riuscito a ripetere le prestazioni di Silverstone e del Nurburgring, giungendo solo nono alla bandiera a scacchi.
A vincere gara 2 domenica è stato Egor Orudzhev che ha conquistato, così, il suo secondo successo in Formula 3.5 Renault. Il russo di Arden ha battagliato con Vaxiviere, quest'ultimo giunto secondo a più di 2", ed ha regalato la gioia del titolo a Rowland che ha chiuso in ottava posizione. L'inglese partiva 14esimo per via di una penalizzazione subita in qualifica per eccesso di velocità nei box.
"Voglio dire un enorme grazie a Fortec ed a RSF senza i quali non sarei qui. Inoltre, complimenti a Matthieu, ha spinto molto durante tutto l'anno ed ho dovuto dare il 110% ogni volta per batterlo e questo ha fatto la differenza!" le prime parole del nuovo campione della Formula 3.5 Renault.
Il francese della Lotus ha chiuso in seconda posizione, ma ha ammesso che per l'emozione ha sbagliato ad ingranare la quarta invece che la terza al via, scivolando in settima posizione. Terzo gradino del podio per Tio Ellinas, il quale è riuscito (tagliando la prima curva) a conservare la leadership al via dagli attacchi di un quintetto formato da Dillmann, Orudzhev, Panis, Stoneman e Nyck de Vries.
La Safety Car al quinto giro è intervenuta in seguito alla collisione tra Yu Kanamaru e Andre Negrao alla Dunlop (con quest'ultimo finito ruote all'aria) e molti ne hanno approfittato per il pit stop obbligatorio. Vaxiviere ha scelto una strategia diversa per cercare di vincere, ma il russo di Arden ha avuto una mano dai box con una sosta velocissima. A due giri dalla fine, gran duello tra il francese ed il russo, il quale alla fine ha avuto la meglio cogliendo una vittoria meritata.
La Formula 3.5 Renault si conferma una categoria molto importante per la crescita di piloti ma anche in ottica mercato. È arrivata, infatti, la notizia del prolungamento del contratto tra Michelin e RPM, la società co-organizzatrice della serie di proprietà di Jaime Alguersuari Sr.
RPM collabora con il costruttore francese di pneumatici dal 1998, anno in cui fondò la categoria spagnola Formula Nissan 2.0 ed Open Fortuna sempre di Nissan. Alguersuari ha espresso tutta la sua soddisfazione per una partnership che dura da 17 anni. Lo stesso ha fatto Philippe Mussati di Michelin.
Fabrizio Crescenzi
GARA 1 - LE MANS
Pos | Driver | Team | Gli | |
---|---|---|---|---|
1 | Oliver Rowland | Motorsports Fortec | 42m33.351s | |
2 | Egor Orudzhev | Arden Motorsport | 4.226s | |
3 | Tom Dillmann | Jagonya Ayam with Carlin | 4.983s | |
4 | Dean Stoneman | DAMS | 5.360s | |
5 | Aurelien Panis | Tech 1 Racing | 6.026s | |
6 | Yu Kanamaru | Pons Racing | 7.028s | |
7 | Nyck de Vries | DAMS | 8.374s | |
8 | Roy Nissany | Tech 1 Racing | 10.030s | |
9 | Tio Ellinas | Strakka Racing | 11.984s | |
10 | Matthieu Vaxiviere | Lotus | 12.958s | |
11 | Gustav Malja | Strakka Racing | 16.168s | |
12 | André Negrao | International Draco Racing | 17.352s | |
13 | Jazeman Jaafar | Motorsports Fortec | 22.753s | |
14 | Beitske Visser | AVF | 25.299s | |
15 | Marlon Stockinger | Lotus | 26.405s | |
16 | Sean Gelael | Jagonya Ayam with Carlin | 29.440s | |
17 | Nikita Zlobin | Pons Racing | 38.886s | |
- | Nicholas Latifi | Arden Motorsport | Ritirato | |
- | Alfonso Celis | AVF | Ritirato |
GARA 2 - LE MANS
Pos | Driver | Team | Gap |
---|---|---|---|
1 | Egor Orudzhev | Arden Motorsport | 41m29.261s |
2 | Matthieu Vaxiviere | Lotus | 2.388s |
3 | Tio Ellinas | Strakka Racing | 9.075s |
4 | Dean Stoneman | DAMS | 10.283s |
5 | Tom Dillmann | Jagonya Ayam with Carlin | 10.889s |
6 | Aurelien Panis | Tech 1 Racing | 14.193s |
7 | Nicholas Latifi | Arden Motorsport | 14.994s |
8 | Oliver Rowland | Fortec Motorsports | 18.221s |
9 | Gustav Malja | Strakka Racing | 19.017s |
10 | Nyck de Vries | DAMS | 19.379s |
11 | Marlon Stockinger | Lotus | 20.577s |
12 | Roy Nissany | Tech 1 Racing | 20.886s |
13 | Beitske Visser | AVF | 26.834s |
14 | Jazeman Jaafar | Fortec Motorsports | 27.396s |
15 | Nikita Zlobin | Pons Racing | 27.653s |
16 | Alfonso Celis | AVF | 31.223s |
17 | Sean Gelael | Jagonya Ayam with Carlin | 36.781s |
- | Andre Negrao | International Draco Racing | Ritirato |
- | Yu Kanamaru | Pons Racing | Ritirato |
CLASSIFICA PILOTI
POS | DRIVER | NAZ | PUNTI |
1 | Oliver ROWLAND | GBR | 264 |
2 | Matthieu VAXIVIERE | FRA | 204 |
3 | Dean STONEMAN | GBR | 130 |
4 | Nyck DE VRIES | NED | 123 |
5 | Tom DILLMANN | FRA | 114 |
6 | Tio ELLINAS | CYP | 113 |
7 | Egor ORUDZHEV | RUS | 109 |
8 | Jazeman JAAFAR | MAS | 106 |
9 | Gustav MALJA | SWE | 69 |
10 | Pietro FANTIN | BRA | 61 |
11 | Nicholas LATIFI | CAN | 48 |
12 | Aurélien PANIS | FRA | 42 |
13 | Roberto MERHI | ESP | 26 |
14 | Roy NISSANY | ISR | 25 |
15 | Meindert VAN BUUREN | NED | 20 |
16 | Alfonso CELIS Jr | MEX | 17 |
17 | Marlon STOCKINGER | PHI | 14 |
18 | Yu KANAMARU | JPN | 8 |
19 | Nicholas YELLOLY | GBR | 6 |
20 | Sean GELAEL | INA | 5 |
21 | Renè BINDER | AUT | 4 |
22 | Beitske VISSER | NED | 3 |
23 | Alex FONTANA | SUI | 2 |
24 | Bruno BONIFACIO | BRA | 1 |
25 | Philo Paz Patrick ARMAND | INA | 1 |