Meglio di così sarebbe stato impossibile. Pole position, record della pista, prima fila, Mercedes attardate, Hamilton penalizzato e che partirà nono. La qualifica del GP del Bahrain delinea il migliore scenario possibile per la Ferrari, che si lascia alle spalle la fortuna di Melbourne e gioca di forza, superando nettamente una Mercedes opaca e mai in palla. Insomma, una giornata perfetta che dipinge un quadro che è un capolavoro: la possibilità di giocarsi una gara tutta d'attacco e tentare l'allungo in classifica sulla Mercedes che non ha brillato. Quantomai complicata la giornata del team anglo-tedesco, alla fine terzo e quarto con Bottas che addirittura supera un Hamilton mai del tutto a suo agio su questa pista che non è tra le sue preferite; considerata la penalità per la sostituzione del cambio, il campione del mondo partirà infatti soltanto in nona posizione, e con una Ferrari così in forma non si tratterà di una facile rimonta.   

Nella solidità con cui la Ferrari ha affrontato la qualifica c'è tutta la consapevolezza della ritrovata forza e della competitività della squadra, che ormai non si limita al ruolo di comprimaria al solo inseguimento della Mercedes, ma è lei stessa a dettare il ritmo e a fare la prima della classe rappresentando il punto di riferimento per tutti gli altri, a cominciare proprio dai rivali della Mercedes. 

Il successo della squadra è impreziosito dalla miglior forma di Kimi Raikkonen da mesi a questa parte; il finlandese conferma il suo feeling con la SF71-H già mostrato in Australia e si gioca la pole position fino alla fine con il compagno. Questione di decimi, che delineano però lo spirito ritrovato del campione che proverà a giocarsi la vittoria, difendendo al tempo stesso la posizione dagli assalti di Bottas che partirà in terza posizione sul lato pulito della pista. Come a Melbourne la Ferrari potrà giocare due contro uno, contro un Bottas (avversario assai meno temibile) invece che contro Hamilton, quest'oggi visibilmente contrariato e che partirà nelle retrovie dello schieramento attardato da una prestazione irriconoscibile in qualifica e dal cambio ballerino che nella giornata di ieri ha necessitato di una sostituzione. 

A questo punto strategie e opzioni per la gara sorridono agli uomini in rosso, che potranno pianificare e gestire con più serenità gli sviluppi di un Gran Premio che scatterà al tramonto e che promette emozioni e soddisfazioni. Ma i punti si fanno la domenica: per scoprire chi porterà a casa il bottino pieno l'appuntamento è domani alle ore 17 per con la nostra diretta su Radio LiveGP!

Stefano De Nicolo'   

 

{jcomments on}