Credits. Ferrari
Credits. Ferrari

Tre Ferrari spiccano in vetta alla graduatoria nella FP3 della 1812km del Qatar, opening round del FIA World Endurance Championship. Antonio Fuoco #50 ed Antonio Giovinazzi #51 hanno fatto la differenza al termine di un turno segnato dall'arrivo di qualche goccia di pioggia.

1812km Qatar, FP3: Tre Ferrrari in vetta

Ferrari si distingue prima delle qualifiche in quel di Lusai. Le Rosse ufficiali hanno preceduto la 499P #83 privata AF Corse di Robert Kubica, le due Cadillac Hertz Team JOTA e le due Peugeot.

L a V-Series.R  #38 e la #12 hanno quindi beffato le due 9X8, finalmente nella prima parte della graduatoria. BMW #20, Porsche Penske Motorsport #6 e BMW #15 chiudono nell'ordine l'ultima sessione di libere in Medio Oriente, caratterizzata da un breve FCY per intervenire sulla Chevrolet Corvette Z06 GT3.R #33 TF Sport.

Più lontane le Toyota e le Alpine insieme alla Porsche privata #99 Proton Competition. Le prime due vetture citate hanno saputo entrare tra i migliori in almeno un turno dal Prologue di settimana scorsa ad oggi.

1812km Qatar, FP3 LMGT3: McLaren si conferma

Dopo il best lap nella FP2, Sean Gelael si conferma nella terza ed ultima sessione di prove libere in LMGT3. Il #95 di United Autosports McLaren ha preceduto la Lexus Akkodis ASP #78 di Finn Gehrsitz e la seconda McLaren di Sébastian Baud.

Corvette insegue con TF Sport e la Z06 GT3.R #81, l'auto statunitense ha battuto nella parte finale del turno al seconda Lexus Akkodis ASP (#87). Più attardati tutti gli altri a partire dalla Ferrari 296 GT3 #54 VISTA AF Corse , presente in sesta piazza.

Oggi alle 15.00 italiane il primo turno di qualifiche del FIA World Endurance Championship 2025. Ricordiamo che per la prima volta a differenza del 2024 in LMGT3 la seconda parte della sessione verrà riservata ai Silver Driver, mentre i Bronze Driver saranno impiegati esclusivamente nella Q1.

Luca Pellegrini