MotoGP | Mercato tecnici in fermento: Sterlacchini in Aprilia, Albesiano in Honda
L'ingegnere attualmente in KTM prende il posto di Romano Albesiano, che dopo un decennio lascia Noale per accettare la sfida della Honda
Aprilia apre il weekend del GP Giappone con una notizia inaspettata: l’ingaggio di Fabiano Sterlacchini. L’ingegnere italiano, attualmente in forza in KTM, raggiungerà la casa di Noale nella veste di direttore tecnico. Sterlacchini prende il posto di Romano Albesiano, il quale lascia il suo ruolo per accettare la sfida della Honda.
Sterlacchini guida la direzione tecnica di un'Aprilia rivoluzionata
Con questa mossa un po’ a sorpresa, Aprilia attua un rinnovamento quasi completo della propria squadra corse MotoGP. Sterlacchini proviene dalla Ducati, ed è stato uno dei fautori della rinascita del marchio bolognese da quando Gigi Dall’Igna ha preso in mano le redini del reparto corse. Alla fine del 2023 la KTM lo aveva strappato alla casa bolognese a suon di euro, con un obiettivo simile: rendere competitiva la RC16. Ma ha deciso di lasciare la Casa austriaca dopo nemmeno un anno, non vedendo prospettive di crescita. A Noale Sterlacchini guiderà lo sviluppo della RS-GP, in gestione ad una squadra quasi del tutto rinnovata. Nel 2025 la coppia di piloti sarà inedita, con Jorge Martin e Marco Bezzecchi a sostituire gli attuali titolari Aleix Espargaro e Maverick Vinales.
Il comunicato Aprilia
Aprilia Racing è fiera di annunciare che Fabiano Sterlacchini assumerà il ruolo di direttore tecnico a partire dal 18 novembre 2024. L’arrivo di Fabiano è un altro passo importante nell’ulteriore rafforzamento del progetto MotoGP, a seguito della firma di due giovani piloti di talento come Jorge Martin e Marco Bezzecchi. Aprilia Racing desidera ringraziare Romano Albesiano per i suoi 11 anni di attività come direttore tecnico, e per i 20 anni di servizio presso il Gruppo Piaggio.
Nuova avventura per Albesiano
Sterlacchini assume l’eredità di Romano Albesiano, il quale lascia Noale dopo 11 anni di onorato servizio. L’ingegnere aveva iniziato con Cagiva, partecipando a quell’avventura quasi romantica che è stata lo sviluppo della 500. In Aprilia ha fatto tandem con Massimo Rivola portando alla rinascita del marchio veneto. Ora lo attende la sfida della Honda, la quale a sua volta vuole rialzarsi dopo aver toccato il fondo nelle ultime stagioni.
Riccardo Trullo