E dire che il weekend non era certo iniziato nel migliore dei modi, visto il 14° tempo ottenuto in qualifica a causa di alcuni problemi di assetto che non lasciava presagire nulla di buono. Il vice-campione in carica della GP3 è invece riuscito a rimanere focalizzato sul proprio obiettivo, compiendo una strepitosa rimonta in gara-1 che gli ha consentito di terminare sul podio alle spalle del vincitore Sirotkin, prima di chiudere positivamente il proprio fine settimana con un quarto posto nella Sprint Race che gli consente di guardare più da vicino le prime posizioni in classifica generale. Al termine della gara, abbiamo fatto con Luca il punto della situazione, anche in vista delle aspettative per la parte conclusiva del campionato:

Luca, che weekend è stato per te questo a Hockenheim? Sei soddisfatto?

Beh, è stata una sorta di Silverstone-bis (sorride). Sono molto contento del passo che abbiamo messo in mostra, ho fatto forse un po' più di fatica rispetto a ieri (sabato, ndr) ma ho visto che gli altri erano persino più in crisi di me, pertanto non mi posso di certo lamentare. Peccato oggi per aver solo sfiorato il giro veloce, visto che alla fine mi è stato soffiato da Markelov ma solo perchè lui aveva cambiato le gomme, però devo dire che tra coloro che hanno effettuato una gara "pulita" sono stato il più veloce. Peccato solo per la partenza e i primi giri, in cui ho perso un po' di tempo almeno fino a metà gara.

Sei stato comunque protagonista di un bellissimo duello con Marciello nelle fasi iniziali, un ruota-a-ruota durato quasi tutto il primo giro...

Sì, è vero. Devo sottolineare come sia stato un duello molto corretto tra di noi. L'ideale sarebbe stato riuscire ad incollarsi a Sirotkin fin da subito, magari sarei potuto arrivare nuovamente a podio, forse lo start è stata la chiave dell'intera gara. Però devo dire che un secondo e un quarto posto rappresenta un ottimo risultato che ci consente di portare a casa un bel po' di punti.

Nel finale di gara sei comunque riuscito ad approfittare della bagarre tra alcuni piloti davanti a te per recuperare posizioni importanti...

Sì, il gruppo che andava da Rowland a Mallja era un po' in crisi di gomme, fortunatamente sono riuscito a sfruttare tutte le occasioni, anche quando Pic ha superato Mallja ed io ne ho approfittato al Motodrom. Anch'io ero abbastanza in crisi con le gomme, ma Rowland era messo peggio di me e quindi è stato abbastanza facile superarlo.

Guardando alla seconda parte del campionato, quali possono essere i tuoi obiettivi?

Mah, penso che l'obiettivo sia quello di portare a casa quanti più punti possibile, ripetere ottimi weekend come questo e magari, chissà, puntare a cogliere una vittoria. Anche perchè sono arrivato due volte secondo e la voglia di salire sul gradino più alto del podio di sicuro è tanta. Credo che stiamo facendo dei buoni progressi e che ora ci sia anche il potenziale per farlo. Comunque sarà importante incamerare tanti punti, nel tentativo di recuperare il tempo perduto ed avvicinarsi alla vetta del campionato.

Riuscirai a fare un po' di vacanze adesso? Che programmi hai prima di Spa?

Sicuramente farò un po' di vacanza anche perchè Luglio è stato un mese molto intenso. Posso anche andarci felice perchè il weekend qui a Hockenheim è andato bene. Cercherò di allenarmi nel migliore dei modi per Spa che tra l'altro è una delle piste che preferisco insieme a Monza, quindi non vedo l'ora di tornare a dare battaglia.

DA HOCKENHEIM - MARCO PRIVITERA