CIV | Imola, Supersport Gara 2: Ottaviani vince ma non basta, Stirpe campione
Il pilota MV Agusta completa la doppietta al "Enzo e Dino Ferrari", ma non gli basta per il titolo. Stirpe è 4° ed è campione di soli 5 punti.
Non basta la vittoria di Gara 2 a Luca Ottaviani per conquistare il titolo del Dunlop CIV Supersport. A Davide Stirpe basta un 4° posto per aggiudicarsi il terzo titolo italiano di carriera. Sul podio Mattia Rato e Andrea Mantovani.
La vittoria non basta a Luca Ottaviani
È una doppietta perentoria quella di Luca Ottaviani a Imola. Il pilota Extreme Racing Service, arrivato sul Santerno con diversi punti da recuperare nei confronti di Davide Stirpe, ha fatto tutto il possibile per laurearsi campione tricolore. Sia ieri che oggi i successi ottenuti dal pilota MV Agusta sono un capolavoro strategico: oggi il #111 ha tentato di rallentare il ritmo del gruppone, permettendogli così di avere più piloti possibile tra sé e Stirpe. Strategia funzionata in parte, complice un Davide Stirpe in netta difficoltà al centro del gruppo. Il pilota Garage 51 by Barni ha chiuso la corsa al 6° posto nonostante sia stato in testa nelle primissime fasi. Così il romano avrebbe vinto il titolo di sole due lunghezze, ma le due penalità inflitte a Stefano Valtulini (5°) e Alessandro Sciarretta (6°) promuovono il #63 al 4° posto, permettendogli così di vincere con 5 lunghezze di scarto. Dopo 2017 e 2021, questo è il terzo sigillo nella 600cc: Stirpe passa così Michele Pirro, Stefano Cruciani e Ilario Dionisi in questa speciale classifica (tutti fermi a quota due titoli, ndr).
Mattia Rato da urlo, Mantovani chiude il podio
Un primo podio emozionante per Mattia Rato nel CIV Supersport 600. Il pilota dai trascorsi nel JuniorGP a Imola ha corso sia con la Ducati Panigale V2 di 2R Racing che con la Kawasaki nel Dunlop CIV SS300. Ieri 2° in 300cc, oggi ha ripetuto il medesimo risultato nella classe superiore con una prestazione magistrale. Il #13 ha preceduto sulla linea del traguardo Andrea Mantovani, protagonista di un episodio simpatico dopo la bandiera a scacchi. Il #54 ha continuato a spingere per un errore del tabellone luminoso (recitava “Last Lap” a gara finita, ndr), prendendo così l'incolpevole Ottaviani all'uscita della “Variante Tamburello” in pieno. I due sono finiti per terra, fortunatamente senza conseguenze. Nicolò Castellini è 7° davanti a Simone Saltarelli, Biagio Miceli e Marco Bussolotti che chiude la top 10.
CIV | Supersport: i risultati di Gara 2
Da Imola - Valentino Aggio
Leggi anche: CIV | Imola, Superbike Gara 2: disastro all'ultimo giro, Zanetti vince